per colpa ( ) di un esame all'università mi sono imbattuta alcuni mesi fa nel nome di questo compositore/sassofonista. presa da curiosità ho cominciato a cercare informazioni e brani da ascoltare.
ma non so da che parte cominciare!
qualcuno tra voi lo conosce e mi può consigliare un album in particolare per iniziare?
grazie!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
in questo preciso istante john zorn a rairadio3, flor del barrio, dall'album gift .... che è uno di quelli che ti avrei consigliato tra i suoi molti e vari
le coincidenze che mi circondano cominciano a preoccuparmi
Sono andato un paio di anni fa a sentire un suo concerto, sono resistito circa 20 minuti...!!
Si vede che non è il mio genere!
Ciao
BM
"Un mondo senza storia si risolve in un presente permanente in cui è necessario esibirsi."
(Paul Virilio)
--------------------------------------------------------
"Se devi chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai."
(Louis Armstrong)
Non c'entra nulla mi il messaggio di BlueMonk mi ha ricordato un mitico concerto di Steve Lacy da solo. Due ore in un cineclub che forse Shandy conosce. Capacità duecento posti, pieno. Durante l'intervallo in molti sono usciti; siamo rimasti in una cinquantina e lui sul palco a suonare un'altra ora solo per noi.
L'ho rivisto qualche anno dopo in sestetto (o settetto, non ricordo) a Firenze. Decisamente più orecchiabile ma non mi ha dato le stesse sensazioni.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Io invece ancora ricordo, come fosse ieri, uno splendido concerto tenuto nei primi anni 90, da Zorn con i suoi Masada all'auditorium della radio svizzera. Una cosa da brividi e io ero ancora un dolce virgulto, forse impressionabile. Comunque l'emozione è stata debordante. Purtroppo ho un rimpianto. Ho perso la cassettina che documentava l'accaduto (rimandata io onda da rete due qualche giorno dopo) se qualcuno l'avesse io son pronto a fare pazzie!!!
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?
Se vuoi andare sull'assurdo ti consiglio i Naked City, gruppo jazz-grind (il grind è il metal più estremo, ultraveloce e pressochè privo di qualsiasi melodia) attivo nei primi anni 90 che vedeva oltre John Zorn al sax solista(!) membri del gruppo metal Napalm Death.
Di sicuro hanno fatto un disco chiamato Torture Garden, non sono sicuro di altre release.