Sblog-crossing
Moderatori: Therese, lizzyblack
Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
Le regole di quest'area (versione breve):
- I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
- Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
- Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
Sblog-crossing
Diffusissimi i blog avvicinano sguardi, mondi, parole.
Sono uno strumento di comunicazione fra i tanti.
Ho provato ad organizzare un giro di "sblog-crossing" e l'idea funziona...mi piacerebbe quindi diffondere il verbo e, chissà, trovare nuovi adepti.
Tutto è iniziato qui http://sbloggata.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=233582
L'idea è semplice...cercare nella propria libreria un libro e metterlo a disposizione di quel vorticoso giro che lo sblog-crossing crea.
Quel libro attraverserà gli uffici postali d'Italia per giungere al blogger che di volta in volta verrà segnalato.
Ognuno lo arricchirà di un pensiero, di una dedica, o semplicemente lo leggerà...
L'idea ambiziosa è quella di far concludere il girotondo riportando il libro sulla sua libreria di partenza.
1. donatori
I donatori sono riconoscibili nei loro nick o blog.
Perchè alla fine lo scambio di un libro è anche un'occasione per conoscersi, per condividere il piacere provato in una lettura, per voltare le pagine magari pensando anche un pò a chi ce le ha "donate".
2. scelta libri.
La metodologia di distribuzione è casuale.
Lo spirito è proprio quello di avvicinarci a letture che magari non avremmo mai fatto senza la mia magica e splendida idea (deliri di onnipotenza sempre presenti).
3. indirizzi.
Occorre essere consapevoli del fatto che il proprio indirizzo andrà a finire nelle mani di un estraneo, potenziale killer e presunto molestatore.
Per evitare che ci sia un'inutile messa al bando dei propri indirizzi, ho pensato bene di custodirli io e distribuirli a seconda delle necessità.
Quindi, la prima regola per partecipare a questa "cosa" è: FIDARSI DI ME!!!!
4. tempo.
Non voglio assolutamente dar tempi e limiti temporali.
La lettura deve essere un piacere che ognuno di noi deve liberamente poter collocare nelle proprie giornate e compatibilmente con i propri impegni.
5. partecipanti.
Blogghettari e qualche eccezione.
6. responsabilità.
I libri potranno essere persi, smarriti, strappati, oltraggiati, divorati, spezzettati,....mille insidie li attendono fuori dalle vostre librerie.
Bisogna essere coraggiosi e accettarne l'eventualità.
Le responsabilità saranno del mondo di melma in cui viviamo....quindi della sanità, della scuola, della politica, delle poste, del telefono, ....
Se l'idea vi piace non esitate a scrivermi, cercarmi, infastidirmi.
Se avete suggerimenti, consigli, avvertimenti...sarò felice di riceverne.
L'idea va avanti da circa 7 mesi , e coinvolge già più di 30 blogger (e non) e le soddisfazioni sono tante...e le letture piacevolmente varie.
....attendo....
[/b]
Sono uno strumento di comunicazione fra i tanti.
Ho provato ad organizzare un giro di "sblog-crossing" e l'idea funziona...mi piacerebbe quindi diffondere il verbo e, chissà, trovare nuovi adepti.
Tutto è iniziato qui http://sbloggata.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=233582
L'idea è semplice...cercare nella propria libreria un libro e metterlo a disposizione di quel vorticoso giro che lo sblog-crossing crea.
Quel libro attraverserà gli uffici postali d'Italia per giungere al blogger che di volta in volta verrà segnalato.
Ognuno lo arricchirà di un pensiero, di una dedica, o semplicemente lo leggerà...
L'idea ambiziosa è quella di far concludere il girotondo riportando il libro sulla sua libreria di partenza.
1. donatori
I donatori sono riconoscibili nei loro nick o blog.
Perchè alla fine lo scambio di un libro è anche un'occasione per conoscersi, per condividere il piacere provato in una lettura, per voltare le pagine magari pensando anche un pò a chi ce le ha "donate".
2. scelta libri.
La metodologia di distribuzione è casuale.
Lo spirito è proprio quello di avvicinarci a letture che magari non avremmo mai fatto senza la mia magica e splendida idea (deliri di onnipotenza sempre presenti).
3. indirizzi.
Occorre essere consapevoli del fatto che il proprio indirizzo andrà a finire nelle mani di un estraneo, potenziale killer e presunto molestatore.
Per evitare che ci sia un'inutile messa al bando dei propri indirizzi, ho pensato bene di custodirli io e distribuirli a seconda delle necessità.
Quindi, la prima regola per partecipare a questa "cosa" è: FIDARSI DI ME!!!!
4. tempo.
Non voglio assolutamente dar tempi e limiti temporali.
La lettura deve essere un piacere che ognuno di noi deve liberamente poter collocare nelle proprie giornate e compatibilmente con i propri impegni.
5. partecipanti.
Blogghettari e qualche eccezione.
6. responsabilità.
I libri potranno essere persi, smarriti, strappati, oltraggiati, divorati, spezzettati,....mille insidie li attendono fuori dalle vostre librerie.
Bisogna essere coraggiosi e accettarne l'eventualità.
Le responsabilità saranno del mondo di melma in cui viviamo....quindi della sanità, della scuola, della politica, delle poste, del telefono, ....
Se l'idea vi piace non esitate a scrivermi, cercarmi, infastidirmi.
Se avete suggerimenti, consigli, avvertimenti...sarò felice di riceverne.
L'idea va avanti da circa 7 mesi , e coinvolge già più di 30 blogger (e non) e le soddisfazioni sono tante...e le letture piacevolmente varie.
....attendo....
[/b]
- silviottola
- Bucaniere
- Contatta:
praticamente un bookring tra gente che legge lo stesso blog 

:: silviottola ::
qui trovate le mie etichette
il mio blog: una triestina in quel di Bologna
Lista dei desideri
qui trovate le mie etichette
il mio blog: una triestina in quel di Bologna
Lista dei desideri
Sblog-crossing
Non è detto.
Non tutti ci leggiamo, anzi molti dei blogger partecipanti non si conoscono o io non conosco loro.
L'adesione è spontanea e aperta a tutte le piattaforme.
Il passa-parola ha reso possibile allargare "il giro".
Non tutti ci leggiamo, anzi molti dei blogger partecipanti non si conoscono o io non conosco loro.
L'adesione è spontanea e aperta a tutte le piattaforme.
Il passa-parola ha reso possibile allargare "il giro".
A me queste iniziative piacciono sempre un bel po'!
Cosa devo fare? ti comunico libro e indirizzo?
F.
http://librinprestito.splinder.com

Cosa devo fare? ti comunico libro e indirizzo?
F.
http://librinprestito.splinder.com
- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: Sblog-crossing
La differenza rispetto a un bookring mi sfugge
E' come iscriversi a un bookring di un libro a sorpresa, o no 

Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
*Pedone...ti invio il moduletto di adesione.
Milonga...eeeeehhhhmmmm ho scopeto solo oggi l'esistenza dei "book-ring".
Mi sa che hai ragione.
Nel caso dello sblog-crossing rimane l'elemento "blog" a caratterizzarne la tipologia.
Il libro diviene per chi ha un blog un ulteriore modo per "comunicarsi".

Mi sa che hai ragione.
Nel caso dello sblog-crossing rimane l'elemento "blog" a caratterizzarne la tipologia.
Il libro diviene per chi ha un blog un ulteriore modo per "comunicarsi".
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
La frase mi suona criptica... beh non temevo che fosse obbligatoriaL'adesione è spontanea e aperta a tutte le piattaforme.

Per il resto mi sembra un buon sano vecchio bookring

Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Non è tanto "criptica"...alcuni li ho sequestrati, li ho chiusi in cantina e ridotti a pane ed acqua...e leggono
Io provengo dal mio amato Cannocchiale...e gli orientamenti politici lì fanno scintille...proprio perchè tanti, vari, effervescenti...
Ok...ok...è un bookring...non sapevo ne esistessero, non sapevo si chiamassero così...
Ora lo so...
Però rimane lo Sblog-crossing...con tanto di logo, regolamento, programmino per gestire il circolo, e se ci riesco...bevute in compagnia.
Io provengo dal mio amato Cannocchiale...e gli orientamenti politici lì fanno scintille...proprio perchè tanti, vari, effervescenti...
Ok...ok...è un bookring...non sapevo ne esistessero, non sapevo si chiamassero così...
Ora lo so...
Però rimane lo Sblog-crossing...con tanto di logo, regolamento, programmino per gestire il circolo, e se ci riesco...bevute in compagnia.
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Si, anche a me sembra un bookring che ha di particolare di passare per il blog anziché per bc.com.
Ah, approposito di blog e di rilasci (scusa sbloggata se invado il tuo post)
io ieri ho trovato questo...rilasci cartacei di blog in the wild
Ovviamente ho già mandato una mail ai fautori dell'idea, non resisto a queste cose
Ah, approposito di blog e di rilasci (scusa sbloggata se invado il tuo post)
io ieri ho trovato questo...rilasci cartacei di blog in the wild
Ovviamente ho già mandato una mail ai fautori dell'idea, non resisto a queste cose

