VIVA LIBRO BUSTO ARSIZIO: INVITO AL VIAGGIO (CON UN LIBRO)
Non solo cinema. Dopo il successo del Film Festival, evento al centro della vita culturale cittadina nel mese di aprile, Busto Arsizio si concentra ora su altre "visioni", quelle indotte dai libri e dalla lettura. Si inaugura infatti sabato 10 maggio, alle 17.30, con il saluto delle autorità all'interno della tensostruttura eretta in piazza San Giovanni, VIVA LIBRO BUSTO ARSIZIO, manifestazione dedicata, appunto, al mondo dei libri, organizzata dal Comune con l'adesione delle biblioteche cittadine e della Regione Lombardia, nonché il patrocinio della Provincia di Varese.
Il rapporto tra libri e viaggio, nel senso più ampio, non solo come genere letterario con una sua identità e storia ben definite, è il tema al centro dell'edizione di quest'anno. Così, nei vari appuntamenti fissati in agenda, si parlerà con autori o personalità che, a seconda dei casi, hanno trattato nei loro lavori o vissuto in prima persona il viaggio come avventura piuttosto che il viaggio per motivi religiosi o scopi umanitari, che hanno indagato il rapporto tra viaggio e villeggiatura o quello tra viaggio e scoperte, o che, ancora, affrontano viaggi per dare testimonianza di particolari realtà sociali o politiche.
Oltre agli incontri con diversi autori è in programma anche una serie di attività specifiche per le scuole ed è stata allestita alla Biblioteca Comunale una mostra di fotografie d'archivio che documentano l'evoluzione della città dagli anni Cinquanta ad oggi: anche questo, a suo modo, un "viaggio", che potrà essere per molti una vere e propria scoperta.
Domenica 18, poi, giornata conclusiva della rassegna nonché "open day" delle biblioteche lombarde (con iniziative legate a questa occasione, non solo a Busto), oltre all'incontro alle 21.00 con Ettore Mo e a quello con Enrico Brizzi, alle 16.00, per la presentazione del suo nuovo libro Razorama, si terrà, alle ore 17.00, sempre all'interno della tensostruttura di piazza San Giovanni, la premiazione dei vincitori di "Viaggiando a Busto Arsizio - Luoghi, colori e sentimenti di una città", premio letterario in lingua bustocca. Il programma dettagliato è consultabile all'indirizzo: http://www.busto-arsizio.it/doc/manif/O ... 0LIBRO.pdf
da www.vareseweb.it
P.S. nell'ambito della manifestazione gli organizzatori, con la collaborazione del quotidiano la prealpina, hanno organizzato un bookcrossing con la liberazione di alcuni libri durante gli appuntamenti di "viva libro"
"VIVA LIBRO" a Busto Arsizio (VA) 10-18/05/2003
Moderatori: liberliber, vanya
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Messaggi: 2156
- Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
- Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
- Contatta:
"VIVA LIBRO" a Busto Arsizio (VA) 10-18/05/2003
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola