(MI) - Amleto o Amleto? Questo è il problema...
Moderatore: Marcello Basie
- irene732001
- Pirata
- Contatta:
(MI) - Amleto o Amleto? Questo è il problema...
Cari tutti, mi trovo di fronte ad un vero e proprio dubbio amletico: in cartellone per questa stagione a Milano ci sono due "Amleto", uno al teatro Litta e l'altro al Teatro Libero.
Visto che entrambi sono inseriti nell'abbonamento "invito a teatro" -e credo non per il primo anno- mi serve un consiglio: qualcuno è andato a vedere l'uno o l'altro? o addirittura tutti e due? o ha letto delle recensioni? o non ne sa niente ma vuole darmi ugualmente un consiglio?
Visto che entrambi sono inseriti nell'abbonamento "invito a teatro" -e credo non per il primo anno- mi serve un consiglio: qualcuno è andato a vedere l'uno o l'altro? o addirittura tutti e due? o ha letto delle recensioni? o non ne sa niente ma vuole darmi ugualmente un consiglio?
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Io tendo a ricadere nell'ultima categoria, in generale
In questo caso pero' mi sento di consigliare l'Amleto del teatro Libero, l'ho visto l'anno scorso ed e' molto divertente. La messa in scena e', come spesso al Libero, molto "moderna", rivisitata, e l'Amleto diventa quasi una commedia... certo, se si cerca la fedelta' all'originale, cio' puo' risultare fastidioso.
L'Amleto al teatro Litta non l'ho mai visto, il teatro Litta pero', a mio giudizio, ha sempre regie molto "ingessate", tanto e' vero che un "La locandiera" di Goldoni ha fatto ridere o almeno sorridere davvero poco.
Marcello

In questo caso pero' mi sento di consigliare l'Amleto del teatro Libero, l'ho visto l'anno scorso ed e' molto divertente. La messa in scena e', come spesso al Libero, molto "moderna", rivisitata, e l'Amleto diventa quasi una commedia... certo, se si cerca la fedelta' all'originale, cio' puo' risultare fastidioso.
L'Amleto al teatro Litta non l'ho mai visto, il teatro Litta pero', a mio giudizio, ha sempre regie molto "ingessate", tanto e' vero che un "La locandiera" di Goldoni ha fatto ridere o almeno sorridere davvero poco.

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
davvero? Io al Litta ho visto sempre cose molto belle e a volte direi all'avanguardia, cmq non classiche
Però è un po' che non ci vado...
e se si andasse a tutti e due e poi si fa il confronto?

Però è un po' che non ci vado...
e se si andasse a tutti e due e poi si fa il confronto?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- irene732001
- Pirata
- Contatta:
Alla fine abbiamo deciso per l'Amleto del teatro libero: non so come fosse quello del Litta, ma questo è stato STREPITOSO.
Lo spettacolo si svolge con il palco completamente privo di scenografia, e l'ambientazione è resa in parte dall'intensità recitativa in parte da effetti di luci e musiche. Una messa in scena di fortissimo impatto che per molti aspetti definirei "cinematografica".
Al monologo di Amleto e alla morte di Ofelia ho pianto come una fontana
e alla fine dello spettacolo c'era gente che applaudiva in piedi.
Se la prossima stagione è ancora in cartellone andate a vederlo, ne vale davvero la pena!
Lo spettacolo si svolge con il palco completamente privo di scenografia, e l'ambientazione è resa in parte dall'intensità recitativa in parte da effetti di luci e musiche. Una messa in scena di fortissimo impatto che per molti aspetti definirei "cinematografica".
Al monologo di Amleto e alla morte di Ofelia ho pianto come una fontana

Se la prossima stagione è ancora in cartellone andate a vederlo, ne vale davvero la pena!
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
- Falbalà
- Corsaro Verde
- Contatta:
Sabato sono stata anch'io al teatro Libero a vedere "Amleto", confermo l'impressione di irene732001: BELLISSIMO! Una rappresentazione esseziale, fatta di suoni, luci e soprattutto ombre. Ho visto diversi spettacoli al teatro Libero e mi sono sempre trovata molto bene. Lo consiglio vivamente 

"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
- Falbalà
- Corsaro Verde
- Contatta:
.... no, nessun personaggio che parlasse siciliano!Ma c'era ancora un personaggio che parlava in siciliano?
Se no, non era quello che ho visto io

"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
- irene732001
- Pirata
- Contatta:
No, nessun siciliano
Certo, c'erano Rosencranz e Guildestern che facevano le macchiette, ma nel complesso la situazione drammatica originale era perfettamente conservata.

Certo, c'erano Rosencranz e Guildestern che facevano le macchiette, ma nel complesso la situazione drammatica originale era perfettamente conservata.
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Uh allora temo che la messa in scena sia radicalmente cambiata rispetto all'anno scorso... la recita si apriva con dei personaggi che correvano "sul posto", come se fossero su un tapis roulant?
E il padre di Giulietta non parlava siciliano?

E il padre di Giulietta non parlava siciliano?

Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- liberliber
- Contatta:
Giulietta?
Marcello, non è che tu eri andato a vedere UN ALTRO spettacolo, tipo, non so, Romeo e Giulietta?

Marcello, non è che tu eri andato a vedere UN ALTRO spettacolo, tipo, non so, Romeo e Giulietta?

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
uahauhauhauhauhauahauhauahauahau
ehm... grazie, è stato MOLTO divertente!
ai

ehm... grazie, è stato MOLTO divertente!
ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
-
- Olandese Volante
Marcello, che gente di bassa caratura che gira per questo forum.
Ma sappi che io l'ho capito subito che ti riferivi all'Amleto della Lectio Difficilior, quello con Giulietta.
Non ci curiam di lor, Marcello; gente normale con i neuroni installati alla solita maniera e in numero superiore a due. Non ci capirebbero mai.

Ma sappi che io l'ho capito subito che ti riferivi all'Amleto della Lectio Difficilior, quello con Giulietta.

Non ci curiam di lor, Marcello; gente normale con i neuroni installati alla solita maniera e in numero superiore a due. Non ci capirebbero mai.

Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
il male spinga il violento alla rovina. Sal 140,12
- liberliber
- Contatta:
normale a CHI?

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
mi associo senz'altroQuesto è finora il miglior topic del 2005.

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Edooooooooooo... maglietta pro-bookcrossing con la scritta "Amleto & Giulietta"?
Ciao
TyL

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario