Tu la conosci Claudia? - Aldo, Giovanni e Giacomo

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi

Quale pellicola del trio ti è piaciuta di più?

Tre uomini e una gamba
13
38%
Così è la vita
4
12%
Chiedimi se sono felice
17
50%
La Leggenda di Al, John e Jack
0
Nessun voto

Voti totali: 34

azimuth
Corsaro Rosso

Tu la conosci Claudia? - Aldo, Giovanni e Giacomo

Messaggio da azimuth »

Spinto dal precedente successo di Chiedimi se sono felice? che mi era piaciuto molto e ignorando il flopp(ino) de La Leggenda di Al, John e Jack, sono andato a vedere il film in oggetto.
Immagine

Devo dire la verità che se da una parte mi è piaciuto il fatto che il trio abbia confermato il suo non appiattimento sugli stereotipi creati in ambito televisivo, mi ha un po' deluso sul lato profondità. Infatti il gioco degli equivoci che si crea è abbastanza intuibile, e la trama (un po' esile) non aiuta. L'espediente narrativo iniziale perde la sua forza per via di uno sviluppo a tratti un po' lento, e la chiarificazione finale sembra più un artificio narrativo.... Anzi, bisogna dire che se Paola Cortellesi recita discretamente la parte di donna frustrata, non può reggere da sola la mancanza di convinzione con cui recitano gli altri, soprattutto Giovanni.

Insomma... il trio sembra aver perso un po' la sua vena comica... è come se si fossero un po' stancati di fare film, e forse non dimostrano molta affinità con questa sceneggiatura. Sicuramente migliore delle prime due pellicole e di Leggenda, ma non a livello di Chiedimi.

Approfitto di questo thread per lanciare un sondaggio sulle precedenti pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo!!!

Ciaoo!!!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

interessante il risultato del sondaggio!
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Ho votato anche io Chiedimi se sono felice (ma non ho visto La leggenda...). Tu la conosci Claudia è carino ma nulla più... la trama è molto esile, i momenti esilaranti sono pochi e poi c'è l'ennesimo viaggio in macchina! Però la Cortellesi è davvero bella e brava! :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

io voglio andare a vederlo, dai Trailer sembra mooolto divertente

seguirà opinione
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
aruka
Bucaniere

film

Messaggio da aruka »

a me non è piaciuto molto,tranne un'unica scena decisamente esilarante,per il resto sono stata contenta di averlo visto a prezzo ridotto,altrimenti sarebbero stati veramnte soldi sprecati.
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Pinkwick
Spugna
Contatta:

Messaggio da Pinkwick »

Sono un fan del trio della prima ora, ma ho fatto una fatica enorme a finire di vedere questo film. L'ho trovato troppo macchiettistico, pieno di clichè e molto spesso più irritante che divertente. Per me è il peggiore, mi ha fatto capire che il loro tempo d'oro è terminato.
Ho votato "Chiedimi se sono felice", perchè per me è quello più cinematograficamente riuscito, mentre per affetto preferisco "Tre uomini e una gamba".
Sono Cortesie minuscole,
Un fiore in boccio, un Libro,
Sono loro a deporre i semi del sorriso -
Che sbocciano nel buio.

Emily Dickinson
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

vado a vederlo staseraaaaaa!!!

nonostante i vostri ultimi commenti :?
Immagine
Pinkwick
Spugna
Contatta:

Messaggio da Pinkwick »

Non dire che non ti avevo avvisato poi! :P
Sono Cortesie minuscole,
Un fiore in boccio, un Libro,
Sono loro a deporre i semi del sorriso -
Che sbocciano nel buio.

Emily Dickinson
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Io ho votato Tre Uomini e una Gamba... una spanna sopra gli altri :wink:
...per me è il più tenero, il più poetico... al di là della comicità...
Penso che andrò a vedere anche quest'ultimo... anche se un po' le recensioni mi scoraggiano...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

uhm...
che dire di questo film?

è carino, ci son dei momenti in cui si ride ancora di gusto...
ancora... ma non come nei primi...

ormai i tre si legano sempre alle stesse azioni comiche,
si pestano, fanno qualche battuta in auto, aldo fa sempre la stessa parte
giovanni fa sempre la stessa parte, giacomo fa sempre la stessa parte...
Marina fa sempre la stessa parte...
(difatti l'han cambiata per cambiar qualcosa!)

se dopo esser uscito da "tre uomini e una gamba" ho continuato a ridere per una settimana, beh, dopo questo non è più così...
la storia lascia quasi l'amaro in bocca,
con la bella Cortellesi che...
No, non dico il finale!

Comunque sicuramente un film ancora genuino e semplice, con tratti di poesia e comicità mai volgari (cosa sempre più rara nel mondo cinematografico!)

ciò che rattrista di più è la domanda:
In futuro i tre ci faranno ancora ridere, o dovremo rivederci i vecchi film?
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io ho votato Tre Uomini e una Gamba... una spanna sopra gli altri
Idem come sopra.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

3 uomini e 1 gamba, non c'e' paragone.
:wink:
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

è carino, ci son dei momenti in cui si ride ancora di gusto...
ancora... ma non come nei primi...
hai perfettamente ragione...il toscano non mi ha fatto ridere per niente :think:
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Però la sua sguaiata passione per Pupo era talmente nonsense da strappare più di un sorriso.
Anche l'incontro di Aldo con "quella" donna in autogrill era divertente... :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Non l'ho ancora visto, ma conto di andare a vederlo questa settimana
ho votato chiedimi se sono felice, ma ero in dubbio se votare tre uomini e una gamba che ormai so quasi a memoria.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

ho votato Tre Uomini e una gamba.. !

comunque questo ultimo è bellissimo, ve lo consiglio, ho riso troppo e poi la Cortellesi è una grande :)
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Io ho votato tre uomini e una gamba, per me è il più carino.

L'ultima a me ha fatto sorridere, ci sono alcune scene simpatiche che ti fanno ridere -o meglio sorridere-, ma mi è sembrato un pò ..scontato.
Carina la scena dell'incubo della Cortellesi che sogna la sua psicanalista Ottavia Piccolo!!
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Visto mercoledì sera con il Martirio.

Il trio comico del secolo è tornato!
E come tutti gli anni sotto Natale fa ridere la gente.
Niente a che vedere con "Tre uomini e una gamba" o "Chiedimi se sono felice" ma comunque un bel filmetto.
La trama rispecchia parecchio quella di "Chiedimi se sono felice" tranne che nel numero.
Se nel primo gli innamorati della protagonista erano due, questa volta sono tutti e tre.
Con comici risvolti.
Questa volta la parte della bramata è di Paola Cortellesi che non fa la comica (anche perchè già ci pensano gli altri tre) ma la moglie trascurata.
La battute sono carine, in qualche caso da far venire il mal di pancia, ma la scena clou è tutta della cooprotagonista Ottavia Piccolo che mi ha fatto proprio morire.

E' consigliabilissimo andarlo a verede con il proprio Martirio/Ragazzo/Amante.
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Io ho votato Chiedimi se sono felice.... mi ha fatto ridere e commosso alla fine...

Di "Tu la conosci Claudia?" vi confesso che non mi ha fatto per nulla ridere e gli ultimi 15 minuti mi sono pure addormentata.... :mrgreen:

non so che dirvi..... ah! Sì! .... non mi è piaciuto molto.... ma ho apprezzato il tema affrontato ed il colpo di scena di Aldo ... :yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi