Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Mi è stato ceduto per essere liberato, ma onestamente mi pare troppo specifico per essere messo in the wild.
così prima di decidere cosa farne chiedo se a qualcuno di voi interessa.
L'incognita del soggetto e la civilizzazione
a cura di Cecilia Albarella e Nestore Pirillo
Liguori Ed. 1993 - pag 454
dalla quarta:
con più accenti, studiosi di diverse discipline propongono una riflessione su conflitti tra primitive tendenze naturali e le richieste della civilizzazione. Emerge un percorso che dalla cultura dell'antica Grecia, attraverso il Rinascimento, con particolare riferimento alla concezione di Della Casa, l'illuminismo (Diderot) e il Romanticismo (Novalis) conduce alla nascita e alle teorizzazioni del pensiero freudiano.
Il confronto fra differenti ipotesi ( Freud, Klein, Bion; Winnicot) in merito all'intreccio tra svilupo psichico e civilizazione consente di evidenziare la complessità degli aspetti primitivi della mente e le dinamiche che motivano atteggiamenti irrazionali e distruttivi.
L'opera è rivolta a storici, sociologi, psicoanalisti e più in generale a studiosi delle scienze umane intressati a un discorso interdisciplinare ed alla comprensione delle forme attuali del "disagio della civiltà".