constantine

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Io spezzerò una lancia SU keanu. Il film mi è piaciuto tantissimo. Non conosco il fumetto (forse è una fortuna), ma il personaggio di Constantine mi ha entusiasmato. In più ho apprezzato molto la regia (il montaggio analogico, l'occhio della madre), che non è frenetica e permette di far capire anche le scene più "agitate".
Mozione d'onore anche per me per Lou. Veramente spettacolo.

Consiglio a tutti di vedere il film a Pioltello, perchè hanno messo il KeanuSynch. In pratica, ad ogni inquadratura del vecchio Keanu, appare una scritta, tipo "Incazzato" "Triste" "Contento"... Si segue meglio il film. :mrgreen:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Non sapevo (e non so) praticamente nulla del fumetto, sono stata folgorata da una scena del trailer e ho deciso di vedere il film... e mi è piaciuto :yes!: Forse un po' lento in alcune parti, ma le sequenze all'inferno mi hanno proprio soddisfatta.
iorek ha scritto:Consiglio a tutti di vedere il film a Pioltello
:think: non saprei... di fianco a me si è seduto un ragazzo che per tutto il tempo non ha fatto altro che mangiare nachos al formaggio e fare battute sul film e sugli attori: simpatico ma anche fastidioso :whistle:
Immagine Immagine Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Tra l'altro io pensavo che fosse tratto dal libro di Signorini su Costantino Vitagliano. Mi sono scervellato ore per capire perchè il titolo fosse in inglese.
Le piacevoli sorprese dell'essere imbecilli :lol:
Immagine
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

tu OSI paragonare quel bell'uomo di Keanu (il più bello del mondo a MIO MODESTO parere) con quel tabbozzo?
ti meriteresti una grandinata sulla zucca...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

La cosa un po' triste è che pare abbiano intitolato il film così per non creare confusioni con "Hellraiser"...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

O con Amici di Maria de Filippi.
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

alexyr ha scritto:tabbozzo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
donna adorabile!! :heartkiss:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

Del tabbozzo si salvano solo gli occhi belli.. :lol:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

grazie frain.... :oops:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mi sono dimenticata di dire che mi é sembrato piuttosto buonista.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Per Silviazza:
La storia della lancia avvolta nella bandiera nazista io l'ho interpretata come datazione dell'ultimo ritrovamento di essa, quindi in un periodo storico crudele e pieno di sangue ( la lancia del male).
I nazisti l'hanno nascosta per far ritornare dopo la loro sconfitta, caos e distruzione.... magari l'ha ritrovata Bush...
:twisted:
Il bel Reeves vale i soldi del biglietto... :whistle:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Anch'io l'ho interpretata così ed è proprio per questo che mi pare una gran ca##ata messa lì ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

easier:male chiama male....
buonista? boh. in un film buonista tutti i buoni non sarebbero morti...
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Maledetta lancia ("del destino"? :eh?: Ma non si chiamava Longino, il centurione?) e maledetto ritrovamento!

Io e il mio compagno di visione (di cui non farò il nome lasciandogli, se vuole, l'arduo compito di fare outing :P ) ci siamo persi i primi cinque minuti per aver sbagliato sala... Ecco perché tutto il film ci è sembrato un po' macchinoso: magari all'inizio è successo qualcosa di illuminante per il prosieguo della storia (a parte "l'esorcismo del demone soldato che possedeva il corpo della bambina" :roll: ).

A parte questo, il film non è che sia granché (e non lo dico per aver letto la versione cartacea del personaggio): tranne qualche rara accelerazione (che in generale coincide con le scene più horror/splatter) i momenti di noia non sono mancati, e in effetti i dialoghi sono abbastanza demenziali.
L'inferno stanca dopo la seconda apparizione, e in generale rimane abbastanza sullo sfondo: i personaggi non ci rimangono mai per più di trenta secondi, e comunque, sarò io che sono tradizionalista ma queste contaminazioni post-atomiche non è che mi esaltino. D'effetto, comunque, vedere i dannati aggrovigliati gli uni sugli altri e torturati dai demoni.

Per quanto riguarda il finale, in effetti è un po' buonista, anche se ricalca, almeno nella struttura, alcune situazioni già viste nel fumetto. Il problema è che il film lo saccheggia qua e là, senza decidere se aderirvi il più possibile o staccarsene con forza. Qualche citazione, qualche strizzatina d'occhio, ma anche tanti personaggi stravolti e/o inventati di sana pianta.

E Constantine è praticamente un altro personaggio.

Faccio in parte mio il giudizio di quel recensore che lo definiva inutile ma divertente. Ecco, permettetemi di andare un po' cauto sulla seconda definizione. Io dico "abbastanza divertente" ma anche troppo confusionario.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

non avendo letto il fumetto, non posso fare confronti, ma io l'ho trovato un gran bel film, molto godibile. Dal cinema sono uscito molto soddisfatto

4 Stelle

PS. Spero che tutti voi siate restati fino all'ultimissimo titolo di coda...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

tu OSI paragonare quel bell'uomo di Keanu (il più bello del mondo a MIO MODESTO parere) con quel tabbozzo?
:clap: concordo in pieno!!! non ci può essere paragone! già nominarli nella stessa frase potrebbe essere sacrilego (tanto per restare in tema! :wink: )

l'ho visto stasera, non conosco il fumetto e mi è piaciuto!
l'inizio l'ho trovato un po' lento e macchinoso, ma in effetti serviva per spiegare tutto bene e da un certo punto in poi mi ha preso moltissimo!
ho adorato Lou!
troppo bella quella visione del diavolo che va a prendersi di persona l'anima di Costantine! anche se non sarebbe stato male vedere come interpretavano anche l'altro boss!!! :lol:
però già la reazione incazzata contro il caro Gabriele è stata un tocco di classe!
e l'aiutante? quando smetterò di farti da schiavo? ma no... tu sei il mio robin... :lol:
insomma, un bel film davvero!
PS. Spero che tutti voi siate restati fino all'ultimissimo titolo di coda...
:shock: cosa mi sono persa???
Ultima modifica di luna78 il lun mar 07, 2005 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Dopo gli interminabili titoli di coda si vede:
Costantine che va alla tomba del ragazzino morto e quando gira le spalle per andarsene si vede che sulla lapide c'è appollaiato il ragazzino con ali di angelo che spicca ilvolo :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Infatti sono uscita dalla sala dicendo a destra e a manca "aspettate la fine dei titoli di coda" :P
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Io e il mio compagno di visione (di cui non farò il nome lasciandogli, se vuole, l'arduo compito di fare outing )
Ah Rodo', m'hai provocato e mo' me te magno!

Premesse indispensabili: sarà che nell'ultimo periodo mi sono ingozzato di una tale carrellata di ciofeche cinematografiche che probabilmente mi è venuta la perversione del gusto, sarà che io Hellblazer non l'ho mai letto perciò ho potuto godermi il film per la cazzatina che indubbiamente è, a me la detta cazzatina è piaciuta abbastanza. Il suo status di cazzatina impedisce a priori una considerazione dell'opera in questione da una prospettiva anche solo minimamente seria, certo, ma a differenza di altre che provocano nell'inerme spettatore uno stato di catatonia devastante da cui si rischia di non emergere più, questa si faceva guardare. Ho trovato molte citazioni di film in cui il buon vecchio Lu era direttamente o indirettamente protagonista, e le immagini dell'inferno post-atomico tutto sommato mi sono sembrato una buona idea: dipotuttuo, come si può pensare l'inferno (senza cadere in immagini barocche o dantesche) se non nelle sembianze di un mondo devastato dalla follia dell'uomo, ed in cui l'uomo stesso è condannato a "vivere" per l'eternità? Il contraltare era quell'immagine del paradiso che si intravvedeva nel finale, tanto bella e serena con le città splendenti di luce cristallina ed il cielo totalmente terso da sembrare inconcepibile ed irraggiungibile, ed infatti non la si mostrava che per un accenno brevissimo. Una recensione che avevo letto diceva che l'inferno era stato rappresentato come se fosse la città di Baghdad in guerra: io non lo credo, e questo la dice lunga su quanto in certi momenti storici si voglia vedere il riflesso di vicende contemporanee in ogni cosa che uno fa.

Il problema di Keanu Reeves, questo è vero, è che un'unica espressione, e non è nemmeno tanto bella; quanto ai dialoghi demenziali, le cose infere per natura lo sono spesso e volentieri.

Gli darei un sette e mezzo (geniale secondo me l'amico di Constantine che vive dietro le piste da bowling); anche se effttivamente molte cose erano messe lì a casaccio apposta per giustificare lo sviluppo della vicenda: non si spiega ad esempio perchè diavolo (tanto per restare in tema) uno dovrebbe morire e tornare in vita dopo due secondi, giusto il tempo per dargli la possibilità di vedere cose soprannaturali che gli altri non possono e poterlo poi raccontare. :think:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Segnalo che il demone Baltazar, o come vacca si chiama, pare fosse il cantante dei Bush. Dormirete meglio stanotte? Non credo.
Immagine
Rispondi