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Temo di saperne poco o niente di blog, sono totalmente digiuna in materiaSbloggata ha scritto:Nel caso dello sblog-crossing rimane l'elemento "blog" a caratterizzarne la tipologia

In ogni caso, un'iniziativa come la tua, che stimola alla lettura, è sicuramente da premiare. Complimenti

Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
Sblog-crossing
*Grazie Milonga.
Blog...diari e pagine virtualei su cui scrivere, informarsi, comunicarsi, rotolarsi.
**Testuggine...uuuuffffffaaaaaaaa! ok! è un bookring!!!!
Ma ioooo nooooon looo sapevoooooo!
Il fatto di "passare da un blog"...è particolare perchè l'esperienza dello Sblog-crossing parte e finisce lì.
Nel tuo blog, quello che quotidianamente scrivi, aggiorni, modifichi e che ti fa avvicinare a tanta gente.
"rilasci cartacei di blog in the wild"...non ci ho capito nulla...
non è che hai due secondi per spiegarmi cos'è?
Blog...diari e pagine virtualei su cui scrivere, informarsi, comunicarsi, rotolarsi.
**Testuggine...uuuuffffffaaaaaaaa! ok! è un bookring!!!!
Il fatto di "passare da un blog"...è particolare perchè l'esperienza dello Sblog-crossing parte e finisce lì.
Nel tuo blog, quello che quotidianamente scrivi, aggiorni, modifichi e che ti fa avvicinare a tanta gente.
"rilasci cartacei di blog in the wild"...non ci ho capito nulla...
non è che hai due secondi per spiegarmi cos'è?
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Si si si ok, non era un critica, non volevo sminuire l'idea, era solo una constatazione di fatto, come dire "oggi é una bella giornata"sbloggata ha scritto:**Testuggine...uuuuffffffaaaaaaaa! ok! è un bookring!!!!

Il rilascio in the wild, nell'ambito del bookcrossin, é quello che fai per strada, al bar, su una panchina, insomma il lasciare un libro in giro anziché farlo girare ai meet-up, coi bookring, nelle bczone, ecc..e quello che fanno in questo blog é riunire un'"antologia" di post da vari blog, convertirli in pdf, stamparli e rilasciarli un pò ovunque, sulle metropolitane, come aeroplanini dai tetti, e via discorrendo."rilasci cartacei di blog in the wild"

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Sblog-crossing
Testuggine...qui piove!!!
Ma è carinisssssssssimo.
Se capisco come entrarci mi piacerebbe andar lanciando areoplanini per la città.
Anzi...comincio ad allenarmi!!!!

Ma è carinisssssssssimo.
Se capisco come entrarci mi piacerebbe andar lanciando areoplanini per la città.
Anzi...comincio ad allenarmi!!!!
l'iniziativa di sbloggata è diversa dai bookring anche per altri elementi:
- non sai che libri ricevi
- non sai che giro farà il tuo
- puoi richiamare il tuo in qualsiasi momento
Sbloggata...... complimenti per l'iniziativa e chapeau per lo sbattimento, che è molto di più di quello che sta dietro un bookring!!!!
F.
- non sai che libri ricevi
- non sai che giro farà il tuo
- puoi richiamare il tuo in qualsiasi momento
Sbloggata...... complimenti per l'iniziativa e chapeau per lo sbattimento, che è molto di più di quello che sta dietro un bookring!!!!
F.
Sblog-crossing
Eccccco!!!!!
Avete capito!!!!
(grazie Pedone...non conoscendo bene il bookring non potevo spendere troppe parole).
Avete capito!!!!

(grazie Pedone...non conoscendo bene il bookring non potevo spendere troppe parole).
OT mode on

Quindi la esse di sblog-crossing sta per sbattimento?complimenti per l'iniziativa e chapeau per lo sbattimento, che è molto di più di quello che sta dietro un bookring!!!!

I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)
Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio
Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)
Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio
Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Sblog-crossing
Sì...ma è solo mio!!
Se volete vi posrto i testimoni!

Se volete vi posrto i testimoni!

Sblog-crossing
Dolce qui i libri arrivano e girano.
Andiamo avanti da un pò.
Se la cosa ti interessa mandami una mail.
*Cià
Andiamo avanti da un pò.
Se la cosa ti interessa mandami una mail.
*Cià
Dolce ha scritto:Io non sono riuscita ad avere neanche un libro di tutti i ring a cui mi sono iscritta

di solito capita che nel momento in cui iniziano ad arrivare... non sono mai da soli e ti ritrovi sommersa!!!

Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland