pre o post cosa? PRIMA o DOPO cosa?Tanelorn ha scritto: Mah, a me pare che tra il "pre" e il "post" ci sia una bella differenza... se uno usa il preservativo, o la normale pillola (non la pillola del giorno dopo), agisce PRIMA, se uno usa la pillola del giorno dopo o sceglie di abortire agisce DOPO. Per cui non mi sembra che le cose siano proprio sullo stesso piano, e mi pare anche abbastanza evidente che il momento in cui l'ovulo e lo spermatozoo si uniscono segni un confine preciso...
L'unione tra lo spermatozoo e l'ovulo è un evento sicuramente rilevate (anzi necessario) ma come momento della scelta mi pare decisamente opinabile. Anche il rapporto sessuale è un momento necessario (a meno che non si proceda con altri metodi, ovviamente), così come lo è la nascita. Tra il momento del rapporto sessuale e quello della nascita possono esserci numerosi eventi ostativi: da profilattico all'aborto (anche spontaneo ovviamente). Prendere il momento dell'incontro tra spermatozzo e ovulo come il discrimine è arbitrario (anche se può essere utile per tacitare qualche coscienza cattolica). Sul punto devo riconoscere che la Chiesa è più decisamente più coerente di molti cattolici.
Ciao
TyL