Fecondazione assistita: parliamone

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

si, la scienza dice così..
Ieri una mia amica che fa medicina ce l'ha spiegato veramente bene
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Cara Last e Liber, anche voi, come tutti, all'inizio eravate solo una cellula.
Non sareste un po' inc.....ç@°## se vostra madre molti anni or sono avesse deciso che non era il caso di farvi diventare un essere capace di intendere e volere e pure di soffrire? :think:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Non esisterei, quindi la risposta è no.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Last mi ha tolto le parole di bocca.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Se ci infiliamo in una diatriba fra embrione vita umana/non vita umana IMHO qua dentro finiamo in un flame grosso come una casa.
Io non so con certezza se un embrione sia una vita umana. Propendo per il si, ma non ne sono sicuro. Quello che so è che queste norme sulla fecondazione assistita, con le loro contraddizioni, sono la peggiore risposta a questi grandi problemi.
Paghiamo ricercatori e parlamentari affinchè facciano una legge quanto più possibile giusta ed etica. Possono fare secondo me molto meglio della legge 40.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

ho cercato di tenermi fuori da sta discussione appena sono venuti fuori messaggi veramente raccapriccianti.
però, però rimane un però. a cui vorrei proporvi di prestare attenzione.
in italia è possibile abortire. questo referendum non ci/vi chiede se vogliamo considerare o meno un ovulo fecondato un essere umano. non è questo lo scopo, mentre lo è stato nel caso - appunto - nel caso del referendum sull'aborto (che vi ricordo è passato: in italia l'aborto è legale qualsiasi sia il motivo, come diceva qualcuno prima... e grazie al fatto che l'aborto è legale ci siamo evitati un bel tot di donne morte, eh... giusto così per dire...).
quindi sono assolutamente a favore del confrontro costruttivo fra le vostre opinioni, ma vi consiglio di tornare alla realtà dei fatti: si tratta di prendere una decisione in un contesto in cui molte delle voistre domande hanno già una risposta. e di abrogare alcune parti di 4 articoli di una legge che comunque rimarrà.
quindi la domanda da porsi è: "in un'ottica in cui l'aborto rimane e rimane anche la fecondazione aassistita come mi pongo rispetto a questo singolo aspetto?"
non sto cercando di tirare acqua al mio mulino. sto cercando di dire che forse così anche prendere una decisione diventa più facile.
A
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Cara Last e Liber, anche voi, come tutti, all'inizio eravate solo una cellula.
Non sareste un po' inc.....ç@°## se vostra madre molti anni or sono avesse deciso che non era il caso di farvi diventare un essere capace di intendere e volere e pure di soffrire?
mia madre poteva fare questa scelta, avermi è stata per lei una cosa molto rischiosa, a rischio di vita, intendo. e io sono arrivata (non cercata) dopo una trafila di eventi che non ispiravano molta fiducia nella qualità della mia stessa vita.
mia madre, con mio padre, hanno fatto una scelta. e mi hanno raccontato tutto.
io sinceramente non so se prenderei la stessa decisione. e mia madre voterà 4 sì perché sua figlia e chiunque possa decidere di fare una scelta diversa.
sinceramente a me questo basta.
A
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

La donna non è fisicamente in pericolo di vita...
L'impianto, ora obbligatorio, di embrioni triploidi, è ad alto rischio di tumore all'utero, pur essendo un embrione che non si svilupperà.
Poi, nel caso, andatevi a leggere quante belle punturine di ormoni devono sottoporsi le donne grazie a questa legge.. e dopo ditemi se non sono fisicamente in pericolo di vita.

E grazie Auro perchè il fatto dell'aborto viene troppo spesso dimenticato!

Liz-cacasplilli-per-la-precisione
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

E' proprio perchè il Parlamento e i tecnici possono fare di meglio che ho deciso di astenermi..
anche in materia di aborto... che si capisca che chi si astiene vuole di meglio...

Con laborto si son avute meno donnemorte, ma una sacco di bambini in meno..bambini che magari potrebbero essere qui con noi, compagni di università, colleghi di lavoro amici con cui giocare al calcetto futuri premi nobel e gli è stato negato tutto questo..
ma l'argomento di questo threat non è l'aborto scusate..
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

E' proprio perchè il Parlamento e i tecnici possono fare di meglio che ho deciso di astenermi..
A giudicare dalla famigerata legge, propongo che la prossima legge la mettano insieme un branco di lemuri del Madagascar. Di peggio non possono fare, e sono più pittoreschi.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

L'impianto, ora obbligatorio, di embrioni triploidi, è ad alto rischio di tumore all'utero, pur essendo un embrione che non si svilupperà.
Poi, nel caso, andatevi a leggere quante belle punturine di ormoni devono sottoporsi le donne grazie a questa legge.. e dopo ditemi se non sono fisicamente in pericolo di vita.
io intendevo non in pericolo di vita per il fatto di non avere un bambino...

