
In breve, la trama del libro: Sally Mara è una ragazza diciottenne che vive a Dublino negli anni '30 e che, in onore del suo amato professore di francese Michel Presle, inizia a scrivere il suo diario intimo in questa lingua (il libro comunque è in edizione italiana), annotandovi tutte le vicissitudini della sua strampalata famiglia e, soprattutto, i suoi candidi ed esilaranti primi approcci teorico-pratici con il mondo della sessualità. All'ingenuità con cui Sally racconta le cose più scabrose, si aggiungono le ingenuità del linguaggio, i continui salti di registro da espressioni volgari ad espressioni auliche, le parolacce infilate nei punti più impensati, i proverbi scabrosi che il professore si è divertito a insegnarle e che lei ripete con zelo.
E' una lettura veloce e molto divertente, per gli amanti di Queneau (come me!) ma anche per chi vuole accostarsi a questo autore per la prima volta e cerca un buon punto di partenza..

Non essendo molto pratica di ring penso di stilare una lista dei partecipanti in ordine di iscrizione, ma naturalmente terrò conto delle vostre preferenze!!
Le regole sono quelle di sempre, ovvero potete sottolineare, colorare, scrivere commenti a margine, inserire cartoline, messaggi, foto, segnalibri e chi più ne ha più ne metta..
Elenco partecipanti:











................

VENGHINO SIORSIORI VENGHINO!!
