Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Boh, quando tira bora forte a Ts la si sente su tutta la costa, credo fino a Venezia, nonchè nell'interno fino in Friuli (e questo rappresenta un ulteriore motivo di contesa con i triestini ).
cosa rende questa città così particolare da avere un vento proprio?
Trieste è particolare per sè, quindi che abbia un vento proprio mi sembra il minimo!
A parte le battute, non ho idea del perchè il borin si accanisca proprio da quelle parti, ma sono certa che una risposta arriverà dalle triestine!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
La Bora è il vento di Trieste, creato da un punto d'incontro di due climi, il nordico e il mediterraneo. Come ogni vento, nasce per spostamenti d'aria dovuti a differenze di pressione. Trieste è posta all'estremità di un mare caldo che si prolunga nel continente, e ha alle spalle un retroterra freddo. Gli sbalzi di temperatura e di pressione, rompendo un equilibrio sempre instabile, determinano l'afflusso dal centro Europa verso il mare di masse d'aria secca e umida.
La Bora è un vento basso (in quota non s'avverte) con direzione costante: arriva da Nord-Est. A Trieste precipita attraverso il valico di Postumia ed acquista forza nell'intrico delle costruzioni cittadine.
trovato su un sito di meteorologia di cui ho perso la pagina
dai bookcrossers non aspettarti mai di non ricevere una risposta (qualunque, a caso, battata lì, ma sempre!) clicca qui
e poi un bel sito triestino tutto dedicato alla bora clicca qui
per soprammercato: la bora "nasce a senj" (segna, sul litorale tra fiume e zara, in croazia) ma in effetti viene dall'interno, da NE o ENE, ed interessa tutto il golfo del quarnaro (a est dell'istria) e il golfo di trieste (ad ovest) ma di fatto tocca tutto il litorale dalmato (vedi mappa). a trieste arriva dal valico di postumia....e scalza i cappelli di testa ai passeggiatori
la bora a lussingrande (che è più piccolo di lussinpiccolo, ma questa è un'altra storia....) in una foto del '39.
Ultima modifica di ilmagodilussino il mer gen 26, 2005 2:30 pm, modificato 2 volte in totale.
... a me, da friulana di nascita e triestina per 5 anni di università e bora, risulta che questo vento sia così caratteristico della zona per via di una particolare conformazione geografica...
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Altri dubbi? Il maestrale? La riproduzione dell'ornitorinco? La chiave dinamometrica: principi ed applicazioni?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)
mio nonno mi diceva: trieste ha la bora perchè trieste è tutto, è speciale ed unica
io finora non ho avuto bisogno di ulteriori spiegazioni, quella mi è sempre bastata
Porc che veloci
Alla fin fine avete già detto tutto, un mio prof ci aveva spiegato la questione del canale tra due monti o qualcosa del genere (lo chiamano "vrata" che dicono voglia dire porta ma non so se l'ho scritto correttamente), in pratica la bora acquista forza perché si incanala lì.
In un libro che ho letto (mi sa uno dei racconti di "Medical thriller", forse quello di Lucarelli) si parlava di bora ed ho detto "wow il racconto é ambientato a Trieste"... ed invece era Ravenna... qualcuno mi spiega questa cosa? Ignoranza oppure c'é anche lì un vento che soffia da estnordest (così forte)?
Per la cronaca, oggi soffia mica male (ma non é al massimo delle forze)
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)
Oggi è proprio grossa (mi frenava la macchina), ma il cielo è sereno... bellissimo da vedere, non sapete cosa vi state perdendo!
(forse sono poco sana di mente o forse non sto pensando a quando dovrò uscire con -3°C e un vento che ogni 10km/h ti abbassa la temperatura percepita di 1°C )
Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet)