Conversazione sull'arte

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

vi accontento subito.
si tratta di un belga di fine 800, considerato il discendente naturale di bosh e bruegel. visionario, inquietante e tragico.
fra i suoi temi favoriti (o meglio fra i miei temi favoriti di quelli da lui trattati): il carnevale e la morte.

io ebbi la fortuna di vedere una mostra in cui avevano raccolto tutti i suoi dipinti (e visse moltissimo il tipo). è meraviglioso.
non riesco ad attaccare nulla, ma da veloce ricerca vi lascio questo link, così giusto per avere un'idea. sono fra le sue opere più famose, magari vi suonano:

http://www.almaleh.com/art/salleensor.htm

sherazade
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

brrrr
no, non è esattamente il mio genere anche se è molto efficace
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

di Ensor vidi una bellissima mostra a Bruxelles nell' estate dell' interrail, io (ammetto), manco sapevo chi fosse, ma trascinata da Jacopo (e anche perché Manneken Pis visto una volta, visto tutte), me ne sono innamorata :yes!:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

chissà che non fosse la stessa. la mia (di mostra intendo) era di almeno 4/5 anni fa.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

uhm, direi di sì .. mi sa che era il '99 (a casa ho ancora tutti i biglietti, controllerò)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

liberliber ha scritto:non mi ricordo in che categoria artistica è inserito, ma al liceo ero rimasta affascinata da Friedrich. Qualcun altro lo conosce?
Sure... :wink:
Friedrich è un pittore romantico (forse il romantico per eccellenza), che in pratica ha dipinto su tela gi slanci misticheggianti all'infinito di Schelling, Novalis e compagnia...
Ha vissuto per la maggior parte della sua vita a Dresda, ed è stato uno dei più importanti paesaggisti ottocenteschi (ma non chiedetegli di dipingere una figura umana, sono terribili! :P )...
Anni fa lo adoravo, ma da quando ho scoperto Turner (e poi Guccione), l'ho declassato almeno al terzo posto nella mia top ten... comunque l'anno scorso, in gita a Berlino, ho visto "L'abbazia nel querceto" e il "Viandante sul mare di nebbia", molto suggestivi (dell'"abbazia" ho preso anche il poster), anche se li avrei preferiti se fossero stati di dimensioni maggiori...
Se vuoi saperne di più comunque chiedi, su Friedrich sono abbastanza ferrata :wink:

Ho visitato il sito su Ensor... mmmh, non mi piace :?
Per tutte le fan... che ne dite di Munch, Fussli o Bocklin, per restare in temi fantastico-angoscianti...? :wink:

Quanto al Rinascimento... come ho già detto, adoro Michelangelo, ma per il resto non amo particolarmente quel periodo... anche se Tiziano è un amore... e anche Raffaello non mi dispiace, non fosse per quella raffinatezza esagerata che rende le sue tele fin troppo armoniose...

Tornando ancora più indietro, ai medievali... beh, adoro i mosaici, sono così... solenni e colossali... però è difficile fare dei nomi, riguardo a questo periodo storico, dato che gli artisti perferivano l'anonimato :wink:
aruka
Bucaniere

canova

Messaggio da aruka »

non era solo cera rosata... :P
il mio preferito rimane donatello, anche perchè sono follemente innamorata del suo s. giorgio...
al momento poi sto dando la tesi sull'arte contemporanea, quindi le nozioni sull'antichità sono un po' appannate
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Un artista che non finisce di stupirmi e' Fernand Léger..
Stupefacente il suo modo di concepire la natura-il mondo.
Posso dire osservando le sue opere, che la tecnica delle forme e del suo colore costruiscono un immagine semplice, ma un significato complesso e profondo che "personalmente" si aggiudica il primato assoluto nella ricerca dello spirito del moderno.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

