L'uomo senza sonno

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

L'uomo senza sonno

Messaggio da Frine »

Riporto dal blog:

Ieri sera ho visto "L'uomo senza sonno", veramente notevole; cioè, in realtà è il film che mi ha fatto più paura dai tempi de "Il sesto senso"..
Molto bella la fotografia, con quei colori lividi e freddi, interessante la ricchezza di dettagli, che ne fa un film da rivedere più volte per cogliere tutte le sfumature: in questo senso mi ha ricordato le atmosfere e l' angoscia di "Memento".

Christian Bale è bravissimo, ma bravo da Oscar, e pure i coprotagonisti non sono da meno, anche se John Sharian, con quei denti lunghi un metro, non lo voglio vedere mai più, se possibile.

Ma avrei una domandina per chi l'ha visto: alla fine si spiega tutto: capiamo perché lui non dorme, che cosa è successo ecc.ecc., ma quei pesci che intasano tutto il film cosa cavolo significano??

Ricapitolando: uno so di averlo visto nei primi minuti perché ho incominciato a farci caso, ma non mi ricordo la scena di preciso, poi c'è la testa gigante di pesce appesa come trofeo sopra la porta del bagno del locale dove Trevor incontra Ivan, poi c' è ovviamente la foto che ritrae Ivan a pesca con il collega di Trevor, poi ci sono addirittura due quadri che rappresentano pesci a casa di Marie, poi se ne vede un altro disegnato su un adesivo da paraurti di una macchina nella scena in cui Trevor si vuole fare investire.
E tanto per concludere in bellezza ci sono tutte quelle orride teste di pesce nel freezer.

Qualcuno mi spiega, s'il vous plait?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il film ha qualcosa che ha a che fare con la memoria :arrow: fosforo :arrow: pesci?
(una risposta a caso non si nega a nessuno :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

dlin, ritenta, sarai più fortunata :P

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ultimamente vanno di moda i film in cui non si capisce un c@##o così la gente ne discute sopra e non se li dimentica in 10 minuti (io la vedo così)
Comunque prima lo vedo (chissà quando) e poi ti dico ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Beh, non direi che è un film dove non si capisce un cazzo, la spiegazione c'è per tutto tranne che per quei maledetti pesci.

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Questo film mi incuriosisce, adesso che leggo questo mi incuriosce anche di più... devo vederlo... così ad occhio, non è che magari il tizio non dorme e allora il cervello gli fa brutti scherzi (vede pesci dappertutto) ;oP ?
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

eh, tane, il ragionamento fila fino ad un certo punto: intanto perché certi pesci li vede più lo spettatore che il protagonista, e poi sì, il cervello gli fa brutti scherzi, ed è assodato, ma delle sue "allucinazioni" si ha la spiegazione, mentre quei dannati pesci..

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da zoe »

Ti dico la mia criptata per non rovinare il finale achi non l'avesse ancora visto:
Credo che sia un richiamo alla testa del pesce che c'è nella foto che lui trova nel portafoglio di ivan(ossia lui)..
che dite?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Appena finito di vedere. Io i pesci li ho visti solo nella foto e *abbiamocapitodove* :wink:
Aldilà dei pesci, un gran bel thriller, lugubre al punto giusto e con una interpretazione di Bale da Oscar! Non vedo l'ora che arrivi Batman Begins per vederlo all'opera...
Comunque finito il film, ad entrambi i lati della mia poltroncina gli spettatori sono sbottati in un "non c'ho capito un ca"...e sì che la fine è chiarissima...
(uscito dalla sala poi mi sono visto "Lavorare con lentezza", ma questa è un'altra storia...)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Comunque finito il film, ad entrambi i lati della mia poltroncina gli spettatori sono sbottati in un "non c'ho capito un ca"...e sì che la fine è chiarissima...
:shock: boh?!
Anche secondo me è un film chiarissimo. Basta sedersi seguire tutto quello che il regista ci suggerisce, tenere il cervello ACCESO, e tutto viene da se... tutto...
Mi ha ricordato moltissimo REPULSION di Polanski e la musica di quando lui è in macchina che segue quella "rossa" mi ha richiamato PSICHO.

Bale è magnifico quanto impressionante...
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

zoe, la tua non è una cattiva idea, di fatti, rimuginandoci su mi è venuto anche in mente che
forse lui stava andando a pescare quando c'è stato l'incidente?

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Frine, potrebbe essere...
questo è il classico film che va visto una seconda volta, per comporre tutti i pezzi.. sisi
Immagine
Immagine

My Wish List

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

zoe ha scritto:questo è il classico film che va visto una seconda volta, per comporre tutti i pezzi
:no!: è come leggere un giallo sapendo già chi è l'assassino... si perde il meglio del film!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
liberliber
Contatta:

no ci sono film che così cogli nuovi aspetti... mi vengono già in mente 'I soliti sospetti' e 'Il sesto senso' ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

E' ovvio che noti dei particolari che alla prima visione erano sembrati insignificanti, però secondo me il fascino di quei film è la trama che si ricostruisce a poco a poco e tu che la segui... e questo te lo godi solo alla prima visione :yes!:
liberliber
Contatta:

ok però vedere gli indizi quando la prima volta non hai capito niente dà soddisfazione :P
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

E' più bello quando arrivi alla fine e ti rendi conto di aver sgamato gli indizi (almeno qualcuno) ;)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

nono, sono anch'io una fan del vedi-e-rivedi.. nei film fatti veramente bene, anche se sai già come andrà a finire. cogli un scco di particolari interessanti: io di solito mi do delle gran pacche sulla schiena da sola :lol:

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sarà che non sono una fan né del "rivedi" né del "rileggi"... :P
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

Io sono sia per il rivedi e per il rileggi, ogni volta qualcosa che ti si apre come spunto nuovo....
Ma non vi viene in mente che il regista i pesci ce li abbia messi solo cosi', per "orror vacui" (:lol: ask Tane a proposito del mio salotto), o solo perche' davano un tocco particolare?
Premetto di non avere ancora visto il film (dati i problemi di turni aspetto l'uscita in dvd), ma di essere una maniaca di Greenaway: acqua, insetti e cadaveri piu' o meno dappertutto... esclusivamente come decorazione, perche' "ci sta bene", perche' l'immagine ti deve dare un flash, impressionarti la retina come un quadro all'interno della sua cornice. Perche' "mi piaceva cosi'".
Troppo semplicistico?
Allora siete moooolto piu' complottisti di me!!!
Baci
Ro
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Rispondi