E allora ?
Adoro Ragusa Ibla, per vari motivi legati alla storia familiare e alla sua bellezza.
E allora ?
A Ibla trionfa il Barocco, perchè è stata ricostruita interamente in stile dopo il terremoto del 1693.
E allora ?
Nel 1693 Vivaldi si fa prete. Con lui il Barocco mette a segno un bottino straordinario in campo musicale, assicurandosi affetto eterno.
E allora ?
Grazie a questo passo dell'abito talare il "Prete rosso" può dedicarsi senza preoccupazioni economiche alla musica.
E allora ?
Compone le Quattro stagioni.
E allora ?
Sono bellissime.
E allora ?
Nel diciannovesimo secolo Vivaldi è già completamente dimenticato.
Ma allora come mai oggi è tanto famoso ?
Anche grazie ad Ezra Pound, alla sua moglie violinista e ad una vicenda che coinvolge la Biblioteca Nazionale di Torino e la prima registrazione del 1943 e all'enorme successo delle registrazioni firmate Nigel Kennedy (qui potete ascoltarne degli stralci che ne mostrano il meraviglioso fulgore: http://www.angelrecords.com/kennedyplayer/
Ezra Pound del resto è sepolto a San Michele.
http://venicexplorer.net/map/sm/smichele.html
E allora ?
Ezra Pound è la passione di un mio Anziano che mi onora della sua simpatia.
E allora ?
Il mio Anziano mi ha minacciato di farmi fare 200 flessioni se non leggevo il Gattopardo durante le vacanze natalizie.
E allora ?
E allora l'ho fatto, e sono rimasto semplicemente travolto e ho pensato subito ad un ring da iniziare con qualcuno a cui voglio bene, come ho già fatto con la fantastica Frine e lo stupendo Ponte sulla Drina in duplice copia.
E allora ?
E allora Sapphire78 oggi a Torino me lo ha visto in mano che l'avevo appena finito, e non mi è parso vero quando mi ha fatto capire che lo avrebbe riletto molto volentieri.
E ALLORA RING, DIAMINE! Il libro va letto possibilmente ascoltando le Quattro Stagioni, sognando Donnafugata, e sognando Ibla e l'altopiano che i Celestri e gli Arezzo hanno reso un paradiso nel settecento. Chi partecipa al ring può ritenersi invitato a casa mia durante le mie ferie estive. Posto ce n'è, e se si esaurisce quello al coperto, punti acqua, luce e spazio per tende ne esistono a fottere, all'ombra dei carrubi secolari che mi passò il bisnonno. (Il primo invitato è il mio Anziano a cui devo questa splendida lettura)

johnnyfichte
Sapphire78
lizzyblack
tano77
moeren
frine
....
johnnyfichte