B_ring: P. Roth_L'animale morente

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

B_ring: P. Roth_L'animale morente

Messaggio da circetta francese »

Qualcuno è interessato a leggere L'Animale Morente di Philip Roth?

È tra i libri di Roth che piu' mi sono piaciuti.
L'ho letto due estati fà. Non è semplice raccontare cosa ti lascia un libro. Lo ricordo per la grande forza di raccontare una passione travagliata, sofferta, devastante e l'analisi critica e cinica che fà dei sentimenti di uomini e donne.

copio e incollo il retrocoperta:
David Kepesh è malato di desiderio e la sua malattia si chiama Consuela Castillo, una ragazza cubana alta e bellissima, che sconvolgerà la sua vita nel modo più tragico e inaspettato. Sotto la penna magistrale di Philip Roth, figure di uomini e donne ricche di cruda sensualità ridisegnano in modo nuovo l'antico intreccio di amore e morte.

Quando la rivoluzione sessuale degli anni Sessanta ha bussato alla sua porta, David Kepesh l'ha accolta con entusiasmo, trasformandola nel momento di verità della propria vita. Da allora ha giurato a se stesso che non avrebbe mai più avuto una relazione stabile con una donna, e per trent'anni ha mantenuto fede al proposito, conducendo l'esistenza dell'«uomo emancipato». Ma un giorno, nell'aula del suo corso di critica letteraria all'università, entra Consuela Castillo, ventiquattrenne di una bellezza conturbante, che scatena il desiderio e la gelosia del maturo professore.
«Forse, ora che mi sto avvicinando alla morte, anch'io segretamente desidero non essere libero», pensa Kepesh, ma non immagina quale sarà lo svolgimento tormentato della sua relazione con Consuela, e soprattutto il suo epilogo tragico. E poiché non può fare a meno di interrogarsi sulla propria vita e sul mondo, e non può fare a meno di spiegare agli altri le proprie convinzioni («la didattica è il mio destino»), tanto più doloroso è dover ammettere di essere in preda a una forza nuova che lo sta trascinando verso l'abisso.
Dopo aver concluso con La macchia umana la trilogia sull'America del dopoguerra, Philip Roth conferma il suo momento di grazia con un romanzo di eccezionale intensità, dove i temi intrecciati dell'eros e della morte trovano un nuovo sviluppo tra i sogni della liberazione sessuale e l'immutata fragilità degli esseri umani.

Se qualcuno fosse interessato faccio partire un ring :D
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Mi manca, ma... come si fa a fare un ring con Roth? I suoi libri io li leggo, rileggo, annuso, stropiccio, li piazzo in casa in luoghi strategici.
Insomma, so già che non riuscirei a separarmene!
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

confesso che è un doppio comprato ad hoc per il ring..
tienilo fino a quando vuoi e cedilo solo a chi ti piace, ci stai?
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

Grazie mille, ma... non ho saputo resistere e l'ho comprato!
Aspetto ad iniziarlo perchè voglio gustarmelo in un periodo più tranquillo di questo; appena lo finisco scrivo anche la mia recensione :D
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

circetta, con quello che hai scritto mi hai messo una curiosità enorme di leggerlo... ti va di spedirmelo?
facciamo un mini-ring? :-)
circetta francese
Bucaniere
Contatta:

effacciamoloquestominiring!!!

guardo se in settimana te lo spedisco! giuro!

bene! allunghiamo il ns. miniringrothiano!

** viruzza
** frine
** bettyderob
** dolce
** Arcoiris
** Afrodita

:D sono molto contenta, chi si ferma è perduto e non non ci fermiamo!
Ultima modifica di circetta francese il ven ott 14, 2005 11:13 am, modificato 7 volte in totale.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

non ho mai letto nulla di roth.. secondo voi va bene cominciare con questo?
in caso, mi aggiungo volentieri! :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

molte grazie circetta!
bettyderob
Re del Mare

Messaggio da bettyderob »

Posso leggerlo pure io ???
Mando in Mp il mio indirizzo se per caso non riusciste a trovarmi via mail
Baciotti by Betty
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

mi è arrivato questa mattina
ho già iniziato a leggerlo (mi ha presa!)
conto di metterci poco per finirlo
quindi... frine, mi manderesti in pm il tuo indirizzo?
grazie
virruzza
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

arriva :D
(ed è in arrivo un' altra congestione di ring, temo..)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
bettyderob
Re del Mare

La prossima sarò io ... ???
Emozione... Baciotteri ...
Betty, mando l'indirizzo a Frine e poi... a chi toccherà ???
Fatemelo sapere magari con un messaggio nel libro perchè da oggi al 4.8 non credo che riuscirò ancora ad avere un pc in rete a portata di mano, Buone Vite
TutteLeParoleCheRaccolgo, tutteLeParoleCheScrivo, devonoAprireInstancabiliLeAli, eNonFermarsiMaiNelLoroVolo, finoAGiungereLàDoveèIlTuoTriste, tristeCuore, eCantarePerTeNellaNotte, oltreIlLuogoOveMuovonoLeAcque, oscureDiTempestaOLucentiDiStelle. (Yeats)
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Potresti inserire anche me??
Grassssie
:D
bettyderob
Re del Mare

letto

Il libro è in sosta da me fino ad avere l'indirizzo di Dolce... tremendo... invita ad andare a farsi controllare... Baciotteri Betty
Arcoiris
Corsaro

posso?

Messaggio da Arcoiris »

Posso unirmi anche io?

Grazie!

Arcoiris
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Re: letto

Messaggio da virruzza »

bettyderob ha scritto:Il libro è in sosta da me fino ad avere l'indirizzo di Dolce... tremendo... invita ad andare a farsi controllare... Baciotteri Betty
:think:
chi invita a farsi controllare?
e per cosa?
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

escludendo Dolce che mi sembra troppo gentile per fare una cosa del genere, suppongo che il soggetto sia il libro :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

ma dov'è che hai intravisto questo invito bettyderob?
il libro è passato anche da me, mi è piaciuto, però non ho captato inviti al controllo...
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

credo intenda: dallo psicanalista (non che io voglia parlare per bettyderob ma si collega molto poco ;) ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
bettyderob
Re del Mare

Tette

Altro che la psiche:... le tette !!!
Meglio una mammografia oggi che una quadrantectomia domani...
Soprattutto dopo i 40...
Buone visite a tutte ...
Betty
Rispondi