Ha detto molto bene Joglar, qualche post fa: "Friedrich è forse il pittore romantico per eccellenza". Personalmente io adoro questo artista.
Non so se vi sia mai capitato di vedere su qualche libro o rivista forse il suo dipinto più famoso, Il viandante sul mare di nebbia. Quest'opera, emblema del sentire romantico, rappresenta un viandante solitario che, giunto alla sommità di un picco roccioso, contempla una sconfinata veduta, i cui contorni sono avvolti e trasfigurati dalla nebbia. La posizione di spalle del protagonista coinvolge immediatamente lo spettatore, proiettandolo nella sua stessa meditazione. Quest'uomo sta di fronte all'infinito. E' impaurito, ma nello stesso tempo, è affascinato da qualcosa di assolutamente inaccessibile.
Ed è proprio questo quello che mi piace di Friedrich, la sua capacità di ritrarre i paesaggi nella loro bellezza trasfigurata e irreale, pochi elementi sapientemente distribuiti nello spazio a evidenziare la dimensione del trascendente. Un artista poco appariscente, che è stato capace però di rinnovare la pittura di paesaggio abolendo il tradizionale secondo piano. Al primo piano collega subito lo sfondo, aumentando il contrasto e lo stacco tra le due parti. Ciò accresce allora quel senso di mistero che pervade tutti i suoi paesaggi: l'imponenza del mare, del cielo, dei monti viene sottolineato dalla posizione di spalle delle sue figure isolate, in rapporto con l'infinito, che non dialogano con lo spettatore, ma nelle quali lo spettatore può immedesimarsi.

A proposito, sono l'unico magrittiano qui dentro? :think:
Membro del club "Amici di Perutz"
Joglar
Uncino

Messaggio da Joglar »

aruka ha scritto:non era solo cera rosata...
Non so se chiederti di spiegarti meglio oppure affidarmi ai doppi sensi maliziosi... tu che dici? :P

Sempre per aruka... su cosa verte esattamente la tua tesi sull'arte contemporanea? E' generalizzata oppure ha un sotto-tema preciso?
barramundi ha scritto:sono l'unico magrittiano qui dentro?
A novembre sono andata a Venezia, e ho visitato il "Peggy Guggenheim"... c'era una tela gigantesca di Magritte, quella famosissima con il cielo azzurro e il lampione acceso contro una facciata notturna ("L'impero delle luci"...? :? )... nonostante Magritte non sia uno dei miei preferiti, ho trovato quell'opera estremamente suggestiva... mi ha visivamente _catturata_ (anche se, in ogni caso, preferisco le atmosfere alla Tanguy, molto più liquide...)

Comunque - mio malgrado :( - non sono ancora molto ferrata in materia di arte del '900, perciò non so nello specifico cosa stia dietro agli sperimentalismi surrealisti o astratti... diciamo che per ora vado ad istinto/gusto/intuito :P

A propositi di contemporanei... cosa ne dite di Rainer?
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Magritte: preferisco per la loro suggestione, -La chiave dei campi-Falso specchio-La voce del sangue e il Donatore felice.
Di Tanguy rimango incantato dall'opera "Dehors"
Rainer.. non conosco le sue opere so che fa sempre parte della cordata dei surrealisti e ne fu influenzato per diverso tempo.
Un surrealista-verista che mi appassiona molto e' Dalì
Sull'astratto senza ombra di dubbio Kandinsky sopratutto concettualmente piu' che nella sua rappresentazione.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
aruka
Bucaniere

magritte

Messaggio da aruka »

anche a me piace molto magritte!
così ordinato, quasi maniacale..ma decisamente convincente come surrealista.
cambiando argomento, per joglar, usavano anche liquidi corporali vari (urina, sangue), non solo per patinare, ma anche per temperare gli attrezzi.
per quanto riguarda la tesi, è uno studio su alcuni artisti del sud del mondo (cuba, america latina, africa e medioriente)e sulla loro "diffusione" nel sistema dell'arte contemporanea occidentale, alcuni sono moolto conosciuti come shirin neshat o shonibare, altri non li avrei mai conosciuti se non avessi dovuto documentarmi per la tesi tipo tipo mona marzouk o cildo meireles..tieni conto che porto 19 artisti più o meno conosciuti e rispettive opere, più tre lavori inediti fatti da me medesima...dovrei forse spostarmi sel 3d "studenti sull'orlo di una crisi di nervi"!! :uaah!:
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Il Rinascimento è un'epoca strabiliante sotto tutti i punti di vista. Il problema è che -forse- usando questa "categoria" si rischia di pensare Rinascimento=Firenze. Invece negli anni a cavallo tra il 1380-90 (circa) e 1500 (circa) la varietà di espressioni artistiche nel "vecchio mondo" è tale e tanta da lasciare senza fiato. Per esempio, nel nord europa, dove non esisteva una tradizione classica (nel senso di classico-latino, per intendersi ), il percorso delle immagini e delle forme è completamente diverso da quello fiorentino, dove invece la riscoperta dei classici fu molto importante per la nascita del nuovo linguaggio. Poi esistevano un0infinità di sacche parallele, dove la cultura rimane periferica, eppur ricchissima. In piemonte, nel sud italia, nelle lande sperdute della germania...ci sono sparsi sul territorio capolavori da togliere il fiato.
E poi successe una cosa bellissima: la cultura del nord e la cultura del sud dell'europa si incontrarono e scontrarono. Fu un evento drammatico e sconvolgente.
E il risultato furono cose come questa:
Immagine (le vedete le alpi sullo sfondo? Van Eyck probabilmente compì un viaggio in Italia, e qui vide le alpi, e vide venezia e vide le cose che qua si facevano, vide forse il "lumen" fiorentino, contrapposto al suo "lustro" fiammingo...ok mi fermo 8) )

o questa

Immagine

(...e antonello da messina scoprì la ritrattistica fiamminga)

...semplificando con una mannaia :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Joglar, concordo sul fatto che Turner sia superiore a Friedrich ma essendo quest'ultimo più 'simbolico' e malinconicheggiante faceva taaaaanto adolescente incompresa ;) :P

Io cmq continuo a considerare quello rinascimentale come il mio periodo artistico preferito, in primis per Leonardo, la cui Annunciazione ogni volta mi stende a terra, ma poi naturalmente Michelangelo (che però forse preferisco come scultore, a mio parere la Pietà Rondanini può essere considerata TUTTORA un'opera d'avanguardia...), Raffaello, Tiziano ecc.
Genitle da Fabriano mi sa che era ancora nel Medioevo vero? Un uso dei colori impressionante...

(adoro questo 3d) :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
FelixTheCat_974
Corsaro
Contatta:

Messaggio da FelixTheCat_974 »

Se parliamo di Rinascimento non credo sia impossibile ignorare il bravissimo Luca Della Robbia, (1400-1482).
Eccovi alcuni esempi della sua maestria nel lavorare la terracotta e le maioliche.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
"E' verità universalmente ammessa che uno scapolo fornito di un buon patrimonio debba sentire il bisogno di ammogliarsi" - Jane Austen
Anche i gatti hanno un'anima
Immagine

Vero CancroImmagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Genitle da Fabriano mi sa che era ancora nel Medioevo vero
(indossa gli occhialetti della maestrina dalla penna rossa)

Il problema è che i termini "medioevo"."rinascimento""barocco" et cetera, sono solo classificazioni storico-critiche date per comodità. Gentile da Fabriano, se vogliamo proprio essere precisine, rientra nel fenomeno che si chiama "Gotico internazionale". Un momento in cui, cioè, la cultura delle corti europee si uniforma si modelli "standardizzati"...i romanzi cortesi, il gotico flamboyant in architettura, la musica polifonica alla Guillaume Dufay, e i modi simili a quelli di Gentile nell'arte. é il momento che precede di poco le rivoluzioni geniali che si sviluppano parallelamente in Italia e nel nord europa. Anche se, a voler essere proprio ma proprio precisine, le grandi novità del Rinascimento e dell'arte fiamminga non sono sbucate dal nulla, ma altro non sono che la naturale evoluzione, in due strade diverse, delle premesse contenute tutte in nuce nel "gotico internazionale". La distinzione è riassumibile propio nel "lumen" fiorentino, dove la luce accarezza le figure da fuori
Immagine (Masolino e Masaccio, affreschi in Cappella Brancacci, 1425-1428)
e nel "lustro fiammingo, dove la luce viene "da dentro":
Immagine(Jan Van Eyck, Adamo. Polittico dell'agnello mistico, Gand, Chiesa di san Bavone, 1432. Qui un dettaglio)

A questo punto però, consiglio a chi è interessato la lettura di un saggio molto esauriente: Castelfranchi Vegas, Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento", Jaka Book. :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi