viaggio in spagna... un consiglio

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
BondJamesBond
Corsaro

viaggio in spagna... un consiglio

Messaggio da BondJamesBond »

Frenate congratulazioni e felicitazioni... il viaggio in spagna non riguarda noi. :(
Abbiamo una coppia di amici che quest'inverno ha frequentato - con profitto - un corso di spagnolo, ed ora avrebbe una mezza idea di provare a sperimentare sul campo le conoscenze acquisite.
Il fatto e' che sono un po' frenati dall'immagine turistica che hanno della spagna: o le grandi grandi grandi citta'... oppure le zone balneari che sembrano rimini ma piu' alla page. 8)
Sono persone che preferiscono la natura un po' selvatica... e i piccoli paesi da scoprire come ricompense alla fine della caccia al tesoro. Per darvi un'idea: sono innamorati della sardegna e negli ultimi cinque anni hanno trascorso li' le vacanze girandola in lungo e in largo.
La spagna e' talmente grande... sicuramente ci sono posti adatti a loro, ma mentre ne parlavamo ci rendevamo conto di essere completamente ignoranti in materia. :whistle:
Io vado spesso all'estero, sia ben inteso... almeno una volta alla settimana a fare benza a san marino. :P

Qualcuno di voi puo' darmi una dritta? magari anche segnalarmi qualche sito interessante... cosi' lo giro ai miei amichetti e chissa' che non mi portino in premio una mantiglia. :mrgreen:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

se amano i piccoli paesini e la natura un po' selvatica gli consiglierei la Costa Brava (ossia selvaggia), da Barcellona fino alla Francia...è splendida! :yes!:
è tutto un susseguirsi di paesini meravigliosi (Tossa de Mar e Cadaques - dove viveva Dalì - su tutti), natura brulla ma affascinante (è famosa per il suo paesaggio "lunare") e splendide spiaggette circondate da scogliere a picco sul mare, con un'acqua di un blu meraviglioso....
e ovviamente se non gli piacciono i posti "simil-rimini" è meglio che si tengano alla larga da Lloret de Mar! :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
aruka
Bucaniere

spagna

Messaggio da aruka »

a parte madrid che è veramente invivibile,anche se bellissima, ho visitato siviglia e granada che, sebbene turistiche, sono splendide.
il problema sono i trasporti se si va in aereo:solo autobus!per di più abbastanza cari...
per i siti basta consultare google, ce n'è più che a sufficienza..
buon viaggio a chi parte
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Lanzarote. io non ci sono stata, ma da quello che mi dicono sembra proprio fare al caso loro.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... restando in tema costa brava

è un posto piuttosto turistico, ma secondo me merita una visita
Sitges perché il paesino è davvero bello

... un' alternativa (dove non mettere però in pratica lo spagnolo appreso, non più di tanto per lo meno!) sono i paesi baschi (Bilbao Santander)

Buon viaggio comunque!
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

naaaaaaaaaaaaaaa

io ho vissuto in Spagna e li invidio. Ma comunque. Se vogliono il mare bello, i paesini, e magari anche un percoso nella natura selvatica (e spesso desertica!) per arrivarci, consiglio il nord della Spagna.
Vantaggi:
-D'estate è popolato solo di spagnoli, stufi marci del sud affollato di stranieri che dicono solo "chica caliente"
-Le spiaggie sono arancioni e il mare blu (vd. Santander). E' fantastico, fantastico. 8)
-Pieno di surfisti (non so se la Lei sarebbe interessata), soprattutto verso la Francia :D
-Il Nord è la zona più verde di Spagna, finisce il deserto e iniziano gli alberi (lo dico per via della cosa della natura selvatica)
-In generale è la zona più ricca e industriale del Paese, ma non credo affatto che sia più cara del sud. ANZI
-I paesini nel mezzo (io conosco quelli della Castiglia y Leon, perchè là vivevo) sono deliziosi e poi ad agosto fanno le FERIE (ossia: le feste di Paese). Imperdibili.

No, no, no: il NORD.

Non consiglio le Canarie perchè foss'anche riescano a trovarvi un autoctono quello parlerebbe in uno spagnolo che di certo non hanno imparato a scuola e altamente incomprensibile. :shock: Parola di una che è uscita con 2 della zona. :mrgreen:

Sappimi dire...........................
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

anch'io sono per il nord.
o meglio per i paesi baschi e navarra.
è selvaggio, ci sono montagne, oceano, folletti, buona musica, belle feste, buon clima e i baschi sono persone meravigliose mille punti sopra gli spagnoli.
anch'io dico NORDNORDNORD

vzsh
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io sono stata nelle due Castiglie e le ho amate entrambe, la ruta de Don Quijote è splendida e i due villaggi dove sono rimasti i mulini a vento non riesntono troppo dei turisti. In uno ci abita una mia amica, ci ho passato una settimana ed è un posto davvero pacifico...
Mentre i miei hanno fatto un giro del Nord e sono rimasti estasiati, per cui avete un voto in più per il nord...
Una cosa sola, non è un peccato perdersi Toledo e Salamanca per via dei turisti? Sarebbe come venire in Italia ma non vedere San Pietro perchè è pieno di gente... Ha un senso? Ci sono delle cose così belle davanti alle quali la presenza di centinaia di persone scompare (vedi le due cattedrali di Salamanca o Toledo silenziosissima in un primo pomeriggio torrido d'agosto...)
Ma questo IMVHO
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Potrebbero fare il Camino di Santiago in bicicletta :wink:

Altrimenti, sono stato in Andalusia due volte e ne' Siviglia ne' Cordoba erano cosi' affollate di turisti - Granada si' invece.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

ma il problema dell'andalucia in agosto é che si schiatta di caldo..
io personalmente non ce la farei.
salamanca la approvo in pieno, toledo no. mi fa pensare all'umbria che è mille volte meglio da qualunque parte la vedi e la giri. però vabbé é bella lo stesso. e delle castiglie approvo burgos, quindi in generale torniamo al camino de santiago...che voglia di partire
v
yaktib
Mozzo

Messaggio da yaktib »

anch'io consiglio vivamente il nord.
Mi ricordo in particolare di un bellissimo campeggio a picco sul mare ad Ondarroa, nei Paesi Baschi e la zona al confine con il Portogallo, veramente un incanto.
Cmq la Spagna e' bella tutta, beh quasi tutta :lol:
non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Avete già detto tutto o quasi. Concordo con yaktib quando dice che la Spagna è quasi tutta bella, dalle grandi città ai paesini sperduti. Inoltre è veramente varia per paesaggio, cultura e clima. Per quel che riguarda il clima c'è una parte della Spagna da visitare in ogni stagione. Se è d'estate anch'io consiglio il nord, decisamente meno turistico e con un buon clima. Eviterei invece in ogni periodo dell'anno le mete balneari più conosciute.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

SEGOVIA!
bellissima cittadina in quota, e sicuramente il camino de santiago
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

Io vivevo a SEGOVIA!!!!!

mi batte il cuore che qualcuno me la citi.

:heartkiss:
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

In Spagna sono stata in varie zone e anche a me è venuto in mente il Nord... ci sono bellezze artistiche (per es. splendide cattedrali gotiche a Leon e Burgos), tanto verde, perfino la montagna (Picos de Europa, che sembrano le Alpi); si mangia il pesce (quante tonnellate di sardinas a la plancha, il piatto più economico ma buonissimo!)...
nel Sud, concordo col fatto che salvo Granada tutti i posti sono tranquillamente visitabili (anch'io sono allergica alle folle turistiche). Consiglio una zona che è parco naturale, nella provincia di Almeria, che si chiama "Cabo de Gata", con campeggino sul mare, laghetto con i fenicotteri a lato della strada, deserto in cui si sono stati girati i film di Sergio Leone (Tabernas, se non sbaglio), senza palazzoni sulla spiaggia.
Comunque, la Spagna è tutta bella 8) e buona :hungry: e anche in agosto non ci sono code di automobili.
Carla
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Tutti avete citato il nord, molto bello concordo in pieno, ma amcne nel sud da malaga in giù verso gibilterra non è male anzi, vicino a gibilterra, c'è un paese che si chiama Tarifa dove si trova il campeggio più a sud del continente europeo (escluse le isole) e li sembra di essere in maremma (la maremma di qualche anno fa, quando ancora non era turistica) allevano cavalli, è possibile prenotare il cavallo e fare delle belle corse sulla spiaggia deserta in riva all'oceano. (in quella zona a ovest di gibilterra il mediterraneo si incontra con l'oceano) per gli sportivi si può anche praticare surf perchè li le onde non mancano. li vicino c'è jerez de la frontera dove c'è l'autodromo e corrono il MGP una volta vi correva anche la F1.

certo della spagna è bello anche il nord in torno alla citta di la coruna e anche tutti i posti elencati dagli altri.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
agiulfo
Bucaniere

Messaggio da agiulfo »

La Spagna e' bellissima concordo con il Nord che e' stupendo, ma questa estate sono stato in paesino sull'oceano il nome e' Los canos de meca,se vogliono stare nella natura e' perfetto.Ci si arriva da Cadice con 2 ore di autobus, la cosa carina che ci sono 2 campeggi attrezzatissimi e immersi nella pineta, la strada che ti ci porta finisce proprio li quindi il paese non e' di passaggio ci arrivano pochi eletti, la spiaggia e' lunga e non tanto affollata. Nei dintorni c'e' un capo con un faro, la cosa bella e' che si sono formate delle dune tipo deserto....insomma avete capito che mi sono innamorato del posto.

Altre cose:l'Andalusia tutta. mi ci sono trovato bene e d'estate tuttavia se non si va sulla costa non e' cosi' affollata, consiglio la feria di malaga(periodo meta' agosto) e' una festa eccezionale!

Le canarie non so come sono ve lo sapro' dire l'anno prossimo( vado a fare l'erasmus alle canarie :mrgreen: :dance: )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

«La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.»(Calvino)
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

Ragazzi, mille grazie a tutti. Siete stati gentilissimi! :notworthy:
Ho gia' provveduto a forvuardare i messaggi a chi di dovere (che ovviamente si associa ai ringraziamenti).
Non so ancora cosa decideranno di fare i due pellegrini... ma una cosa e' certa: mi avete fatto fare una gran bella figura. :clap:

Tanti baci a tutti! :heartkiss:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
Rispondi