mostra esilarante

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

mostra esilarante

Messaggio da liberliber »

ora. Premetto che io nun gne capisco nulla di arte moderna contemporanea di avanguardia o che dir di voglia, cmq oggi mi è capitato di vedere il comunicato stampa di codesta mostra:
VANESSA BEECROFT
VB 52

non potevo non riportarvi l'intero testo:
La Galleria Lia Rumma presenta nella sua sede napoletana l’installazione completa di VB52, uno degli ultimi progetti realizzati da Vanessa Beecroft, che comprende il grande tavolo trasparente, protagonista della performance realizzata nel 2003 al Castello di Rivoli, e il video – della durata di due ore – tratto dalla stessa performance.

Nel video appaiono trentadue commensali - donne appartenenti alla nobiltà sabauda, alla famiglia dell’artista, performers e modelle - che prendono parte per sette ore di seguito a un ricco banchetto. Con il consueto atteggiamento distaccato, che contraddistingue le figure femminili scelte dall’artista, le donne si muovono con gesti lenti, hanno sguardi persi nel vuoto e assaggiano con aria distratta i cibi che vengono serviti.

In VB52 l’attenzione per il dato coloristico, che costituisce uno degli aspetti centrali nel lavoro della Beecroft, segue un codice prestabilito. Le portate e le bevande entrano in scena seguendo una successione di toni monocromatici che vanno dal bianco, al rosso, al verde, all’arancio, al viola… Il banchetto, inoltre, è un elemento che consente all’artista di confrontarsi con l’arte del passato, traducendo in chiave contemporanea un immaginario rinascimentale e barocco. A questi elementi si aggiunge un altro aspetto che caratterizza l’intera produzione della Beecroft: il rapporto conflittuale con il cibo. Già agli inizi del suo percorso l’artista aveva presentato una sorta di “libro del cibo”, all'interno del quale aveva elencato in modo maniacale tutti gli alimenti assunti giorno per giorno, specificando la quantità e il colore. In VB52 questa ossessione diventa una sorta di rito codificato.
ah ovviamente le tipe sono nude:
Immagine

per chi apprezzasse tutto ciò :shock: (nel caso mi si dia una qualche illuminazione), il link è questo.
la mostra inaugura il 1° giugno a Napoli e in tale occasione sarà presente l'artista.
Mi spiace non esserci, magari beccavo gli avanzi (che ci sarebbero sicuramente stati visto il suo rapporto conflittuale col cibo, problema che a me non tange minimamente :P ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Beh, a parte il fatto che sono nudi.. non mi sembra molto diverso da un banchetto di matrimonio :lol:
ps. nemmeno capisco un tubo.. e infatti sta roba proprio non la capisco.. :eyes:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

:shock:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

io ho visto la mostra a Rivoli (ma non la performance in diretta :roll: ) e devo ammettere che il video sulla performance del pasto non mi ha detto granchè (naturalmente ne ho visto un minuto non le 7 ore!!! :lol: ), mentre altre sue performance mi hanno colpito di più.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh ma è il concetto stesso che trovo... allucinante :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
aruka
Bucaniere

vb

Messaggio da aruka »

in effettila signora vb è dal 94 che mette le modelle nude o quasi e poi le fotografa, l'unico cambiamento è che ora è sponsorizzata da gucci, prada o giù di lì...certo lei giustifica dicendo che era anoressica ma dopo 11 anni forse è ora di cambiare...
dopo studi approfonditi sono comunque giunta alla conclusione che non ne vale la pena...e poi è una persona sgradevolissima!
Il libro è quasi sempre un atto d'amore.Verso se stessi.
(Teresa Macrì)
Leggere è un'arte in via di estinzione, i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare.
(L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafon

Immagine
Rispondi