QUALCUNO SA UN PO' DI LATINO? per piacere....

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

QUALCUNO SA UN PO' DI LATINO? per piacere....

Messaggio da il-picchio »

Cari coltissimi amici...
per motivi su cui non mi dilungo, anche perché non ci crederebbe nessuno, il mio simbionte avrebbe bisogno di un essere senziente in grado di tradurre in latino corretto anzi perfetto tre frasi estratte da un "Inno alla Vita" di Madre Teresa.....
io di latino mi ricordo solo "quedam puella Tarpeia nomine" (la frase proprio, mica tutto il brano) e la prima declinazione, e ho venduto il Castiglionimariotti, quindi mi chiedevo se tra voi, branco di cervelloni, ci fosse un latinista in grado -e con la voglia- di prestare opera pia. :pray:

le tre frasi sono:

"La vita è una sfida, affrontala"

"La vita è un mistero, scoprilo"

"La vita è un'avventura, rischiala"

Astenersi commenti sarcastici, io non c'entro... :suspect:
Ah, e niente scherzi spiritosi.... questo se le vuole tatuare addosso, poi vi cerca..... :mrgreen:
(ma non gli bastava uno scorpione o un bel tribale come a tutti?)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se mi dai tempo fino a questo weekend le faccio controllare a mia madre :D

(simbionte? :eh?: )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Re: QUALCUNO SA UN PO' DI LATINO? per piacere....

Messaggio da Iorek Byrnison »

ho venduto il Castiglionimariotti
Hai anche impegnato il DevotoOli? Che donna di cultura! :lol:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

ho venduto il Castiglionimariotti
Io l'ho addirittura buttato nella carta da riciclare...

Interrogato il Lord, dice che sarebbe alquanto arrugginito... vedi tu.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Interrogato il Lord, dice che sarebbe alquanto arrugginito... vedi tu.
Troppo buono, arrugginito è un parolone :roll:

Diciamo che, ora come ora, sono solo in grado di dire che l'inizio delle 3 frasi è Vita est :lol: :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io non ce l'avevo il CastiglioniMariotti, avevo il dizionario riciclato di mia madre, cosa che avrei anche sopportato se poi non avessero preso l'IL a mio fratello :uaah!:
(scusate ma mi viene male ogni volta che penso alla gente che aveva le frasi fatte sul dizionario ed io no :P )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Da quando alla fine del quinto anno delle superiori abbiamo sepolto il latino (noi volevamo fare la cremazione, ma non ci è stato permesso :P) ed un mio compagno di classe ha fatto un discorso spassosissimo in perfetto latino, le mie conoscenza di questa lingua si sono ridotte pian piano fino alla completa inesistenza... Mi ricordo giusto in taberna quando sumus non curamus quid sit humus... :mrgreen:
Diciamo che, ora come ora, sono solo in grado di dire che l'inizio delle 3 frasi è Vita est
Idem! :mrgreen:
Però farei "Vita ... est"... :whistle:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Last ha scritto:in taberna quando sumus non curamus quid sit humus
:lol: :lol:
Aggiungerei "Lacrimosa dies illa"... per il resto, se vuole tatuarsi qualcosa di divertente, allora traduco io... :suspect:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Ehi ehi ehi, ma questo sembra proprio un lavoro per il vostro amichevole Super Guardiano di quartiere!

Dunque, diciamo subito che le tre frasi non si possono tradurre letteralmente in un latino che non sia scolastico del peggior livello, bisogna modificare un po' la costruzione... Una possibile versione potrebbe essere questa:

Certamen est vita subeundum.

Arcanum est vita detegendum.

Casus est vita periclitandus.

In questo modo gli imperativi italiani vengono convertiti in gerundivi indicanti necesità, obbligo (La vita è un mistero da svelare, insomma), e si perde un po' l'esortazione, ma l'unico sistema per mantenerla sarebbe alterare ancora di più la costruzione delle frasi, e a meno che il tuo amico non isia un giocatore di basket di due metri e mezzo dubito che avrebbe abbastanza spazio in corpo per farsele tatuare...

Altrimenti c'è la traduzione letterale, che sarebbe subi, detege e periclitare, ma è decisamente brutta, secondo me, e suona male...

Per maggior finezza si potrebbero anche togliere i tre est, che tanto non servono visto che si sottintendono quasi sempre: il testo verrebbe così più conciso, e quindi più efficace e di maggior impatto!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

:notworthy:
Ma che bello!

Davvero, non ci sarei mai arrivato... mi ero andato a ripescare il castiglionimariotti (visto che mi sono guardato bene dal venderlo, anche se è datato 1981...), ma poiché l'ultima volta che l'ho sfogliato seriamente era l'84, tutti i miei tentativi di traduzione erano, come Guardiano ha efficamente espresso,
in un latino [cut] scolastico del peggior livello
Applausi.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Scusate, tendo a diventare piuttosto pedante quando si tratta di questioni che riguardano il mio "lavoro"... :oops:
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Guardiano, per lavoro fai il Latinista? :shock:

quando ci presenteremo non ti preoccuperai dell'enorme martello che mi porterò dietro, vero? :mrgreen: :mrgreen:

Doc "detesto il latino e tutti i suoi derivati" Trigor :P :P :P
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

chapeau! :)

e mi trovi in accordo pure e soprattutto per i tre est....
meglio lasciarli a montefiascone e berseli belli freschi :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Doc, in realtà per lavoro non faccio il latinista, lo uso solo come copertura per mascherare il fatto che in realtà... sono un grecista... :oops: :oops: :oops:

Ma tranquillo, in fondo anche questa è una copertura, alla fine dei conti cerco di mantenere sempre piuttosto alto il livello della mia inutilità ed inefficienza quotidiana, cosa che in effetti mi riesce egregiamente...
meglio lasciarli a montefiascone e berseli belli freschi
:lol: :lol: :lol:
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

grecista? Fai le greche? (per non andare sul volgare)
Va beh, scusate, volevo dare anch'io il mio contributo...
Prosit.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Guardiano, che non sa in cosa si sta cacciando, ha scritto:alla fine dei conti cerco di mantenere sempre piuttosto alto il livello della mia inutilità ed inefficienza quotidiana
Allora sei un Consulente Accenture sotto mentite spoglie!!!

Fossi in te mi dimetterei subito e cercherei un dttorato di ricerca in una qualche università, giusto per non rovinare irrimediabilmente il tuo Karma.
grecista? Fai le greche?
le decorazioni, BB, le decorazioni...
GRAZIE

Ciao ne (cit.)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Doc, che ha immediatamente trovato una sponda, ha scritto:Allora sei un Consulente Accenture sotto mentite spoglie!!!
Quindi anche tu sei convinto che 'chi sa fare fa, chi non sa fare fa il consulente' (cit.)... In azienda da me, oltre a Consulente A, abbiamo il piacere di ospitare Consulente B, Consulente C, Consulente D e Consulente E... [nomi omessi a seguito di saggio consiglio]. Con tutti i soldi che gli abbiamo dato potevamo costruire il ponte sullo stretto....

Ma chi è BB? (a parte la Bardot... ma possibile che Iorek venga sempre associato ad un personaggio femminile?) :lol:
Ultima modifica di Introoder il gio lug 07, 2005 12:53 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine

Wishlist
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

cercherei un dttorato di ricerca in una qualche università
Incredibile, Doc, sei riuscito a scoprire la mia identità segreta... (non per l'Accenture, di cui sinceramente prima del tuo post ignoravo beatamente l'esistenza...)!

Ma non dirlo a nessuno, altrimenti a Pisa si ricorderanno che mi pagano per niente e verranno a cercarmi per uccidermi!

Ma poi in effetti cosa cavolo vuol dire BB? :think:
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

X Introoder: visto l'alto numero di aziende di consulenza (leggasi Sanguisughe) che sono nella tua azienda devi essere in una di quelle grandi... la mia fortuna è che faccio parte di quella minoranza di consulenti che combatte ancora contro il maligno e fa il suo dovere...

X Guardiano: BB sta per Bambino Bioetico, ossia, l'Orso Corazzato, ossia Iorek e comunque tranquillo, il tuo segreto con me è al sicuro quanto una cassetta di sicurezza alle Cayman...
...
...
È appena partita un'asta su Ebay! :lol: :lol: :lol:
GRAZIE

Ciao ne (cit.)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Doc 'Fatturo solo a ore' Trigor ha scritto:la mia fortuna è che faccio parte di quella minoranza di consulenti che combatte ancora contro il maligno e fa il suo dovere...
Sì, l'azienda è grandina... ed io ho la sensazione di aver appena fatto una grossa gaffe... :oops: :D
Immagine Immagine

Wishlist
Rispondi