Il quindicinale "Il Tornado" propone...

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Bizzi
Spugna

Il quindicinale "Il Tornado" propone...

Messaggio da Bizzi »

:yes!: ebbene sì ! Anche IL TORNADO, quindicinale del basso feltrino (a cavallo tra le prov. di BL e TV ma con abbonati sparsi in Italia e anche all'estero - oltre 1200) propone il BC!!
Trattasi di giornalino che entra in tutte le case della zona, libero ed aperto ad ogni notizia locale e non, una specie di forum su carta stampata :shock:
Vi copio incollo il testo dell'articolo apparso sul numero uscito ieri:

Libri a perdere…
Perché il Tornado non si fa promotore del BookCrossing?
di Mauro Mazzocco
L’idea non è nostra, nel senso che già qualcuno ci ha pensato ed ha lanciato l’iniziativa del BookCrossing, che consiste nel lasciare in giro un libro che hai letto, munito di una propria targa identificativa, per fare in modo che qualcun altro lo raccolga, lo legga e segnali il suo ritrovamento. Si costruisce così un filo d’Arianna che segna il percorso fatto dal libro e permette di conoscere le impressioni suscitate in altri lettori.
L’idea non è mia, nel senso che, in genere, sono piuttosto geloso dei libri, ma ho la ventura di lavorare con una appassionata di lettura che apprezza queste iniziative e così l’altro giorno mi fa: “Perché il Tornado non si fa promotore di una iniziativa come il BookCrossing?”.
Bella domanda, vero? Cosa potevo rispondere? La sfida è carina, anche stimolante e se aiuta a diffondere il gusto della lettura non potevo far altro che girare la stessa domanda a voi, nostro popolo di abbonati.
Se c’è qualcuno che pensa sia una cosa interessante, divertente, utile o la qualifichi come vuole, si faccia avanti. Ivana, la collega di cui sopra, è la prima volontaria e si occuperà delle formalità burocratiche per mettere in piedi l’organizzazione. Cosa serve? Il gusto della lettura, un accesso a internet, la registrazione al sito del BookCrossing, e la voglia di far girare i libri, lasciandoli in posti dove altri potranno trovarli, leggerli e far loro proseguire il cammino, scambiando impressioni, note, facendo proposte. Qui sta la differenza con una biblioteca civica. Il libro esce allo scoperto e provoca reazioni, si spera, positive, senza che la catena si interrompa. Certo se qualcuno non lo legge o lo butta dopo averlo preso, beh, allora la cosa non funziona. Episodi simili si devono mettere in conto. Intanto qualcuno pensa sia possibile fare questa esperienza? Ci servono idee, al momento, tipo: dove lasciare i libri? Chiediamo a qualche locale? Di che tipo? Vogliamo provare per davvero? Che ne pensate? Insomma, fatevi vivi con la redazione. Io smisto a Ivana e poi vediamo se riusciamo a partire.
P.S. Se trovate un libro, occhio, potrebbe essere partita l’iniziativa a nostra insaputa e allora, forza, collaboriamo!!!------------------------------

ora indovinate un po' chi è la collega di cui sopra :mrgreen: :wink: :lol:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

tu o tua sorella? :mrgreen:
(in bocca al pupo :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

P.S. Se trovate un libro, occhio, potrebbe essere partita l’iniziativa a nostra insaputa e allora, forza, collaboriamo!!!------------------------------
beh si ho il sospetto che sia partita da un paio d'anni a loro insaputa :lol:

In bocca al lupo :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Bizzi
Spugna

oh no!

Messaggio da Bizzi »

A dire il vero speravamo in un rilascio selvaggio...poveri illusi....qualcuno ci ha detto "oh bella idea...ma non ho tempo di leggere" oppure "ho visitato il sito ma non ci capisco niente di inglese"...fatto sta che, almeno a quanto ne sappiamo, sono stati rilasciati 2 libri :roll: che sono stati anche presi da :whistle: :mrgreen:
mah vedremo come andrà.... :(

avete suggerimenti? Qualcuno di voi ha promosso il boockcrossing in piccole realtà di paese?
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

magari bisognerebbe indirizzarli sul sitoitaliano... e mettere delle etichette mooooolto esplicative :wink: Comunque, piccola o grande realtà.. guarda, secondo me c'è gente che nonlo farebbe comunque, e trova delle scuse (quella del sito in inglese è la più gettonata..)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Hm... :think: Ma se per l'inglese su BC-italy mettessimo (ok, non noi ma chi è responsabile del sito :P) una pagina che graficamente è come quella della "make a j.e." per spiegare cosa significano i vari punti della j.e., tipo "1 Where did you catch the book?" :think: Cioè, sotto "Hai trovato un libro? Registralo qui!" che porta alla pagina inglese, mettere un link alla pagina identica in italiano che si chiama tipo "Ecco cosa significano i vari punti della j.e. su BC.com. :think:
Sfido chiunque poi a dire che non fa la j.e. perché non capisce l'inglese. :P
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sai LU che, tempo fa, mi contattò una ragazza americana per farmi tradurre proprio la pagina in inglese come dici tu.. poi non se n'è fatto più nulla, però l'idea mi era piaciuta un sacco!! Si fa?
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Mi pare che su BC.com si lavorasse alla creazione di mirror in varie lingue ma poi è morto proprio il ragazzo che se ne occupava, quindi probabilmente il progetto è stato rimandato. :think:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Argh!! :eyes:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Bizzi
Spugna

ci risiamo!

Messaggio da Bizzi »

:roll: siccome sono un po' cocciuta, ora che c'è il sito in italiano sono tornata alla carica ed oggi sul medesimo quindicinale è apparso un mio articoletto dove si ripropone il BC spiegandone per benino il funzionamento.

Nei giorni scorsi abbiamo chiesto al gestore del rinnovato Caffè centrale in piazza a Quero (al confine tra BL e TV) se gli andava che il suo locale diventasse un'OCZ..DETTO, FATTO! :yes!:

iL PRIMO PASSO è STATO QUINDI FATTO, ora speriamo che il cammino proceda, noi ce la mettiamo tutta, ... :wink: :yell!:
Rispondi