arti femminili
- alexyr
- Re del Mare
arti femminili
buongiorno.
avrei bisogno di attingere al vostro illimitato sapere per ottenere indicazioni su libri (romanzi,racconti) che parlino di ricamo,cucito, tombolo...ovvero di arti femminili.
non è necessario che sia il tema dominante, basta che vi siano personaggi intenti in tali occupazioni(tipo la classica miss murple che sferruzza)
grazie mille
avrei bisogno di attingere al vostro illimitato sapere per ottenere indicazioni su libri (romanzi,racconti) che parlino di ricamo,cucito, tombolo...ovvero di arti femminili.
non è necessario che sia il tema dominante, basta che vi siano personaggi intenti in tali occupazioni(tipo la classica miss murple che sferruzza)
grazie mille
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
non vanno bene libri sulle braccia o gambe delle donne ? Sempre arti femminili sono! 

Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.
Rorschach (Watchmen)
http://www.anobii.com/people/conf/
Rorschach (Watchmen)
http://www.anobii.com/people/conf/
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
cosi a freddo mi viene solo
"Una granita al caffe con panna" di ALESSANDRA LAVAGNINO
che tra l'altro parla proprio del risveglio dei sentimenti femministi
ce una bellissima parte che parla delle donne siciliane che ricamano fuori dal usci di casa ma dandoo le spalle al mondo e messe in semicerchio con la faccia verso casa
"Una granita al caffe con panna" di ALESSANDRA LAVAGNINO
che tra l'altro parla proprio del risveglio dei sentimenti femministi

ce una bellissima parte che parla delle donne siciliane che ricamano fuori dal usci di casa ma dandoo le spalle al mondo e messe in semicerchio con la faccia verso casa
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Per ora mi vengono in mente solo:
La casa degli spiriti, con Rosa e il suo bestiario di animali ricamati, e una serie di libri di Louise May Alcott della mia infanzia in cui tutte le protagoniste in quanto creature virtuose per eccellenza spendevano parecchio del loro tempo a ricamare sferruzzare cucire uncinettare..
La casa degli spiriti, con Rosa e il suo bestiario di animali ricamati, e una serie di libri di Louise May Alcott della mia infanzia in cui tutte le protagoniste in quanto creature virtuose per eccellenza spendevano parecchio del loro tempo a ricamare sferruzzare cucire uncinettare..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Sapphire78
- Olandese Volante
Anche io ho pensato subito alle infaticabili piccole donne
e poi Afrodita della Allende, libro di cucina...e magari i capitoli dell'Odissea con penelope!
E poi...magari la Kinsella, I love Shopping...se non è arte quella...

e poi Afrodita della Allende, libro di cucina...e magari i capitoli dell'Odissea con penelope!

E poi...magari la Kinsella, I love Shopping...se non è arte quella...

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- serenaC11
- Corsaro Rosso
- Contatta:
In "La terrazza proibita" di Fatema Mernissi c'è una scena in cui tutte le donne della famiglia (il romanzo è ambientato in Marocco negli anni 40) sono nel patio di casa ricamando vestiti e pezzi di corredo e le anziane criticano i disegni colorati e fantasiosi che le più giovani stanno ricamando.
E poi non dimentichiamo la cara Catherine di "Notrthanger Abbey" di Jane Austen, che ricama modello lumaca mentre pensa a Tilney. Ma in effetti tutte le donne dei romanzi della Austen passano parecchio tempo ricamando, disegnando e leggendo... anche perchè non hanno un gran chè da fare, nella vita
E poi non dimentichiamo la cara Catherine di "Notrthanger Abbey" di Jane Austen, che ricama modello lumaca mentre pensa a Tilney. Ma in effetti tutte le donne dei romanzi della Austen passano parecchio tempo ricamando, disegnando e leggendo... anche perchè non hanno un gran chè da fare, nella vita

"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Luther Blissett, "Q"
Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
- YowlYY
- Olandese Volante
- Contatta:
"How To Make An American Quilt" di Whitney Otto... i riti di passaggio di diverse generazioni di donne, tutte con la passione del quilting 

"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario
because rabbits deserve better...
http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/ Vero Sagittario

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
credo che col quilt ce ne siano diversi... devo cercare però 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- alexyr
- Re del Mare
che carine signore!!!!
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Se non ricordo male in Wasington Square di henry james la protagonista, una ragazza molto ricca ma senza alcuna attrattiva, ha come unica passione il ricamo.
Inutilmente il padre cerca di spingerla a occupazioni che possano renderla più affascinante agli occhi degli uomini, ma a lei piace ricamare.
Ho un ricordo molto forte del film, ma non so se c'è anche nel libro. Alla fine, quando lei decide di liberarsi della'approfittatore che vuole solo il suo patrimonio ma di cui lei era innamorata, lo chiude fuori e mentre lui batte al portone disperato sotto al pioggia lei continua a ricamare.
titoli di coda
dissolvenza

Inutilmente il padre cerca di spingerla a occupazioni che possano renderla più affascinante agli occhi degli uomini, ma a lei piace ricamare.
Ho un ricordo molto forte del film, ma non so se c'è anche nel libro. Alla fine, quando lei decide di liberarsi della'approfittatore che vuole solo il suo patrimonio ma di cui lei era innamorata, lo chiude fuori e mentre lui batte al portone disperato sotto al pioggia lei continua a ricamare.
titoli di coda
dissolvenza

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House