PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Questa storia ha del paradossale :evil:
Mia sorella ha spedito il ring di Gianni Rodari mercoledì e non le hanno detto nulla, è persino arrivato a destinazione a tempo di record :eyes:
Qui ci vuole Pelodia... spero che le vinca lui queste elezioni! :yes!: :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Stamattina ho tre pieghi da spedire (Pelodia, chell79, LaGiostra): vado alla posta e vi faccio sapere. Magari mi rifanno la tariffa da casa editrice come l'altra volta, chissà! :lol:
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

io ieri ho spedito tranquillamente un piego
(tranquillamente poi no, avevo un brividino giù per la schiena che l' impiegata mi urlasse ietro che I PIEGHI NON SI POSSONO PIU' FARE E CHE VOGLIO, IO, TRUFFARE LE POSTE??)
invece per fortuna tutto bene..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

cercando su internet ho trovato questo
http://www.tuttoposte.it/frame/content. ... ere_Pacchi#
( e poi cliccate sul #10)

Però NON è il sito ufficiale delle poste.

Sul sito delle poste invece c'è sempre questo
http://www.poste.it/postali/pieghi_libr ... iffe.shtml
che si trova in "imprese e P.A" quindi non sono sicura al 100% che sia valido anche per i privati, però c'è scritto che le case editrici autorizzate hanno uno sconto del 50% sulla tariffa (quindi quelli che pagano il prezzo pieno dovrebbero essere i comuni mortali)

:think:

ciao

v
Ultima modifica di LaVale il mer feb 02, 2005 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Ho trovato questo testo che dovrebbe essere esplicativo
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/289/8.htm

a dire la verità non l'ho letto, però magari può servire

ciao

vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Impiegato: "Piego di libri? Ma è solo per le case editrici!"
BL: "No, c'è anche per i privati!"
Impiegato: "E chi te l'ha detto?"
BL: "Il sito delle Poste Italiane!"

E infatti... 3 x 1.27 euro! :yes!:
La-Ka
Corsaro
Contatta:

Messaggio da La-Ka »

A me fortunatamente non hanno mai fatto problemi per inviare un piego di libri, però ogni volta il pacco ci ha messo un tempo pressochè immenso per arrivare a destinazione...un esempio? Milano-Monza 2 settimane e mezzo... :evil:
L'ultima volta che sono andata per spedire un piego, l'impiegata mi ha detto che questi ritardi sono normali, che era sicuramente meglio mandare una prioritaria.
Che sia un losco metodo per farci spendere di più? :evil:
Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Secondo me c'é sicuramente una strategia delle poste per spingere il più possibile la posta prioritaria (più costosa) rispetto all'ordinaria: ogni volta che vado a spedire un pacco, una lettera, o a comprare dei francobolli, qualunque sia l'ufficio postale,per una spedizione "normale" (quindi niente raccomandate, contrassegni, ecc ecc.) l'impiegata/o in automatico fa la posta prioritaria se non le chiedo esplicitamente l'ordinaria,e ogni volta cerca di convincermi che la prioritaria é meglio perché più veloce (il che ormai é opinabile visto che ci mette quasi lo stesso tempo dell'ordinaria..).
Ogni volta che chiedo un francobollo ordinario mi guardano come un marziano..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

stavo ca**eggiando altrove nell'internette e ho trovato questo
Miss Piggott
Olandese Volante

Stamattina ho mandato un inviato (mia sorella ndr) al solito ufficio postale a spedire 2 pieghi di libri e non le hanno fatto storie...
Temo che last-unicorn sia stata vittima del sistema :?
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

O forse la prima vittima del sistema... Se questa fantomatica circolare esiste veramente forse prima o poi arriverà anche agli altri uffici postali. :think:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Oggi mi hanno fatto la fotocopia del foglio.
Immagine
___________________________Immagine
Non è che potrebbero aver capito male? In fondo qui si parla di pacchi ordinari. :think:
PS: Ma se questi sono i prezzi di editori e librerie, perché tra chi vende libri online c'è chi calcola spese di spedizione anche di 5,50€? :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

attenzione! Secondo me gli è arrivata una vecchia circolare: parla di ripristino dal 10 gennaio 2002 mentre l'apertura del piego di libro ai privati è dell'agosto 2004 (circa).
:eh?: :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
wow-libri
Corsaro Verde

infatti!

Messaggio da wow-libri »

Infatti, vorrei sapere come le calcolano le spese di spedizione: io sono "abbonata" a Euroclub (conoscete)? e tutte le volte devo pagare 3,20 di spedizione.... mah!!! :evil: il che, oltretutto, mi annulla quasi lo sconto del libro: è come se pagassi il libro intero senza le spese di spedizione! E per non deprimermi guardo la faccenda da questo punto di vista! :P
Miss Piggott
Olandese Volante

Secondo me ha ragione Liber, basta fargli vedere che l'introduzione dei pieghi di libri ai privati è successiva a quella circolare :evil:
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

attenzione! Secondo me gli è arrivata una vecchia circolare: parla di ripristino dal 10 gennaio 2002 mentre l'apertura del piego di libro ai privati è dell'agosto 2004 (circa).
L'ho notato anch'io, ma la circolare è di gennaio 2005 (c'è scritto nella parte di cui non ho fatto la scansione). C'è anche il prezzo nuovo del pacco ordinario, 7€... certo che potrebbero almeno nascondere meglio che cercano di spingere la gente verso la posta prioritaria! :evil:
Miss Piggott
Olandese Volante

Odio le Poste Italiane! :evil:

Cmq c'è sempre l'ambiguità derivante dall'uso della parola "pacchi".
Se io metto un libro dentro una busta bianca non è un pacco, è ancora corrispondenza! Allora vuol dire che in quel caso il piego di libri vale? :think:
Immagine
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

sono andata stamattina a spedire un ring, con la mia bella bustina con scritto pieghi di libri.
niente da fare.
ma non hanno parlato di circolari, proprio non hanno mai sentito dire che i privati possano usare questa formula.
quando ho detto che a me il libro era arrivato da milano dieci giorni prima come pieghi, hanno telefonato ad altri tre uffici postali, e tutti hanno dato la stessa risposta: i pieghi di libri i privati se li sognano.
auf.

ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

La settimana scorsa ho rispedito indietro un piego di libro senza alcun tipo di problema da Genova, ma viste le pittoresche obiezioni sollevate da altri uffici postali ho conservato la busta inviatami da Pedonebianco come piego e come prova da esibire eventualmente all'impiegato, :wink:
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Quando avrò un po' di tempo scriverò una mail al servizio clienti. Magari si degneranno di rispondermi. :think:
PS: ma è legale un aumento del 35,66%? :think:
Rispondi