Pennello Lumière

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
alice
Mozzo
Contatta:

Pennello Lumière

Messaggio da alice »

E’ come entrare con Mary Poppins in un paesaggio dipinto, di quelli paciosi di campagna, e rimanere lì fino a che un temporale ne scioglie i colori con i titoli di coda. Le immagini si mescolano con le tinte, calde in Deserto rosso di Antonioni, fredde Blue di Barman, oppure uniche nei Tre colori - Film blu – Film rosso – Film Bianco di Kieslowsky. Su pellicola sono vissuti una seconda volta Gaugin, Ricasso, Rembrandt, Van Gogh, Warhol. E così Godard non si sbagliava. Lumière non fu solo il primo cineasta, ma anche l'ultimo pittore impressionista.

Conoscete altri film che hanno uno stretto rapporto con la pittura voi?

Baci,
Alice
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

Se ho capito cosa intendi... direi tutto Greenaway. :yes!:

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

o tutta l'opera di robert cahen. in realtà si tratta più di video arte che di cinema, ma visto che si citava anche greenaway...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

se poi intendiamo non solo la qualità pittorica dell'immagine ma anche il riferimento alla pittura, direi che Pasolini offre numerosi esempi, il più ovvio dei quali è "la ricotta"

Immagine

ed ecco un link interessante su Pasolini e la pittura

un po' alla volta mi viene in mente tutto...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Rispondi