Parigi

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

mina_murray
Mozzo

Parigi

Messaggio da mina_murray »

A Parigi ha piovuto, poi è tornato il sole, poi un vento profumato ha riportato le nubi ed un acquazzone fortissimo, perfetto, ci ha fatto rifugiare sotto la Tour Eiffel. Tutto questo in un solo giorno e per quattro giorni di seguito. Ad ogni acquazzone abbiamo riso e corso come bambini.
Per la prima volta da molto tempo la folla non mi è parsa molesta ma colorata, allegra, e mi ci sono tuffata in mezzo osservando i loro colori, i loro abiti, le espressioni.
Certo devo essere sembrata molto sfacciata.
E in questo insieme di colori e suoni nulla mi è parso casuale: il coro di signori tedeschi che cantava l'Ave Maria salendo sull'autobus che li avrebbe riportati a casa. Avevano voci poderose e bellissime e ascoltarli avendo davanti l'Operà non era cosa da poco. La bambina di colore che al parco davanti alla trinità ci ha tallonati come un folletto scuro, la ragazza che suonava la fisarmonica vicino al Sacro Cuore, bellissima in un abito di rose; il barbone che ha dormito sotto al nostro albergo e che aveva l'aria sempre più triste.
Non posso dire che erano lì per noi ma posso dire che non mi sono persa nulla dei loro volti e nulla dell'aria pulita e della luce nitida e splendida che la città ci ha regalato per quattro giorni.
Ci devo tornare. Ad essere sincera, credo di volerci vivere.
Baci, Mina
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Re: Parigi

Messaggio da Marcello Basie »

mina_murray ha scritto:Ci devo tornare. Ad essere sincera, credo di volerci vivere.
Io ho vissuto a Parigi - si' ok abitavo in periferia, io dico Parigi lo stesso ;) - per nove mesi durante i miei studi e anch'io credo ci vivrei benissimo!

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

A me Parigi piace...peccato per i Parigini: senza loro la città sarebbe più vivibile :D
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Churra ha scritto:A me Parigi piace...peccato per i Parigini: senza loro la città sarebbe più vivibile :D
Si dice praticamente di ogni citta'...Roma compresa :)
Di Milano non so...potrebbe essere poco vivibile anche senza i milanesi :twisted:

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Lisa
Corsaro Rosso

Messaggio da Lisa »

Churra ha scritto:A me Parigi piace...peccato per i Parigini: senza loro la città sarebbe più vivibile :D
Parigi senza i parigini non sarebbe Parigi, come Roma senza i romani e Napoli senza i napoletani e...
Scusami Churra, ma qualsiasi città è quello che è proprio grazie a quello e soprattutto a chi contiene. Non avertene a male, ma non mi piacciano affermazioni come la tua.
Un affettuoso ciao da Lisa
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Vivere bene dove?

Messaggio da cuore-vivo »

Beh, forse anche io vivrei bene, ma molto bene, a Parigi. Ma anche a Roma ed in altri luoghi bellissimi del nostro pianeta.
Ragazzi! Ragazze! Ma certo che vivere in bei posti è bello e facile. La cosa interessante sarebbe quella di posti meno "interessanti" dove si vorrebbe vivere. Invece qui stiamo parlando dei posti più belli! ;)
Ciao! :D
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Figurati, Lisa, ognuno la pensa come vuole. Ma che ci vuoi fare, una francofona che parla perfettamente francese come me non può che prendersela davanti a persone che - visto che il mio accento non è parigino, bensì bruxellese - fanno finta di non capire...A me questa loro superbia proprio non è mai andata giù. Per le altre città, invece, nulla da dire.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

A me Parigi piace...peccato per i Parigini: senza loro la città sarebbe più vivibile :D
già! un inglese, non ricordo chi, estendeva il concetto a tutta la Francia... "La Francia? Una terra così ricca di sapori (vini, formaggi,...) e colori, un clima adorabile, decisamente un bel posto dove vivere... peccato che sia abitata dai francesi!" :D

ma visto che con Lisa siamo andati OT, faccio anche io un excursus, a proposito dei Londra e dei londinesi... la città è splendida ma se non ci fossero alcuni di loro (quelli più inglesi) sarebbe più vivibile :D ma è anche vero che forse non sarebbe la stessa Londra... :wink:
B-Jarod aka Ben

"Every person, all the events of your life
are there because you have drawn them there.
What you choose to do with them is up to you."
mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

Eh eh in quattro giorni devo dire che non ho avuto modo di farmi un'idea precisa. Alcuni sono stati molto gentili e vedendoci in difficoltà (ci eravamo praticamente incartati nella piantina della città) si sono offerti di darci indicazioni, altri sono stati molto più sgarbati (come la cameriera che dopo avermi fatto cadere il panino in terra si è scocciata perchè le ho chiesto di rifarmelo!)
Va bene il fascino delle strade parigine ma l'asfalto è sporchino anche lì! :D
baci, Mina
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Churra ha scritto:Figurati, Lisa, ognuno la pensa come vuole. Ma che ci vuoi fare, una francofona che parla perfettamente francese come me non può che prendersela davanti a persone che - visto che il mio accento non è parigino, bensì bruxellese - fanno finta di non capire...A me questa loro superbia proprio non è mai andata giù.
bè, Churra, tu ed io abbiamo in comune il fatto di essere cresciute in contesti francofoni ma non 'ufficiali' (tu a Bruxelles, io a Ginevra), ma confesso che a me non è mai capitato che dei Parigini fingessero di non capirmi :-)
Al massimo potevano sorridere con un po' di sarcasmo sul fatto che mi sfuggisse qualche septante/nonante nel leggere i prezzi... ma per il resto e malgrado il fatto che siano talvolta un po' spocchiosi e 'frimeurs'- lo ammetto - continuano a starmi nel complesso abbastanza simpatici...

Magari avranno fatto qualche battuta di troppo sulle patatine fritte (i Belgi per i Francesi sono un po' come i carabinaieri per gli Italiani, cioè vittime di innumerevoli barzellette, che spesso hanno a che fare con l'amore dei Belgi per le patatine fritte, ndr), così come ovviamente gli Svizzeri erano pur sempre quelli della cioccolata e degli orologi a cucù, ma insomma, niente di troppo grave... :lol: e soprattuto niente che valga la pena di prendersela troppo (sono pur sempre solo dei franchouillards :-))

bonne journée :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

mina_murray ha scritto: Va bene il fascino delle strade parigine ma l'asfalto è sporchino anche lì! :D
...non hai visto che schifo c'è per terra a Bruxelles... :(
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Churra ha scritto: ...non hai visto che schifo c'è per terra a Bruxelles... :(
Confermo :(

A +

Marcello
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

ma sì! alla fine vale un po' per tutti :) dei milanesi si dice peste e corna ma alla fine "tutto il mondo è paese"... e mi sembra che su questo forum sia stata lodata l'ospitalità milanese :wink:
quindi è più un report delle proprie esperienze ed inesperienze personali, nulla di cattivo :)
Al massimo potevano sorridere con un po' di sarcasmo sul fatto che mi sfuggisse qualche septante/nonante nel leggere i prezzi...
Grande! quasi come il mio: "pouvez-vous tagliè le pain s.v.p.?"!!!! di quest'estate a Lione :D (per chiedere di tagliarmi il panino in due, ad un chioschetto!)
B-Jarod aka Ben

Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Beh, non proprio Ben...è che solo in Francia dicono "Soixante-dix"...mentre negli altri paesi francofoni si usa proprio "Septante" ecc (che - a mio parere - è più corretto visto che mi pare che in Latino si dica "Septuaginta" hihihi).
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

figata! allora sono stato gabbato tutti questi anni!!

e 80 rimane l'impronunciabile 4et20!!! invece di un più bello e moderno Huitante!

fondiamo una movimento per il rinnovo del francese (in tutti i sensi!) :D

quante cose s'imparano col bookcrossing!!! :wink:
B-Jarod aka Ben

Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

B-Jarod ha scritto:fondiamo una movimento per il rinnovo del francese (in tutti i sensi!) :D
In effetti, l'Accademia della Lingua Francese - o come cavolo si chiama - ha cmq avviato la semplificazione di alcune parole (tipo oeil: si scrive così, quando si potrebbe benissimo scrivere euil...).
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

B-Jarod ha scritto:figata! allora sono stato gabbato tutti questi anni!!
e 80 rimane l'impronunciabile 4et20!!! invece di un più bello e moderno Huitante!
no pietà, huitante no! Lo ho sentito usare solo nelle valli della Svizzera Romanda e solo a sentirlo mi vengono i brividi: persino gli Svizzeri civilizzati dicono quatre-vingts e in realtà io non riesco nemmeno più ad usare septante e nonante perché foneticamente sono un po' bruttini... anzi, tecnicamente (e lo confesso dopo averli usati per anni sulle rive del Lemano) orrendi :-)

bisous
Ultima modifica di Xenia il mar mag 06, 2003 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
B-Jarod
Uncino
Contatta:

Messaggio da B-Jarod »

ok.. fate vobis... userò l'impronuncialbile, per me, quatre-vingts :(
B-Jarod aka Ben

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

scusate ma non si parlava dela città più bella del mondo?
motivi obiettivi e soggettivi mi fanno amare tutta la Francia e in particolare Parigi.
la lingua non è un problema, basta parlare in tarantino stretto e la comunicazione scorre fluida!
Purtroppo mi sembra che Parigi perda le sue connotazioni così poetiche e bohemien e si riempia sempre più di rivenditori Benetton o Prada.
Le librerie spariscono, i negozi che vendevano vecchie riviste e locandine di cinema falliscono. Non so se avrei cuore di ritornarci tra qualche anno. Ma lì sono stata davvero felice.

Marcello ti invidio tantissimo :evil:

meetup in trasferta?
Immagine
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se parigi avesse lu mère... :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi