La giovane Sophie, 18 anni, lavora senza sosta come cappellaia nella bottega che il padre ha gestito per tutta la vita. Durante una delle sue rare uscite in città fa conoscenza con Hauru il Mago. Hauru è estremamente seducente, ma non ha molto carattere...Gelosa, una strega getta su Sophie un terribile sortilegio che la trasforma in una vecchia di 90 anni.
Spaventata Sophie fugge ed erra in terre desolate. Per caso, entra nel Castello Ambulante di Hauru e, nascondendo la sua vera identità, si fa assumere come donna delle pulizie. Questa "anziana signora", misteriosa e dinamica, riporta ben presto una ventata di vita nuova all'anziona dimora, abitata solo da un giovane apprendista, Marko, e da colui che fa funzionare il Castello, Calcifer, il demone del fuoco.
Si tratta di una bella favola, sospesa in un tempo indefinito, che sembra il passato ma è già futuro.
E poi è anche parecchio divertente (vedi tutte le scene che vedono il demone del fuoco protagonista, il travestimento del piccolo Marko...)
L'ho visto ieri sera e mi è piaciuto davvero molto, nonostante il disegno giapponese non sia esattamente la mia passione. Ne consiglio caldamente la visione.
Qualche collegamento:
Il sito ufficiale
Una recensione con trailer in francese
Ancora una recensione in francese