DENTRO UN’OASI A CACCIA DI ….. TESORI!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
plestina
Spugna
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 24, 2003 7:22 pm
Località: Isola Polvese - Lago Trasimeno - Umbria
Contatta:

DENTRO UN’OASI A CACCIA DI ….. TESORI!

Messaggio da plestina »

IL 12 novembre 2004 presso l’Oasi Naturalistica “La Valle”, di proprietà della Provincia di Perugia e gestita da Legambiente Umbria, si è svolta una particolare “Caccia al tesoro” con in premio dei …. libri.
Protagonisti della “Caccia" sono stati gli alunni della quinta e quarta della scuola Primaria di Villa Soccorso di Magione insieme con alcuni ragazzi della scuola per ciechi dell’Istituto Serafico di Assisi.
I partecipanti delle due scuole, divisi nelle squadre “Stella”, “Regina” e “Leoni”, si sono cimentati in un percorso con indovinelli e sentieri da scoprire in cui particolare rilievo hanno avuto prove acustiche e tattili, canti, suoni e rumori da individuare e riconoscere.
Al termine del percorso i ragazzi si sono trovati con un ricco “tesoro” di libri con testi adatti a tutte le tipologie di partecipanti, dai libri classici agli audio-book, dalle guide naturalistiche ai libri “da toccare”, oltre a una serie di pubblicazioni del CEA Oasi La Valle.
Ogni partecipante attraverso una giornata all’insegna del gioco e del divertimento ha potuto sperimentare diversi modi di sentire e percepire gli altri, l’ambiente, il territorio.
In questo modo è stata promossa la collaborazione e la cooperazione tra ragazzi normodotati e ciechi, quindi portatori di diverse abilità, “usando” un’area protetta quale l’Oasi la Valle non solo per esperienze scientifico didattiche, ma anche per avvicinare realtà diverse e distanti affinché incontrandosi, confrontandosi e scambiandosi conoscenze, abilità ed emozioni ognuno sviluppi sensibilità verso le esigenze degli altri e dell’ambiente.
Questa è la seconda “Caccia al Libro”, dopo quella che si è svolta a Isola Polvese, realizzata nell’ambito di “A Caccia di Libri nei CEA dell’Umbria” promosso dalla Cooperativa Plestina (http://www.plestina.it) con il contributo del CRIDEA – Regione Umbria che continuerà con altre “cacce” nei CEA - Centri di Educazione Ambientale dell’Umbria.
“A Caccia di Libri nei CEA dell’Umbria” è inserito nel progetto "LibriMigranti: il primo Bookcrossing in area protetta", avviato nel 2003 su Isola Polvese – http://www.plestina.it/librimigranti.html.
[/b]
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Messaggio da Therese »

Mi ero persa la notizia! :eyes:
che dire se non SIETE GRANDI!!! :mrgreen:
Davvero una bella iniziativa, sono certa che i ragazzi che hanno parteciapto ameranno di più i libri d'ora in poi! :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Avatar utente
EmilyTheStrange
Pirata
Messaggi: 161
Iscritto il: mar nov 09, 2004 12:19 am
Località: Dal collo in giù:a PalieMMo.Testa:in aria.Mentre il mio cuore corre coi lupi!
Contatta:

Messaggio da EmilyTheStrange »

Sarò infantile,ma ad una caccia al tesoro del genere,magari in versione per adulti(non fraintendetemi:"per adulti",non "v.m.18anni" ;maliziosi! :twisted: )mi piacerebbe tanto poterla fare anch'io :whistle: !
Avete fatto una cosa bellissima :clap:
"PORTO ADDOSSO TUTTE LE FERITE DELLE BATTAGLIE CHE HO EVITATO"Pessoa

ICHINEN SANZEN:tremila mondi racchiusi in un solo istante

In quanto megalomane,mi credo Dio.Il problema è che sono atea!!!

E se vuoi dare un'occhiata al mio bookshelf...
Immagine
Rispondi