Se mi lasci ti cancello

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Barramundi è da oggi il mio critico cinematografico di riferimento!

Anche Meglio di Alessio Gussano di City

:notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
Barramundi
Pirata
Contatta:

Messaggio da Barramundi »

:oops: :lol: :wink:
Membro del club "Amici di Perutz"
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

visto ieri sera, premesso che bisognerebbe trovare il traduttore (?!) del titolo italiano e impedirgli di fare questo lavoro per il resto della vita, il film è davvero bello, attori molto bravi, effetti 'speciali' notevoli (la sparizione delle cose ecc.), colonna sonora fantastica, in più il tocco dello sceneggiatore di 'Essere John Malkhovich' (uno che deve essere fuori come un balcone) dà quel tocco di originalità che salva dal rischio dello svenevolamento eccessivo.

Però quanto è tristeeeeeeeeeeeeeee!!! :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sono uscito dal cinema veramente satollo, dopo aver visto questo film. Stupendo, più poetico e molto meno cerebrale di Essere John Malkovitch (Charlie Kaufmann, lo stesso sceneggiatore, parla un po' più col cuore e meno col cervello).
Ad un certo punto non si capisce nulla, ma poi si riprendono le fila del discorso, e si sta (almeno, io) a bocca aperta di scena in scena; gli attori, poi, sono veramente memorabili.
Menzione d'onore, direi, al titanico Jim Carrey (che accidenti deve fare ancora per dimostrare che alcuni film possono essere interpretati SOLO da lui?? è l'ultimo vero clown del cinema, passa da momenti ludici a momenti di vera malinconia come nessuno) (si vede che mi piace, vero?), a Tom Wilkinson (il dr. Metziak, recitava anche in Full Monty) e a Mark Ruffalo (In the cut, Collateral, irriconoscibile).
Nota: il regista è (squillo di trombe) Michel Gondry. Chi è? Beh, è IL regista di videoclip. Avete presente i più bei video di Bjork (All is full of sound, quello dei robot)? Sono suoi. Avete presente Like a rolling stones degli Stones (quello con tutti gli shot "incollati") e Let forever be dei Chemical brothers-Noel Gallagher? Pure quelli suoi. Un genio.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Beh, i film migliori -per me, ovviamente, senza pretese universalistiche- dell'ultimo decennio sono quasi sempre di gente che ha cominciato a fare videoclip...Michel Gondry, Spike Jonze, Guy Ritchie, David Fincher...sarà che il videoclip insegna la coincisione, la capacità di tagliare l'inessenziale, ed é uno spazio in cui si può sperimentare molto di più che in un lungometraggio.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

[OT]
Se ti piace la "estetica da videoclip" (rubando le parole al Morandini) ti consiglio "Hong Kong Express", di Wong Kar Wai (che non è un regista di videoclip...) :)

[fine OT]
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

sarà che il videoclip insegna la coincisione, la capacità di tagliare l'inessenziale,
Sì, credo sia questo.
Così come se il tuo idolo è Dali, non devi fare l'architetto comunale (cit.), anche nel cinema se non ti chiami Ridley Scott è meglio che non cerchi di dire continuamente "Ehi! Ehi! Guardate come sono bravo, guardate l'occhio della madre (cit.)".
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora... mi sono scordata di commentarlo lunedì e me ne sono già scordata metà. Devo dire che mi ha colpito molto.
Siccome lo ricordo a malapena, lo commento solo a nome mio e non utilizzando il binick "I Sovrani" perché parlo per me, anche se il film non è piaciuto a nessuno dei 2 (dico questo perché non scriviate "silviazza, a te non piace mai niente")

Premetto che a me Jim carrey piace e mi secca proprio che non riesca a togliersi l'immagine di attore pagliaccio alla Ace Ventura, visto che è parecchio bravo (mi sono vista un po' di cose, non tutto, però uno che spazia da "Scemo & più scemo" a "Man on the moon" non mi sembra uno qualsiasi).

Il film però lascia a desiderare: troppo lungo, soporifero come pochi, confuso, con un finale buonista e scene inverosimili (qui sotto metto lo spoiler)
ma è mai possibile che i due si mettono a saltare sul letto mentre al tizio tolgono la memoria!?
Da quello che leggevo qui e quello che si sentiva in giro, mi aspettavo di più... non mi è piaciuto.

PS: concordo sul fatto che certi traduttori dovrebbero cambiare mestiere ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

eh, col mio solito ritardo (*) l'ho visto anch'io:
B E L L I S S I M O ! ! !
sono troppo fresca di visione per farne un commento sensato (ma so che il mio prof di cinema sarebbe contento di questo commento...). per il momento basti dire che sono innamorata di questo film, di Kaufmann (non è un genio, è IL genio!), di Kate Winslet e di Jim Carey...

(*)sarà per questo che studio il cinema degli anni '40-'50? :think:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

Con questo film ho scoperto di avere uno sceneggiatore preferito: Kaufmann (o anche i fratelli Kaufmann... :whistle: )
"Essere John Mahlkovitch"
"Il ladro di orchidee"
"Se mi lascio ti cancello"
....
oserei dire una trilogia...

incartevoli... :D
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Leggendo le vostre recensioni l'ho affittato e credo proprio di vederlo stassera così poi vi faccio sapere :wink:
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

per "combinazione" me l'ha prestato un amico in questi giorni
mi ha detto solo: "guardalo" e nient'altro
ho letto il titolo italiano :? e quello originale :think:
poi ho visto il film e mi è piaciuto molto
la storia, gli attori, i dettagli, anche gli effetti speciali, e poi quella canzone, "Everybody's Got To Learn Sometime", che mi fa venire sempre i lucciconi agli occhi.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
bicebb84
Bucaniere

scusate l'intrusione...

Messaggio da bicebb84 »

Posso fare la voce fuori dal coro?
Mi dispiace ma proprio non l'ho retto!L'ho trovato lento e troppo da scervellarsi! Sarà che ne vedo tonnellate di film e sarò un po' satura....
E si che The Butterfly Effect e i film un po' strani in generale mi piacciono...boh sara colpa di Carey che non mi piace tanto...

Adesso immagino dovrò aspettarmi un sacco di ovazioni di protesta....

in ogni caso concordo che i traduttori dovrebbero riprendere in mano i dizionari e ridargli una bella letta...
Just need to get closer, closer. (Travis)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

ovazioni di protesta
ossimoro? :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

ossimoro?
Test!!! e non si dicono le parolacce sul forum!!! :wink:
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
bicebb84
Bucaniere

Bravo!

Messaggio da bicebb84 »

Ossimoro: dicasi di figura retorica che consiste nel riunire due termini contraddittori.

Sono andata a vedere nei miei quaderni delle superiori per vedere se avevo fatto una delle mie uscite sgrammaticate e invece... me ne sono tirata fuori con la poesia...sono esterrefatta da me stessa... :eyes:

non ho parole... :suspect:
ssstrega
Corsaro

...dico la mia:-)

Messaggio da ssstrega »

ho visto questo film la prima volta al cinema, appena uscito,
beh avevo un sacco di cose da dimenticare in quel periodo ed ero convinta che dimenticare fosse il "segreto", il modo per uscire dal mio "limbo", lo abbiamo pensato praticamente tutti no?
Per fortuna avevo letto delle recensioni e non mi sono fermata al titolo e alla sua sconfortante inadeguatezza. Già, PER FORTUNA! perchè "la regia da videoclip" mi ha rapita, mi ha stordita e mi ha riportata sulla terra con qualcosa in più...smarrimento o confusione non importa, ho avuto tutto il tempo di riordinare i pensieri e di trarre addirittura un graaaaaande insegnamento... :o :o :o se poi aggiungiamo due attori PERFETTI nei loro ruoli e gli aiutini strategici messi qui e la che mi hanno reso più facile ricostruire il filo temporale otteniamo uno dei miei film preferiti dello scorso anno! aspetto a breve la collector edition in 2 dvd direttamente dall'inghilterra :D e intanto l'ho affittato due volte...ho reso l'idea???

chiaraconlamentecandida:-)

p.s. scusate per la pignoleria:-) la citazione dei versi di Pope nel film non la fa "lei a lui" :D ma la giovane inconsapevole segretaria innamorata del dottore volendone esaltare la "missione" :wink:
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

bèh se hai da dimenticare guarda Batterfly Effect...un film sui vuoti di memoria...e di come la vita può cambiare se potessimo cambiare le scelte che facciamo. Te lo consiglio da buona videotecaria :wink:
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

a me il film è piaciuto un sacco...
mi ha letteralmente rapita.Si ha come la sensazione che non abbia un filo logico,ma in realtà la logicità sta semplicemente nelle libere associazioni del pensiero...
Carrey merita di essere definito un ATTORE!
Immagine
ssstrega
Corsaro

Messaggio da ssstrega »

:D l'ho visto....l'ho visto... :D da poco...

per fortuna che ero uscita dal "limbo" altrimenti chissà che effetti avrebbe avuto su di me!

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula
Rispondi