E come tu dici volerlo avere a tutti i costi è un pericolo sia per i tre embrioni che per la donna
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Innanzitutto, Corso, se tu avessi casualmente letto quello che ho scritto la domanda non me l'avresti manco fatta, ma tant'è. Pazienza.

Auro, ma io a quello sull'aborto non ho potuto votare - e probabilmente avrei avuto la stessa crisi e gli stessi dubbi che ho adesso.
Su questo posso votare. Se dovessi basarmi sulla situazione legislativa come è, non saremmo neanche a votare su questo referendum, no? Qui è a monte dell'aborto.
Per me (ribadisco, per me) la questione invece è:
Se non voglio essere io a decidere per un'altra donna, non voglio cmq essere io a decidere per un altro essere umano
ed è da questo che non riesco a uscire.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

A giudicare dalla famigerata legge, propongo che la prossima legge la mettano insieme un branco di lemuri del Madagascar. Di peggio non possono fare, e sono più pittoreschi.
Appunto...allora perchè appoggiare la legge40?

Vogliamo i lemuri!!!
Raccogliamo le firme??
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Tanto per puntualizzare, siccome in Italia non sono mai esistiti i referendum propositivi, anche quello sull'aborto fu abrogrativo. Il Parlamento infatti aveva promulgato una legge che consente l'aborto (legge 194 del 1978). Il Movimento per la vita raccolse le firme per abrogarla, il referendum si tenne nel 1981 e vinsero i no con il 67,9%.

E' evidente la contraddizione, in tema di tutela giuridica degli embrioni e dei feti, tra la legge 40 oggetto del refendum di quest'anno e la legge 194 del 1978, gia' difesa dal 68% degli italiani (ed era un'Italia di 24 anni fa) e per questo intrinsecamente piu' autorevole. Mi parrebbe logico che ubi maior, minor cessat.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

volerlo avere a tutti i costi
Senti stella. La fecondazione non è per chi vuole un figlio a tutti i costi. E per persone che hanno problemi e naturalmente non possono avere un figlio. O cosa credi, che sia una passeggiata? Credi che uno si alzi la mattina e se ne vada a fare la fecondazione? Sai quanti esami ci vogliono prima che una persona possa essere giudicata "ammissibile" ad un programma di PROCREAZIONE, che non è sempre e comunque FECONDAZIONE. Informarsi anche su questo, please.

Quindi, immagino che per te, un domani, sapere di non avere un figlio, non ti causerebbe problemi.. o non è questo che stai dicendo? Non ti sembra un po' troppo semplice giudicare chi non può avere figli? E non salti fuori l'adozione, se no vi riempio di tutte le scartoffie che ci vogliono.

Anche senza la fecondazione ci sarebbero tante persone in meno. Perciò non venirmi a fare questi discorsi moralisti sul "se".Non sei favorevole alla fecondazione? Beh, nessuno ti obbliga a farla.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

E' proprio perchè il Parlamento e i tecnici possono fare di meglio
Per quanto ne so, le due cose vanno disgiunte. I "tecnici", anche esteri, profumatissimamente pagati, hanno dato pareri nel complesso piuttosto differenti da quanto compare nella legge.
La legge e' stata fatta poi, nonostante i pareri, col criterio di "meglio una cattiva legge che nessuna legge".
Cosi' mi riporta chi ne ha seguito l'iter.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Re: Fecondazione assistita: parliamone

Messaggio da Auro »

scusa la domanda, ma qualcuno ti ha detto che questa legge è una figata?
A
"agevola sto cazzo" (a.)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Guarda che sei tu che la stai appoggiando, astenendoti... Chi vota sì mica la appoggia..
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

lizzyblack ha scritto:Perciò non venirmi a fare questi discorsi moralisti
Escluse le palesi violazioni delle condizioni d'uso, in questo forum gli utenti possono "venire a fare" tutti i discorsi che vogliono. Lizzy, ti invito caldamente a rileggere ciò che liberliber ha scritto qualche post più sopra, esattamente qui.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Con laborto si son avute meno donnemorte, ma una sacco di bambini in meno..bambini che magari potrebbero essere qui con noi, compagni di università, colleghi di lavoro amici
Come diceva Ottilia, senza la legge sull'aborto avremmo avuto solo più donne morte; una donna che non vuole un figlio, non lo avrà. Inutile dire che senza l'assistenza medica e psicologica giusta, l'esperienza può rivelarsi letale.

E comunque, cosa c'entra questo con il referendum?

(ok che ognuno può scrivere quello che vuole nei termini consentiti...ma allo stesso modo, ognuno può rispondere quello che vuole nei termini consentiti)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi