SERENDIPITY

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

SERENDIPITY

Messaggio da ilmagodilussino »

visto che tutti propongono qualche cosa e invitano a raccontare e raccontarsi, tirate fuoti i vostri racconti e le vostre esperienze di serendipity, la parola è saltata fuori a proposito del bookcrossing discutendone con marcello a bordo della magomobile sulla milano torino!

serendipity = la capacità di trovare qualcosa senza cercarla, di cogliere un'intuizione, felice e casuale, molto più di un colpo di fortuna: una filosofia di vita. e' la capacità di cercare una cosa e di trovarne un'altra. e' la facoltà dello sguardo di captare un indizio. e' l'abilità di cogliere al volo un'idea accidentale. e' il coraggio del cuore di seguire un'intuizione.
lo scrittore inglese sir horace walpole, nel 1754, conia, per primo, il termine di serendipity per indicare quella miscela di "sagacia" e "fortuna" che permette di fare, senza intenzione, felici scoperte.negli anni 40, robert k. merton, uno dei massimi sociologi viventi, nel libro viaggi e avventure della serendipity ha utilizzato e rintracciato il concetto di serendipity nella storia sociale.serendipity: qualcosa che tutti abbiamo visto o sperimentato almeno una volta: come la bussola che ha portato alle più grandi scoperte scientifiche, come l'alchimia che sta dietro ai colpi di fortuna più clamorosi, come la magia che ti porta tra le braccia dell'anima gemella. la fortuna? c'entra. ma, da sola, non basta.e' l'opposto dell'ineluttabilità: puoi raccogliere o ignorare ciò che il destino ti fa trovare sul tuo cammino. mettersi in gioco, con slancio e sentimento.
e' l'opposto dell'idea di costruirsi un futuro a tavolino, attraverso un percorso di scelte razionali.è ciò che capita soltanto a chi si lascia sorprendere. e, soprattutto, a chi non ha paura e si fida dell'intuizione.

questa una definizione approssimativa del concetto (ho messo di mio e rubacchiato qua e la, non è facile da spiegare!)

la mia, e legata ai libri: clicca qui
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Il mio serendipity

Messaggio da cuore-vivo »

Caro mago,
il mio serendipity è raccogliere il tuo testimone e riuscire, finalmente, a scrivere, sinteticamente, ermeticamente e brevemente, che un altro termine che in lingua italiana dovrebbe rendere un minimo il concetto da te espresso con tante buone parole è la "provvidenza". Almeno se si cerca sul vocabolario di inglese-italiano viene fuori questa parola qui.
Ciao! :D
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

serendipity sono i libri che trovano me e che rifiutano di farsi cercare da me, è Zeta che tra un bicchiere di dolcetto e una scodella di zabaglione mi parla di Jodorowsky e di El Topo e a me torna in mente il disco dei Timoria prestatomi da un amico tempo fa …
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

cuore-vivo ha scritto:Caro mago,
il mio serendipity è raccogliere il tuo testimone e riuscire, finalmente, a scrivere, sinteticamente, ermeticamente e brevemente, che un altro termine che in lingua italiana dovrebbe rendere un minimo il concetto da te espresso con tante buone parole è la "provvidenza". Almeno se si cerca sul vocabolario di inglese-italiano viene fuori questa parola qui.
Ciao!
Marco
e no! troppo facile, e a mio avviso fuorviante indicare come sinonimo, anche parziale "provvidenza".
in effetti la difficoltà è rendere un concetto squisitamente anglosassone (nordico tendenzialmente laico) con i concetti e gli strumenti italiani (latini e permeati di cristianasimo).....no, non funziona :roll:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

dubbio amletico: quanto c'entra la serendipity con la sincronicity?
sulla provvidenza non mi pronuncio ...
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

Penso che la massima espressione di serendipity che ho avuto modo di vivere (nell'ultimo periodo almeno) e' stata in occasione della mia prolungata ricerca di casa.
Se non avessi colto l'intuizione, rifiutato alcuni paradigmi, e accettato come possibile un acquisto che sembrava impossibile........non sarei felice come lo sono ora.
Non leggeteci solo l'aspetto 'venale' della cosa, secondo me e' stato un coinvolgimento totale, a piu' livelli!
E non e' stato sinonimo di provvidenza, assolutamente no!

E' stata in piu' una bella iniezione di autostima, che non guasta mai.
Forse chi ha vissuto qualcosa di simile mi capira'.
Bel concetto, comunque, grazie Mago.
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

ilmago ha scritto:in effetti la difficoltà è rendere un concetto squisitamente anglosassone (nordico tendenzialmente laico) con i concetti e gli strumenti italiani (latini e permeati di cristianasimo).....no, non funziona
Io ci provo. che ne dite di: colpo di c****?
Seriamente, provvidenza è fin troppo compromesso come termine, ha ragione il mago.
Per me serendipity sono gli amici scoperti quando cercavi solo libri :)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Dietro il termine serendipity, oltre a tutto quello già citato dal Mago, c'è una favola.
Il sultano di Serendip (oggi Sry Lanka) partì alla ricerca dell'oro. Viaggiò per mesi e mesi, attraversò valli, scoprì paesaggi meravigliosi e sconosciuti e alla fine trovò il té, che si rivelo per il suo paese ben più prezioso dell'oro che stava cercando.
Ispirandosi a questa storia e ad altre mille su eroi che si erano imbattuti in tesori e fortune che non stavano cercando, Sir Walpole coniò il termine Serendipity.
Da parte mia, ho già avuto la mia favola: cercavo libri e autori nuovi, magari qualcuno con cui confrontare idee e pensieri. Ho trovato amici e belle persone con cui dividere attimi sereni facendo quello che mi piace.
Ultima modifica di keoma il mar mag 20, 2003 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

il bello è che nella favola c'è un'altra favola, dentro la quale c'è un'altra favola, dentro la quale........
il primo a raccontare delle avventure e delle scoperte dei "tre principi di serendippo" è stato un novellista italiano del '500, tal cristofaro armeno, dal quale voltaire trasse spunto per il suo "zadig", dal quale sir walpole....... :)

serendipity, quindi :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
gly
Spugna
Contatta:

Messaggio da gly »

mi e' venuto in mente un libretto di quand'ero piccola...
Immagine
...chi cerca trova soprattutto se usa il cerca-immagini di Google! :wink:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

questo concetto è straordinario e credo che sia la formula vincente di molte storie ben scritte e di molti film di autori famosi (Hitchcock per dirne uno). Inizi seguendo la storia di un personaggio ma poi quel personaggio racconta a sua volta una storia ancora più interessante e tu dimentichi quella iniziale oppure segui un personaggio mentre cerca di incastrare una spia nazista e scopri che si innamora della sua agente e della spia nazista ormai poco ti cale. E seguendo un coniglio bianco si finisce nel paese delle meraviglie...
è la più bella metafora della vita e della letteratura, quando la deviazione diventa più importante del percorso

nella mia vita...a quello devo pensarci però la sensazione sì, la conosco bene

grazie mago e grazie marcello :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

Ho trovato questo film di cui non avevo mai sentito nulla, ma non so se ha veramente molto a che fare con il concetto di cui noi abbiamo parlato finora.
http://www.35mm.it/film/tuttiifilm/sche ... l?id=5589&

Speriamo non sia la solita melensa storia d'amore in 'classical american style'...ma mi sa di si.
Vi sapro' dire qualcosa di piu' appena lo vedro' e vedremo se si tratta o no della 'serendipity' cui penso io!
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

ma certooooooo!
quel film lì è bellissimo :D :D
sicuramente è la spigazione, forse esagerata, del concetto di serendipity!
ma l'idea è forte e chiara 8-)
al di là della bella storia d'amore e del divertimento del film stesso.. alla fine il concetto che sta alla base di questo film.. lo trovo molto profondo e vero!
dovete vederlo!!! :wink:

Micol

p.s. mi spiace ma non riuscirò mai più a quotare, già avevo problemi prima... :x
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Fatti un favore: nn guardare quel film perché è davvero una cavolata cosmica!!!
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

Ero SICURA di sollevare opinioni cosi' discordi...... :lol:
W il libero pensiero !!!
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

carmilla ha scritto: grazie mago e grazie marcello
Di niente, Carmilla!
Ma di che cosa mi ringrazi, in questa occasione? ;)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

rosarossa ha scritto:“Serendipity” è la parola usata anche da Ron…ed è la filosofia sublime del “rilascio” ideale. Uno
stato d’animo che consente di accettare serenamente la sorte del libro, il suo karma (la media dei ritrovamenti è bassa) ed insieme di cogliere un momento e seguire un’intuizione.
Scusate...cito me stessa :wink: la ragione è che non riuscirei a dirlo due volte in modo conciso e differente...!

Serendipity è accettazione del fato, con letizia. Consci che le cose comunque avverranno...aspettare...

Difficilissimo a farsi!
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

mi sto aggiornando un po' sugli eventi bookcorsari di questi giorni (avendo saltato a pie' pari fiera del libro e relative chiacchierate... by the way, ringrazio comunque ancora per la gentile offerta del passaggio!)

serendipity, che bell'argomentino intrigante :) ...io penso che i segnali del caso a volte siano tali solo perchè abbiamo la capacità di coglierli... possiamo investirli di significati differenti, possiamo seguirli, analizzarli, indirizzarli, stravolgerli, persino strumentalizzarli... ma poi dove li mettiamo tutti quelli che non riusciamo a vedere perchè impegnati a seguire altro?! non possiamo certo vivere ossessionati dall'idea dei nostri universi paralleli... io credo così tanto nell'impegno, nella scelta, nella volontà... beh, in effetti a volte capita di pensare "se quel giorno non avessi fatto quella cosa, se fossi andato di qua anzichè di là..." insomma, spesso serendipity può essere un bel titolo ma poi la storia la scriviamo noi

il film: non mi è piaciuto per niente niente
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Don Abbondio

Messaggio da cuore-vivo »

Serendipity è accettazione del fato, con letizia. Consci che le cose
comunque avverranno...aspettare...
Scusate, Clara rosa rossa e gli altri,
ma voi che differenza ci vedete tra l'accettazione o meno del "fato" e la "provvidenza"?
Dai messaggi in risposta al mio postati previ ho notato una certa quale difficoltà ad addentrarsi nel significato meno superficiale e meno noto del termine "provvidenza". Sapete una cosa: quando affibbiate il termine di provvidenza ad una cultura cristiana a me viene in mente la cultura cattolica del Don Abbondio in persona. Orsù dunque, perchè non scrollarci di dosso questo retaggio manzoniano? La provvidenza è quella cosa che serenamente ci fa sentire l'intimo legame che lega noi a tutti gli altri, a tutte le cose che avvengono intorno a noi, senza nulla disdegnare. Quell'incontro avvenuto in quel modo strampalato là, quel viso intravisto dal finestrino del bus, questo ed altro, è legato a qualche cosa di invisibile che "lega" noi a tutto il resto fuori di noi. Lo vogliamo chiamare serendipity? Ok, per me si può tranquillamente chiamare anche provvidenza.
Ciao! :)
Marco

P.S.
Per me il "caso" non esiste. "Caso" è solo una parola usata da coloro i quali non trovano altre risposte. ;)
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

marcello ha scritto:Ma di che cosa mi ringrazi, in questa occasione?
beh, di aver tirato fuori un argomento che mi piace!!! tutto qui
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rispondi