devo scrivere una biografia sui chemical brothers per un'importante casa editrice italiana. mi sarebbe di grande aiuto qualunque contributo mi poteste dare (cronache di concerti, aspetti poco noti, dettagli biografici, risorse preziose...)
Ammetto candidamente di avere sentito solo tipo qualche canzone, per cui..non sono adatto..però: fai un salto sul forum "la reception" e presentati, quando hai un attimo..così avrai un benvenuto globaaaaale!
Ciao!
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
chiarablu ha scritto:appena arrivata vi chiedo un mano.
devo scrivere una biografia sui chemical brothers per un'importante casa editrice italiana. mi sarebbe di grande aiuto qualunque contributo mi poteste dare (cronache di concerti, aspetti poco noti, dettagli biografici, risorse preziose...)
citazione tra i ringraziamenti garantita
prova a vedere se in giro (sulla rete) trovi qualcosa scritto da Alessandro Bolli su di loro. solitamente Ale riesce a tirare fuori curiosita' e amenita' varie... se no stasera do' io un'occhiata al suo libro.
in bocca al lupo, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.) non mandatemi ring senza avvisare, grazie. i miei occhi - del.izio.sAuro
Non so dirti praticamente nulla, cmq sono uno dei pochi gruppi che fa musica elettronica danzereccia di successo e che pero' ha dietro una ricerca artistica... E poi il video di "Hey boy, hey girl" esplicitava una cosa a cui avevo sempre pensato quando mostrava la tipa che si immaginava gli scheletri sotto gli uomini...
Ma che lavoro fai che ti chiedono una biografia ? Di solito queste cose le chiedono agli appassionati !
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Per quanto ne sò , in Italia sino ad ora ho trovato solo un paio di libri che trattano in modo dettagliato dei Chem tutte e due pubblicate da CASTELVECCHI EDITORI (Roma) :
- "BRIT" LA NUOVA SCENA MUSICALE INGLESE
- "ATARI PHUNK" DALL'HIP POP AI CHEMICAL BROS
All'interno (specialmente ATARI PHUNK) troverai tutti i riferimenti cercati e le web resurces aggiornate al 1998.
Nonostante al primo impatto possa sembrare solamente musica per teen agers che affollano i dancefloors del sabato sera ,penso che invece la produzione e la ricerca musicale dei Chem siano molto più profonde e concettuali con una storia artistica che ha ormai superato i dieci anni di vita da quando Ed e Tom trafficavano con i dischi alle feste degli studenti della Manchester University.
La loro forza stà nel fatto di avere creato una nuova musica festosa e potente dall'incontro fra la Fredda elettronica europea e l'hip pop funk proveniente dall'america.
Siccome l'argomento è molto interessante e per me molto coinvolgente ( i Chem fanno parte della mia colonna musicale preferita) ,ti pregherei di mandarmi a fine lavoro una copia di quanto scriverai con eventuali ulteriori informazioni.
io sono solo un fan dei fratelli chimici, ma visto che io li ho conosciuti grazie a Bertallo di B-side e lui li promuove sempre nel suo programma, potresti provare ad inviare una mail a lui, forse dalla sua redazione ti fanno la cortesia di aiutarti.