Perchè amate leggere HP?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Sì, il sito della Rowling è vastissimo, a suo tempo si gironzaolava per trovare indizi sul 6° libro.. ora però non ci entro da tempo!! 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Si, anche perché per trovare molti indizi bisogna tenere aperta un pagina per magari 6-7 minuti senza toccare niente e aspettare che salti fuori "peeves" o cliccare alla cieca per ore in cerca di un micropulsante che dia l'accesso ad una stanza segreta... insomma, non sempre ne è valsa la pena... 

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
No infatti.. a volte è proprio una rottura per scoprire poco o nulla... 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
beh, infatti a me lo ha regalato un 40-enne ...Miss Piggot ha scritto:Volevo dire due parole sulla natura di Harry Potter come libro per bambini. Non so voi, ma non ho mai visto un libro per bambini appassionare così tanto gli adulti. Sabato mattina alle 9:15 da Feltrinelli a parte qualche liceale c'erano solo adulti, intendo 40-50enni.... E compravano il libro per loro, l'edizione per adulti con la copertina scura...
uh.. sono curiosaaaaaaPer il resto, qual è il mio libro preferito? il 5°. So che a molti non è piaciuto tanto, ma io l'ho adorato. Ho cominciato a piangere nelle primissime pagine, e ho finito alla fine del libro. [...] beh, in tutto questo non mi pare ci possano essere dubbi su quello che li muove. Ed è tutto chiaro, talmente chiaro da essere straziante, tante volte...
ecco! Ho la netta impressione di leggere e perdermi le cose, di non notarle .. ecco!Lizzy ha scritto:Eheh!! Forse l'hai incontrato ma non l'hai notato..
curiosaaaaaMa poi capirai anche perchè il 3° è in assoluto il mio preferito
speremo...Segue il 4°, un po' troppo incasinato.. il 5° mi è piaciuto, tranne per un pezzo che capirai poi tu (sìsì Zoe, capirai da sola, vedrai!!)
anche per Nereia è il terzo..
quasi quasi un sondaggio e una classifica non sarebbe male

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Miss Piggott
- Olandese Volante
A questo punto ho votato solo io.
Temo che sarò l'unica che voterà il 5°...
Mi ripeto sul perchè l'ho votato: perchè fa vedere (ai bambini, agli adulti) quanto sia difficile essere "buoni", quanto costi battersi per le cose giuste e quanto, tante volte, ci si debba sacrificare per qualcosa di più grande. Perchè è nel 5° libro che si scopre quanto Neville abbia un cuore grande, che si tocca con mano quanto Harry abbia bisogno di una casa, cosa significhi, per una mamma (Mrs Weasley) sapere che la sua famiglia, i suoi figli, sono in pericolo di vita e nonostante tutto accettare l'idea che si deve lottare...
Ecco, tutto questo(e molto altro) a me ha fatto piangere, tanto.
Concludo augurando a Zoe buona lettura

Temo che sarò l'unica che voterà il 5°...
Mi ripeto sul perchè l'ho votato: perchè fa vedere (ai bambini, agli adulti) quanto sia difficile essere "buoni", quanto costi battersi per le cose giuste e quanto, tante volte, ci si debba sacrificare per qualcosa di più grande. Perchè è nel 5° libro che si scopre quanto Neville abbia un cuore grande, che si tocca con mano quanto Harry abbia bisogno di una casa, cosa significhi, per una mamma (Mrs Weasley) sapere che la sua famiglia, i suoi figli, sono in pericolo di vita e nonostante tutto accettare l'idea che si deve lottare...
Ecco, tutto questo(e molto altro) a me ha fatto piangere, tanto.
Concludo augurando a Zoe buona lettura

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Che bel commento Miss Piggott...
Mi hai fatto venire la pelle d'oca...
Mi hai fatto venire la pelle d'oca...

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
ecco, ora ho votato anche io..
Ho votato il 4 anche se avevo detto che i miei preferiti erano il 3 e il 4, perché appena finito di leggerlo è quello che mi ha fatto dire: questo è il mio preferito
! il 5 e il 6 ci hanno messo un po' a farsi apprezzare, e anche se il 4 è quello che ho letto meno volte (insieme al 2, che quello che mi piace meno) è quello che mi è rimasto nel cuore.
Il 6 si sta rivelando più cervellotico di quello che mi ero immaginata leggendolo...

Ho votato il 4 anche se avevo detto che i miei preferiti erano il 3 e il 4, perché appena finito di leggerlo è quello che mi ha fatto dire: questo è il mio preferito

Il 6 si sta rivelando più cervellotico di quello che mi ero immaginata leggendolo...

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
My wishlist
My wishlist
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Anch'io pensavo che non mi avrebbe presa ed invece mi è piaciuto. Continua a sembrarmi una squisita operazione commerciale ma devo ammettere che è carino.
Solo che su di me ha avuto un effetto un po' diverso: ho letto i primi tre libri (in prestito), ma non soffro di dipendenza, infatti non ho ancora letto gli altri né ho intenzione di comprarli
se capiterà, un giorno...
(non voto perché per ora il migliore è il 3° ed il peggiore il 2° ma non li ho letti tutti)
Solo che su di me ha avuto un effetto un po' diverso: ho letto i primi tre libri (in prestito), ma non soffro di dipendenza, infatti non ho ancora letto gli altri né ho intenzione di comprarli

(non voto perché per ora il migliore è il 3° ed il peggiore il 2° ma non li ho letti tutti)

Piggott hai ragionissima.....io ho votato a caso perchè mi piacciono tutti ma in realtà man mano che vai avanti si spiegano le cose e i sentimenti diventano più adulti, verissima la cosa di Neville, anch'io ho pianto, perchè le cose sono state dette senza retorica e quel personaggio è diventato da impacciato e perdente ad eroico e positivo, bellissima e profonda quindi l'amicizia che lega sempre più i personaggi, sembra quasi che man mano che il romanzo avanzi negli anni anche lo stile diventi sempre più adulto, sempre più intrigante

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- lunabluxxx
- Re del Mare
- Contatta:
Anch'io sono una drogata di Harry Potter! C'è qualcosa in quei libri che mi è rimasto dentro, ed anche se condivido in pieno tutte le considerazioni che avete già fatto, non saprei indicare razionalmente una ragione precisa...forse l'umanità dei personaggi, più che la parte "magica", che è comunque intrigante!
Per questo il mio preferito è il Prigioniero di Azkaban, credo che sia quello il libro dove per la prima volta appare chiaro che HP è molto più che una serie per bambini ma coinvolge personaggi che hanno una psicologia che è tutto tranne semplice, come Syrius ma anche Lupin (per tacere di Piton, che è uno dei miei personaggi preferiti...ma questo non è periodo, ho appena letto cose che voi umani....
)
Per questo il mio preferito è il Prigioniero di Azkaban, credo che sia quello il libro dove per la prima volta appare chiaro che HP è molto più che una serie per bambini ma coinvolge personaggi che hanno una psicologia che è tutto tranne semplice, come Syrius ma anche Lupin (per tacere di Piton, che è uno dei miei personaggi preferiti...ma questo non è periodo, ho appena letto cose che voi umani....

Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te... (N. Hikmet)
Sono lunabluxxx anche su aNobii
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Se la postina non arriva, giuro, dò fuoco alle poste 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

per quanto riguarda Piton.....(io non ho ancora letto l'ultimo libro) io sono una fan scatenata di Piton.....ahem.....non vorrei inimicarmi il forum ma in effetti mi piace molto come personaggio nonostante la descrizione poco lusinghiera della sua giovane età ad Hogwarts insieme ai genitori di Harry, sarà anche che nei film Mr. Rickman è molto fascinoso e ci mette senz'altro qualcosa di suo nell'interpretare Piton ma...è un personaggio molto interessante già nel libro...sempre per rimanere sul vago
per esempio ..che dire del discorso che Piton fa all'inizio delle lezioni di Pozioni?...Bellissimo
per esempio ..che dire del discorso che Piton fa all'inizio delle lezioni di Pozioni?...Bellissimo

sono quello che leggo

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
pensa che a me lì invece mi è piaciuto ancora di più: prima mi piaceva perché era il personaggio più ambiguo e meno lineare (e quindi per me più affascinante), lì poi, io l'ho proprio visto come il povero sfigato pieno di forfora (non so se è descritto così o me lo sono immaginatoLara ha scritto:nonostante la descrizione poco lusinghiera della sua giovane età ad Hogwarts insieme ai genitori di Harry

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
si si ...intendevo la stessa cosa....ovvero il racconto sembrava fatto per denigrare la figura di Piton invece da lì si capisce che Piton è una persona speciale....anzi a volere esagerare sembra essere uno dei personaggi più veri di HP

sono quello che leggo

Piton credo anche sia un personaggio letteralmente riuscito, non è così nettamente buono o cattivo ma è "umano", perchè complesso, brillante, sempre pronto al commento ironico, all'allusione...ogni volta che leggo i suoi discorsi approvo l'arguzia del commento, anche quando è negativo, non è un personaggio piatto o scontato

sono quello che leggo

- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Ahah! La descrizione.. l'avrò letta 300 volte.. anzi, è anche una firma della mia email.. beh, non quella di Piton, of course
Comunque è un gran personaggio, niente da dire.. Tra l'altro avevo letto anche una storia sull'anagramma del suo nome.. però non avendo ancora qui quel cacchio di 6° libro, ora non vorrei dire cazzate o anticipare qualcosa involontariamnte

Comunque è un gran personaggio, niente da dire.. Tra l'altro avevo letto anche una storia sull'anagramma del suo nome.. però non avendo ancora qui quel cacchio di 6° libro, ora non vorrei dire cazzate o anticipare qualcosa involontariamnte

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
La descrizione dei personaggi all'età di Harry.. anzi, mi sa che adesso cambio la firma 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture