Nemmeno il destino - Daniele Gaglianone

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
phacops
Mozzo

Nemmeno il destino - Daniele Gaglianone

Messaggio da phacops »

L’altra faccia di Torino dopo quella bella, turistica, tutta “Luci d’artista” di Davide Ferrario arrivano le periferie e la Torino dei reietti, delle fabbriche tutta doveri e sacrifici.
Dopo tanto buonismo il coraggio di affrontare la realtà di vite più che difficili dal destino segnato.

triste e peso? Si, ma a me è piaciuto
Immagine NOLIMPIADI

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

e i nostri anni, sempre di gaglianone, l'hai visto? mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
phacops
Mozzo

Messaggio da phacops »

Si l’ho visto ma un sacco di tempo fa, credo sia del 2000. Storie di resistenza rivissute 50 anni dopo nell’incontro in un ospizio tra un partigiano e un torturatore delle brigate nere. Detto così non rende molto ma lo ricordo come un film intelligente, forse con qualche momento un po’ retorico.
Comunque indubbiamente quello che rende imperdibile il film è che… è stato girato in Valchiusella !!! :mrgreen:

Immagine
Immagine NOLIMPIADI

"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo."
José Saramago - L'anno della morte di Ricardo Reis
Rispondi