Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Ho letto Guernica di lucarelli edito da einaudi. Nellla prefazione si diceva che l'autore aveva, per questa edizione, riscritto completamente il finale.
qualcuno mi dice da chi è edito il libro versione n°1...sono molto curiosa.
Ho poi anche un consiglio da chiedere: credevo che lucarelli scrivesse i classici noir (che non sono esattamente il mio genere), ma questo libro mi ha sorpreso...se qualcun'altro lo ha letto mi sa dire se lucarelli ne ha scritti altri così o più in generale quale è secondo voi un testo che dovrei assolutamente leggere di questo autore? grazze
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)
"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)
"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)
ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht
la prima edizione di guenrnica è uscita nel 1996 ed è edita minotauro. è introvabile pero. l'ho cercata un sacco di tempo...
se ti piace il filone storico molto belli io ho trovato anche "il trillo del diavollo" (che ho anche rilasciato ma nn so che fine abbia fatto) e "l'isola del angelo perduto" che pero' è piu noir dei altri due.
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Io ho letto L'isola dell'angelo perduto, almost blue e il meraviglioso Un giorno dopo l'altro. Tutti noir...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)
Lucarelli ha il bel vizio (che però diventa brutto dopo aver pubblicato un libro e dopo che gli altri lo hanno comprato) di riscrivere le cose che ha già scritto. Guernica non è un caso isolato.
Lucarelli ha il brutto vizio di scrivere troppo, di andare troppo in TV, di fare troppe cose e, siccome non si è attrezzato ancora per i miracoli, la qualità dei suoi romanzi ne risente non poco. E pensare che potrebbe fare molto meglio di quello che fa.
Lucarelli ha scritto - come si deduce dal punto precedente - un sacco di libri. Li ho letti quasi tutti e prima o poi mi deciderò a scrivere 3-4 paginette riassuntive di quello che penso dei suoi libri. Quando lo farò - se lo farò - lo posterò sul forum. Se qualcuno posta i tarocchi elettorali non vedo perché io dovrei astenermi dal postare le cazzate che scrivo.
Lucarelli non scrive noir. Ma questa è una posizione assolutamente personale e, credo, ben poco condivisa.
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
io sono della tua idea tyl, anche per me non sono noir, ma non saprei etichettarli..
è molto piacevole anche "il lato sinistro del cuore", serie di racconti più o meno brevi, edito da einaudi
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon
e bravo aruka...io ho comprato proprio quello!...l'ho trovato su una bancarella a meno di 7 euri e allora.....e poi i racconti brevi si leggono bene in tram, mentre si va al lavoro!
ma prima o poi compro anche l'isola dell'angelo caduto.....mi intriga il titolo.
Tyl....anche se ci mettessi tutta la tua buona volontà, anche se ti facessi aiutare nella correzione della bozza da Calderoli in persona non riusciresti mai a postare le c***@@te presenti in tarocchi!
un abbraccio
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)
"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)
"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)
ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht
da brava donnina mi faccio affascinare dai titoli, credo che mi procurerò anche "l'isola", così completo la serie lucarelli!
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon
"L'isola dell'angelo caduto" e' per me il miglior Lucarelli. Consiglio anche "L'estate torrida" e "Carta Bianca", ambientati piu' o meno nello stesso periodo e sullo stesso filone.
Meraviglioso "Autosole", da rileggere all'infinito.
E dopo, se volete, vi tengo una conferenza sui non-luoghi di Lucarelli
Ro
p.s. riguardo ai titoli: se li scrive lui, e' un genio - se no ha un redattore miracoloso (vale lo stesso per Avoledo)
Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione
vesna ha scritto: "il trillo del diavollo" (che ho anche rilasciato ma nn so che fine abbia fatto)
l'ho passato a mano a rosarossa -come mi era stato indicato - che però non l'ha ancora registrato...
le ho chiesto notizie qualche tempo fa, e mi ha detto che lo avrebbe fatto al più presto...