moderazione (da matrimoni gay)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Allora.
Esco dal mio angolo.
Mi prendo la responsabilità di quello che sto per dire, parlo a titolo personale ma anche un pò da 'utente medio', anche se non so cosa sia un utente medio o chi rappresenti.
Io certi thread manco li leggo più. Non perché non sono interessanti, ma perché già dal titolo il mio interesse scema in maniera direttamente al livello di polemica sterile e di crescita esponenziale che il thread stesso potrà suscitare.
Non li leggo e non ci scrivo.
Le mie opinioni ce le ho sempre, ma ho smesso di condividerle in questo spazio. E non é sempre stato così, perché se sono arrivata a questo numero assolutamente vergognoso di post (fonte di mille pippe mentali sulla mia intima natura di erbaccia infestante) sarà stato soprattutto per via di post ad alto tasso di futilità, ma sarà stato anche per aver partecipato a qualche discorso un pò più serio, ogni tanto.
Il che mi spiace, perché come per tanti di voi il forum eccetera eccetera eccetera. Però così é.
Però la dinamica dell'allora io mi porto via il pallone e non giochiamo più non mi interessa, perciò certi thread non li leggo, e non ci scrivo.
Non so se sono rappresentativa, però é certo che il famigerato appiattimento forse é anche dovuto al fatto che ci sono altri che forse si comportano allo stesso modo.
Oh, non lo so per certo, ma magari si.
Insomma:
Sarà il caso di prendersi tutti un pò meno sul serio?
Sarà il caso di rimettere le cose in prospettiva?
Sarà veramente il caso di farsi il sangue amaro per una cosa così?
E su.
Beh, poi anche altre cose, ma magari un'altra volta.
Esco dal mio angolo.
Mi prendo la responsabilità di quello che sto per dire, parlo a titolo personale ma anche un pò da 'utente medio', anche se non so cosa sia un utente medio o chi rappresenti.
Io certi thread manco li leggo più. Non perché non sono interessanti, ma perché già dal titolo il mio interesse scema in maniera direttamente al livello di polemica sterile e di crescita esponenziale che il thread stesso potrà suscitare.
Non li leggo e non ci scrivo.
Le mie opinioni ce le ho sempre, ma ho smesso di condividerle in questo spazio. E non é sempre stato così, perché se sono arrivata a questo numero assolutamente vergognoso di post (fonte di mille pippe mentali sulla mia intima natura di erbaccia infestante) sarà stato soprattutto per via di post ad alto tasso di futilità, ma sarà stato anche per aver partecipato a qualche discorso un pò più serio, ogni tanto.
Il che mi spiace, perché come per tanti di voi il forum eccetera eccetera eccetera. Però così é.
Però la dinamica dell'allora io mi porto via il pallone e non giochiamo più non mi interessa, perciò certi thread non li leggo, e non ci scrivo.
Non so se sono rappresentativa, però é certo che il famigerato appiattimento forse é anche dovuto al fatto che ci sono altri che forse si comportano allo stesso modo.
Oh, non lo so per certo, ma magari si.
Insomma:
Sarà il caso di prendersi tutti un pò meno sul serio?
Sarà il caso di rimettere le cose in prospettiva?
Sarà veramente il caso di farsi il sangue amaro per una cosa così?
E su.
Beh, poi anche altre cose, ma magari un'altra volta.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Sapphire78
- Olandese Volante
il Capo- ha scritto:
) per darsi addosso. il Forum NON è una grande famiglia. Non dobbiamo essere per forza tutti d'accordo su tutto, e men che meno dobbiamo volerci tutti bene. Non dobbiamo prenderci a palate, questo si...ma è evidente che, da QUALSIASI parte la si guardi, la tendenza è quella di schierarsi a blocchi e di maltrattarsi con la scusa di altre argomentazioni. Che tristezza.
Infine, quoto test completamente...sdrammatizziamo, ridiamoci su! Questo è solo un forum
Il Maco ha scritto:Sinceramente la cosa che mi amareggia di più è come persone che si conoscono, che sono amici, che hanno fatto un sacco di cose insieme riescano qui a darsi contro l'uno con l'altro...
Totale accordo con queste due affermazioni. L'ho già scritto altrove, ma lo ripeto; la cosa che amareggia me, rispetto a come mi ricordo il forum all'inizio -il mio-(vabbè che all'inizio ogni cosa è più rosea, però...) è che sempre più spesso le discussioni, che sono accese perchè si parla di cose che infiammano gli animi, vivaddio!!- si trasformano in piccoli e grandi attacchi personali, regolamenti di conti...e poi non nascondiamoci dietro un dito: fra noi ci sono gruppi più o meno uniti, ci sono amicizie strettissime, antipatie e simpatie...mica si può far finta che non sia così. Però trovo triste nascondersi dietro al Che o ai gay (fa ridere detto cosìche ci siano nervi scoperti e piccoli conti in sospeso tra utenti e moderatori e moderatori/utenti e utenti/moderatori?

Infine, quoto test completamente...sdrammatizziamo, ridiamoci su! Questo è solo un forum

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- Pelodia
- Re del Mare
- Contatta:
dillo a Ale e Matte, a Keoma e Alfiere e a molti altri e ti vengono a menare hahahahaSapphire78 ha scritto:Questo è solo un forum
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.
Website
cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Personalmente è un paio di mesi che mi chiedo quando questa discussione sarebbe iniziata. Ed è da un po' più di tempo che mi chiedo cosa sia successo a questo posto, che conosco praticamente da quando è stato fondato...
Secondo me si verifica da un po' di tempo a questa parte, sempre più frequentemente, un fenomeno a cui qui dentro non ero abituata. L'aggressività raggiunge livelli elevati anche quando si parla di libri, e più di una volta mi sono trovata a leggere post in cui, più o meno velatamente, si davano dei giudizi personali gratuiti e più o meno ostili sull'interlocutore come dire, "avversario". Le discussioni accese le capisco, un po' meno capisco quando si dice a qualcuno: tu sei così o cosà. Mi sembra un po' eccessivo.
E quando noto una certa dose di aggressività nei moderatori, mi duole un po' di più...
Tutto questo è la mia umilissima opinione, ovviamente.
Secondo me si verifica da un po' di tempo a questa parte, sempre più frequentemente, un fenomeno a cui qui dentro non ero abituata. L'aggressività raggiunge livelli elevati anche quando si parla di libri, e più di una volta mi sono trovata a leggere post in cui, più o meno velatamente, si davano dei giudizi personali gratuiti e più o meno ostili sull'interlocutore come dire, "avversario". Le discussioni accese le capisco, un po' meno capisco quando si dice a qualcuno: tu sei così o cosà. Mi sembra un po' eccessivo.
E quando noto una certa dose di aggressività nei moderatori, mi duole un po' di più...
Tutto questo è la mia umilissima opinione, ovviamente.

- Sapphire78
- Olandese Volante
mmh, non voglio mettere parole in bocca ad altri, ma credo proprio che due coppie di neo sposi (dillo a Ale e Matte, a Keoma e Alfiere

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Giusto per appesantire il thread, un paio di mie idee veloci, da leccarsi... le orecchie!
Sul termine "cazzate": usato semel in anno (una volta in un anno) è assolutamente lecito, secondo me. Tutti diciamo cazzate a volte e sentirselo dire fa anche bene.
Discorso totalmente diverso è quando una persona considera sempre "cazzate" i pensieri diversi dal suo. E' pieno il mondo di persone che nei toni, se non anche nella forma, mostrano facilmente disprezzo per le opinioni diverse dalle proprie - è pieno il mondo e questo forum non fa eccezione. Una discussione con una di queste persone però può degenerare rapidamente in uno scambio di insulti. Io un forum con simili discussioni non lo chiamerei "forum vivo", lo chiamerei forum idiota (se andate a leggervi qualche newsgroup dedicato alla politica troverete a palate questo genere di "vivacità". Buon divertimento). Per questo trovo giusto richiamare al rispetto della forma.
Sarò di educazione antiquata, ma mi sembra strano che ci siano persone che incassano serenamente che uno sconosciuto giudichi "cazzate" quello che hanno appena detto.
Sul ruolo dei moderatori, un'osservazione pragmatica: ovviamente essi vengono scelti tra gli utenti più assidui del forum; chiedere loro di smettere totalmente di scrivere a titolo personale appena divenuti moderatori è decisamente irrealistico; se questa condizione fosse mai stata necessaria, credo che nessuno di noi moderatori avrebbe accettato il ruolo.
PS dopo aver letto il messaggio di Miss Piggott. Se ti riferisci a me e al thread sul libro sull'AIDS, mi scuso ancora se hai preso sul personale tutto ciò che scrivevo... essendo la discussione pubblica e non essendomi mai rivolto direttamente a te quando facevo certe affermazioni, speravo che si capisse che ciò che scrivevo non era "contro" di te.

Sul termine "cazzate": usato semel in anno (una volta in un anno) è assolutamente lecito, secondo me. Tutti diciamo cazzate a volte e sentirselo dire fa anche bene.
Discorso totalmente diverso è quando una persona considera sempre "cazzate" i pensieri diversi dal suo. E' pieno il mondo di persone che nei toni, se non anche nella forma, mostrano facilmente disprezzo per le opinioni diverse dalle proprie - è pieno il mondo e questo forum non fa eccezione. Una discussione con una di queste persone però può degenerare rapidamente in uno scambio di insulti. Io un forum con simili discussioni non lo chiamerei "forum vivo", lo chiamerei forum idiota (se andate a leggervi qualche newsgroup dedicato alla politica troverete a palate questo genere di "vivacità". Buon divertimento). Per questo trovo giusto richiamare al rispetto della forma.
Sarò di educazione antiquata, ma mi sembra strano che ci siano persone che incassano serenamente che uno sconosciuto giudichi "cazzate" quello che hanno appena detto.
Sul ruolo dei moderatori, un'osservazione pragmatica: ovviamente essi vengono scelti tra gli utenti più assidui del forum; chiedere loro di smettere totalmente di scrivere a titolo personale appena divenuti moderatori è decisamente irrealistico; se questa condizione fosse mai stata necessaria, credo che nessuno di noi moderatori avrebbe accettato il ruolo.
PS dopo aver letto il messaggio di Miss Piggott. Se ti riferisci a me e al thread sul libro sull'AIDS, mi scuso ancora se hai preso sul personale tutto ciò che scrivevo... essendo la discussione pubblica e non essendomi mai rivolto direttamente a te quando facevo certe affermazioni, speravo che si capisse che ciò che scrivevo non era "contro" di te.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- el tano
- Olandese Volante
- Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
- Contatta:
ok Basta.
Questo è un messaggio a tutti i moderatori, gendarmi, autorità, ecc. di questo forum.
L'utente faust- (57 messaggi, iscritto credo il 05 Luglio 2005) è già stato cazziato dai moderatori (in particolare Liberliber)
io, (utente tano77) che sono su questo forum da piu di un anno non sono ancora stato cazziato da liberliber (e quindi non posso considerarmi battezzato come buccrosser italiano).
Sono particolarmente offeso per questo motivo ed esigo dalle autorità competenti che provvedano immediatamente a cazziarmi pubblicamente per poter dire anche io LIBER MI CAZZIA (sarebbe un bel bannerino!)
Allora ci provo:
Religione?
Gesù era un capellone trallallero trallallà!!
Parolacce?
Cacca, piscio, culo, tette, cazzo, cazzate, merda, vacagare.
nemmeno? allora post inutili:
+1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1
Ma cosa devo fare di piu per essere cazziato??? Trovato!
Offese agli utenti:
Agli utenti di questo forum gli puzzano i piedi!!!
Offese ai moderatori?
Pelodia 6 scemo
Akela è della Lazio
Liber si copiava a scuola
Ripeto: Signori moderatori, vogliate rivedere la mia situazione sul forum e provvedere immediatamente!!!
Moderatore, tu mi hai provocato....
Questo è un messaggio a tutti i moderatori, gendarmi, autorità, ecc. di questo forum.
L'utente faust- (57 messaggi, iscritto credo il 05 Luglio 2005) è già stato cazziato dai moderatori (in particolare Liberliber)
io, (utente tano77) che sono su questo forum da piu di un anno non sono ancora stato cazziato da liberliber (e quindi non posso considerarmi battezzato come buccrosser italiano).
Sono particolarmente offeso per questo motivo ed esigo dalle autorità competenti che provvedano immediatamente a cazziarmi pubblicamente per poter dire anche io LIBER MI CAZZIA (sarebbe un bel bannerino!)
Allora ci provo:
Religione?
Gesù era un capellone trallallero trallallà!!

Parolacce?
Cacca, piscio, culo, tette, cazzo, cazzate, merda, vacagare.
nemmeno? allora post inutili:
+1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1 +1
Ma cosa devo fare di piu per essere cazziato??? Trovato!

Agli utenti di questo forum gli puzzano i piedi!!!

Offese ai moderatori?
Pelodia 6 scemo
Akela è della Lazio
Liber si copiava a scuola
Ripeto: Signori moderatori, vogliate rivedere la mia situazione sul forum e provvedere immediatamente!!!
Moderatore, tu mi hai provocato....
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Mi autodenuncio: il mio messaggio di ieri sera conteneva un po' troppe cazzate
In secondo luogo, questo e' un forum dedicato al bookcrossing. Non che si debba parlare solo di bookcrossing, ovviamente. Ma il motivo che porta nuovi utenti qui e' l'interesse per il bookcrossing e mi spiacerebbe che un utente se ne vada dal forum in seguito a polemiche che non c'entrano con il bookcrossing. Mi e' giusto tornata in mente una giovanissima nuova utente che incappo' in un clamoroso svarione in un thread di politica e fu ripresa con toni "vivi" da diversi utenti "storici" del forum. Dov'e' finita quella nuova utente? (Non voglio dare la colpa della sua sparizione a nessuno, ovviamente. E' solo un esempio di quali effetti possono avere discussioni animate).

Non sono d'accordo. In parte perche' ricordo altri luoghi su internet dove ci si puo' incazzare liberamente, non essendo moderati, dedicati ad argomenti come la politica, in cui e' estremamente difficile partecipare a una discussione senza farsi venire il mal di fegato.il-picchio ha scritto:la "carne fresca", quando arriva qui, trova ancora gli stimoli per entrare con opinioni nuove?
e siamo sicuri che non intervenga più di tanto perchè viene subito aggredita dal solito branco di iene, o perchè in realtà l'atmosfera è ovattata, da sala operatoria? (sterile?)
ci si incazza, sì, su certi argomenti, e graziadddio che ci si incazza!!!!!
In secondo luogo, questo e' un forum dedicato al bookcrossing. Non che si debba parlare solo di bookcrossing, ovviamente. Ma il motivo che porta nuovi utenti qui e' l'interesse per il bookcrossing e mi spiacerebbe che un utente se ne vada dal forum in seguito a polemiche che non c'entrano con il bookcrossing. Mi e' giusto tornata in mente una giovanissima nuova utente che incappo' in un clamoroso svarione in un thread di politica e fu ripresa con toni "vivi" da diversi utenti "storici" del forum. Dov'e' finita quella nuova utente? (Non voglio dare la colpa della sua sparizione a nessuno, ovviamente. E' solo un esempio di quali effetti possono avere discussioni animate).
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- el tano
- Olandese Volante
- Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
- Contatta:
PER LA SERIE TEATRO DELL’ASSURDO OGGI PRESENTIAMO:
FACCIAMO RIDERE I POLLI
COMMEDIA IN UN ATTO
PERSONAGGI:
A
B
C
D
E
F
G
SCENA: Una stanza vuota.
A: I froci si devono sposare
B: I froci non si devono sposare
C: Voi dite solo cazzate
D: Non si può dire la parola cazzate in questa stanza
C: Oh mio Dio!
D: Non si può discutere di religione in questa stanza
C: Sono tutte cazzate!!
E: Io penso che non dovete discutere
A: Zitto!
D: Solo io posso dire zitto!
G: Maradona è megl’ e Pelè
C: Non si discute di calcio in questa stanza.
F: Il calcio fa bene alle ossa
A: Ti spacco le ossa
B: Io me ne vado siete tutti deficenti.
D: Non si può offendere nessuno in questa stanza.
C: Mi viene da piangere.
A: Harry Potter fa cagare
F: Non si parla di libri in questa stanza.
G: Non si parla in questa stanza.
A: ...
B: ...
C: ...
D: Non si sta zitti in questa stanza.
F: ...
D: Volete essere cacciati da questa stanza? Allora non parlate, no anzi parlate, aspetta vado a controllare cosa dice la costituzione.
B: Miao
A: Bau
D: In questa stanza si difendono gli animali.
G: Gli ebrei chiamano i cristiani Goi che vuol dire Maiali
E: Dico solo una cosa. Il Maiale fa bene alla pelle
D: Non si parla di maiali in questa stanza.
A: Buona notte.
B: Buona notte.
C: Buona notte.
D: Buona giornata a tutti.
E: ...
F: Il pc no mi funziona.
G: Domani chiudiamo il mese, devo rivedere la fatturazione. Che palle!
E: Ma i froci si devono sposare o no?
SIPARIO
FACCIAMO RIDERE I POLLI
COMMEDIA IN UN ATTO
PERSONAGGI:
A
B
C
D
E
F
G
SCENA: Una stanza vuota.
A: I froci si devono sposare
B: I froci non si devono sposare
C: Voi dite solo cazzate
D: Non si può dire la parola cazzate in questa stanza
C: Oh mio Dio!
D: Non si può discutere di religione in questa stanza
C: Sono tutte cazzate!!
E: Io penso che non dovete discutere
A: Zitto!
D: Solo io posso dire zitto!
G: Maradona è megl’ e Pelè
C: Non si discute di calcio in questa stanza.
F: Il calcio fa bene alle ossa
A: Ti spacco le ossa
B: Io me ne vado siete tutti deficenti.
D: Non si può offendere nessuno in questa stanza.
C: Mi viene da piangere.
A: Harry Potter fa cagare
F: Non si parla di libri in questa stanza.
G: Non si parla in questa stanza.
A: ...
B: ...
C: ...
D: Non si sta zitti in questa stanza.
F: ...
D: Volete essere cacciati da questa stanza? Allora non parlate, no anzi parlate, aspetta vado a controllare cosa dice la costituzione.
B: Miao
A: Bau
D: In questa stanza si difendono gli animali.
G: Gli ebrei chiamano i cristiani Goi che vuol dire Maiali
E: Dico solo una cosa. Il Maiale fa bene alla pelle
D: Non si parla di maiali in questa stanza.
A: Buona notte.
B: Buona notte.
C: Buona notte.
D: Buona giornata a tutti.
E: ...
F: Il pc no mi funziona.
G: Domani chiudiamo il mese, devo rivedere la fatturazione. Che palle!
E: Ma i froci si devono sposare o no?
SIPARIO
messaggi ad personam:
grazie mago: hai detto quello che evidentemente io non sono in gardo di esprimere e che quindi può venire male interpretato.
matte, non sono riuscita a scriverti e non so se ci riuscirò con calma nei prossimi giorni, ma prima o poi avrà mie notizie (e se non attraverso me, attraverso i miei avvocati, un po' come Z*)
per le mie due sorelle (ma voi mi date solo lo spunto): l'ho già detto più volte in altri messaggi e anche in questo thread, a me del forum da 1 a 10 frega tipo -4. cioé a me frega degli amici che ho, delle persone che ho conosciuto e che hanno diviso (e stanno grazie al cielo dividendo) parte della mia vita con consapevolezza e anche difficoltà. ho discusso spesso con amici dell'utilità di stare in sto forum invece che stare uno di fronte all'altro. e la mia idea è che - grazie al cielo - non sono una persona migliore né peggiore grazie alla frequentazione di questo forum. mi ha dato la possibilità di conoscere persone che sono diventate mie amiche, che lo sono ancora, o no, anche fidanzati se volete (come del resto in molti altri casi per molti altri utenti, no?), adulteri e scopate di una notte (sacrilegio e peccato! un fulmine mi coglierà, immagino...), persone che sono adesso molto importanti per me. ma non credo che l'importante sia dentro questo forum ma dentro le persone. non so se sono stata chiara.
ciò nonostante mi piacerebbe un posto dove posso postare quello che voglio (di cui mi sento "moralmente" responsabile) e se i moderatori (in quanto tali e non in quanto singole persone) in base alla linea di condotta espressa in precedenza da liber, decidono che mi devo adeguare alla loro scelta sui contenuti e prendono decisioni in merito, beh... lo facciano. del resto mi pare di capire che o è così o è pomì. e pur non piacendomi il pomì talvolta, sempre più raramente la pasta al sugo la mangio e non sempre ho voglia di fare il sugo buono.
ci volevo io dopo mesi ad aprire il vaso di pandora sull'insoddisfazione all'interno del forum? potevate chiamarmi prima eh... fare uno squillo, è un servizoo che faccio gratis, mica mi faccio pagare, sono specializzata nel dire cazzate, nell'avere pensieri impuri e nel rompere i coglioni. e adesso torno nell'angolino a scrivere 1000 volte sulla lavagna "oggi sono stata cattiva e comunista".

ciò nonostante mi piacerebbe un posto dove posso postare quello che voglio (di cui mi sento "moralmente" responsabile) e se i moderatori (in quanto tali e non in quanto singole persone) in base alla linea di condotta espressa in precedenza da liber, decidono che mi devo adeguare alla loro scelta sui contenuti e prendono decisioni in merito, beh... lo facciano. del resto mi pare di capire che o è così o è pomì. e pur non piacendomi il pomì talvolta, sempre più raramente la pasta al sugo la mangio e non sempre ho voglia di fare il sugo buono.

riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
e il gesso farà "gniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiik" e ci verranno i brividi a tutti! 

e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
oh no Auro, vedi, l'insoddisfazione ti assicuro che non aspettava te. Negli ultimi mesi è venuta fuori diverse volte, non ti preoccupare.
E tengo a sottolineare nuovamente (è solo la ventesima volta, ma lo ripeto eh, sai mai che qualcuno lo legga) che la moderazione non riguarda MAI i contenuti, ma al massimo i modi.
Però mi stupisce sentir dire che ci sono troppi interventi di moderazione dalle stesse (e uniche) persone che in tempi recenti han chiesto formalmente un intervento di moderazione.
Allora, in pratica, deducendo dai fatti, le cose dovrebbero funzionare così: bisogna cazziare, eliminare messaggi, bannare quello su cui un certo gruppo non è d'accordo e lasciare invece viceversa la libertà assoluta su quello su cui questo gruppo lo è.
Non trovo sia un caso che tutto 'sto ambaradan sia venuto fuori non per il primo avvertimento a faust quando esprimeva pesantemente opinioni come dire? poco condivise da questo gruppo, mentre viene fuori quando fa esattamente lo stesso con opinioni invece condivise.
Il forum è meno interessante? Non so rispetto a JJ, secondo me il periodo d'oro è finito molto più tardi, ma questa è ovviamente un'opinione di parte.
Sicuramente lo è meno di un anno fa.
Per l'atmosfera asettica? Può essere. Intanto io ho sentito una valanga di gente nell'ultimo anno che o se ne è andata o salta completamente questi 3d per il motivo che con modi infelici ha tirato fuori delfino tempo fa. Questa gente non ha voglia di essere sbranata. Ecco. Magari esagera, magari fa la vittima, ma quando l'ha fatto notare la reazione non è stata neanche lontanamente di 'beh magari mi faccio qualche domanda' ma l'orgoglio offeso. Son sempre gli altri che si devono fare le domande.
Le discussioni di politica? Parliamoci chiaro, salvo me che ho evidentemente fin troppo gusto per la discussione, i 3d si riducono a quanto hai ragione, quanto sono d'accordo con te, quanto sei da sposare eccetera. Eccerto che è noioso. Credo sia il motivo per cui la ML di politica sia morta nel nulla (opinione personale di nuovo).
E gli altri dopo un po' mollano.
Quando me lo vengono a dire, quello che gli rispondo è: scrivi. A criticare senza partecipare son buoni tutti. Risultato, ultimo esempio recente: la persona in questione mi ha detto che ci ha provato ma ok essere ignorati, e fin lì pazienza, ma essere attaccati su tutti i fronti manco fosse l'ultimo/a eretico/a durante le crociate era superiore alle sue forze. E non è che fosse una roba del tipo 'Mussolini era il meglio' eh.
Vogliamo negare tutto questo? Va bene. La mia impressione, personale ma evidentemente condivisa da diversa gente, è che c'è un gruppo che parla da solo e non accetta obiezioni fatte negli stessi modi che usano loro stessi. Un gruppo di gente che chiede formalmente interventi di moderazione salvo poi insorgere quando non li si fa solo come vogliono loro. Un gruppo di gente che ha strillato come aquile quando gli è stato detto che fanno gruppo e si chiamano a darsi manfoprte salvo poi dichiarare tranquillamente (dopo) che era stato così. Un gruppo di gente che svuota e modifica completamente i propri messaggi così poi gli altri fan la figura degli idioti. Un gruppo di gente che ha fatto in modo che nascesse un 3d divertente, esilarante, piacevole quanto volete, su papa Iorek, perché non gli piaceva come si stava trattando la questione seriamente da parte di altri utenti (su questo poi ho ancora la mascella a terra, che si arrivasse a questi giochini e poi ci si ergesse a paladini della libertà di espressione lo trovo quantomeno incoerente e mi fermo qui).
Sicuramente tutto questo ha portato a nervi scoperti dappertutto, ivi compresi i moderatori e amministratori di questo forum, i quali già si fanno un mazzo pratico che te lo raccomando, in più non possono manco dire bah.
Ripeto, sperando che stavolta si capisca: la possibilità di esprimere la propria opinione personale non è in discussione. Altrimenti qui resterebbero zero moderatori e zero amministratori e chiudiamo tutto. Eccheè, ci paga qualcuno per spostare i 3d e cancellare i messaggi doppi? E' un dovere costituzionale? Lo facciamo di lavoro? se avete dei dubbi, no di sicuro. La parte tecnica è una menata. Nessuno la farebbe se non potesse anche partecipare. In più, ci sono anche le responsabilità civili e penali su cui immagino sia facile sorvolare, ma io francamente vorrei evitare di essere di nuovo contattata da due avvocati per vedere se erano stati lesi i diritti di qualcuno.
Vorrei inoltre sottolineare come i messaggi di moderazione siano sempre molto facilmente riconoscibili, in quanto o firmati da tutti, o espressi collettivamente, o scritti in un colore diverso: se volete che sia più chiaro, adottiamo una politica uniforme così tutti capiscono.
Spero, stavolta, di essere stata davvero chiara.
E tengo a sottolineare nuovamente (è solo la ventesima volta, ma lo ripeto eh, sai mai che qualcuno lo legga) che la moderazione non riguarda MAI i contenuti, ma al massimo i modi.
Però mi stupisce sentir dire che ci sono troppi interventi di moderazione dalle stesse (e uniche) persone che in tempi recenti han chiesto formalmente un intervento di moderazione.
Allora, in pratica, deducendo dai fatti, le cose dovrebbero funzionare così: bisogna cazziare, eliminare messaggi, bannare quello su cui un certo gruppo non è d'accordo e lasciare invece viceversa la libertà assoluta su quello su cui questo gruppo lo è.
Non trovo sia un caso che tutto 'sto ambaradan sia venuto fuori non per il primo avvertimento a faust quando esprimeva pesantemente opinioni come dire? poco condivise da questo gruppo, mentre viene fuori quando fa esattamente lo stesso con opinioni invece condivise.
Il forum è meno interessante? Non so rispetto a JJ, secondo me il periodo d'oro è finito molto più tardi, ma questa è ovviamente un'opinione di parte.
Sicuramente lo è meno di un anno fa.
Per l'atmosfera asettica? Può essere. Intanto io ho sentito una valanga di gente nell'ultimo anno che o se ne è andata o salta completamente questi 3d per il motivo che con modi infelici ha tirato fuori delfino tempo fa. Questa gente non ha voglia di essere sbranata. Ecco. Magari esagera, magari fa la vittima, ma quando l'ha fatto notare la reazione non è stata neanche lontanamente di 'beh magari mi faccio qualche domanda' ma l'orgoglio offeso. Son sempre gli altri che si devono fare le domande.
Le discussioni di politica? Parliamoci chiaro, salvo me che ho evidentemente fin troppo gusto per la discussione, i 3d si riducono a quanto hai ragione, quanto sono d'accordo con te, quanto sei da sposare eccetera. Eccerto che è noioso. Credo sia il motivo per cui la ML di politica sia morta nel nulla (opinione personale di nuovo).
E gli altri dopo un po' mollano.
Quando me lo vengono a dire, quello che gli rispondo è: scrivi. A criticare senza partecipare son buoni tutti. Risultato, ultimo esempio recente: la persona in questione mi ha detto che ci ha provato ma ok essere ignorati, e fin lì pazienza, ma essere attaccati su tutti i fronti manco fosse l'ultimo/a eretico/a durante le crociate era superiore alle sue forze. E non è che fosse una roba del tipo 'Mussolini era il meglio' eh.
Vogliamo negare tutto questo? Va bene. La mia impressione, personale ma evidentemente condivisa da diversa gente, è che c'è un gruppo che parla da solo e non accetta obiezioni fatte negli stessi modi che usano loro stessi. Un gruppo di gente che chiede formalmente interventi di moderazione salvo poi insorgere quando non li si fa solo come vogliono loro. Un gruppo di gente che ha strillato come aquile quando gli è stato detto che fanno gruppo e si chiamano a darsi manfoprte salvo poi dichiarare tranquillamente (dopo) che era stato così. Un gruppo di gente che svuota e modifica completamente i propri messaggi così poi gli altri fan la figura degli idioti. Un gruppo di gente che ha fatto in modo che nascesse un 3d divertente, esilarante, piacevole quanto volete, su papa Iorek, perché non gli piaceva come si stava trattando la questione seriamente da parte di altri utenti (su questo poi ho ancora la mascella a terra, che si arrivasse a questi giochini e poi ci si ergesse a paladini della libertà di espressione lo trovo quantomeno incoerente e mi fermo qui).
Sicuramente tutto questo ha portato a nervi scoperti dappertutto, ivi compresi i moderatori e amministratori di questo forum, i quali già si fanno un mazzo pratico che te lo raccomando, in più non possono manco dire bah.
Ripeto, sperando che stavolta si capisca: la possibilità di esprimere la propria opinione personale non è in discussione. Altrimenti qui resterebbero zero moderatori e zero amministratori e chiudiamo tutto. Eccheè, ci paga qualcuno per spostare i 3d e cancellare i messaggi doppi? E' un dovere costituzionale? Lo facciamo di lavoro? se avete dei dubbi, no di sicuro. La parte tecnica è una menata. Nessuno la farebbe se non potesse anche partecipare. In più, ci sono anche le responsabilità civili e penali su cui immagino sia facile sorvolare, ma io francamente vorrei evitare di essere di nuovo contattata da due avvocati per vedere se erano stati lesi i diritti di qualcuno.
Vorrei inoltre sottolineare come i messaggi di moderazione siano sempre molto facilmente riconoscibili, in quanto o firmati da tutti, o espressi collettivamente, o scritti in un colore diverso: se volete che sia più chiaro, adottiamo una politica uniforme così tutti capiscono.
Spero, stavolta, di essere stata davvero chiara.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Pensieri sparsi:
Test: potresti illustrare un po' meglio che cosa ti ha portato lontano da certe discussioni? perché detta così ognuno lo può interpretare in modo diverso, se si esce allo scoperto è più facile evitare fraintendimenti
Picchio: evviva i post "animati", per carità... nessuno vuole che siamo tutti d'accordo, cosa fra l'alto impossibile su certi argoimenti spinosi, e sono la prima favoreveole ad un bello scambio di vedute anche acceso. Però c'è un limite anche all'acceso... se diventa incandescente poi finsice che va a rotoli la discussione, che si va OT per forza e che si creano dissapori fra gli utenti prima che fra le diverse posizioni... ecco perché se anzichè dirmi che ho detto una cazzata tu mi dici ad es, che ho detto una cosa assurda, priva di fondamento storico/giuridico/teologico o che so io, bè, mi sta dando della deficiente lo stesso
ma c'è una bella differenza di stile, no? E visto che il forum pervede una comunicazione mediata dalla forma scritta e da un monitor, anche la forma conta, eccome...
Chiaro che ognuno interpreti le cose che gli vengono detto non solo per il COME, ma anche in base a CHI le dice
Test: potresti illustrare un po' meglio che cosa ti ha portato lontano da certe discussioni? perché detta così ognuno lo può interpretare in modo diverso, se si esce allo scoperto è più facile evitare fraintendimenti

Picchio: evviva i post "animati", per carità... nessuno vuole che siamo tutti d'accordo, cosa fra l'alto impossibile su certi argoimenti spinosi, e sono la prima favoreveole ad un bello scambio di vedute anche acceso. Però c'è un limite anche all'acceso... se diventa incandescente poi finsice che va a rotoli la discussione, che si va OT per forza e che si creano dissapori fra gli utenti prima che fra le diverse posizioni... ecco perché se anzichè dirmi che ho detto una cazzata tu mi dici ad es, che ho detto una cosa assurda, priva di fondamento storico/giuridico/teologico o che so io, bè, mi sta dando della deficiente lo stesso

Chiaro che ognuno interpreti le cose che gli vengono detto non solo per il COME, ma anche in base a CHI le dice

scusa stella, eh, ma mi viene da aggiungere solo: ANCORA CON 'STA STORIA??? Ma che da piccoli vi hanno tatuato la falce e il martello nel DNA? Ma è così importante sbatterlo in faccia a chiunque e farsi il bannerino della "lobby", nientemeno... Evabbè... cmq ricordati che i co unisti sono kattivi a prescindere (mangiano i bambini)... un po' come i moderatori...Auro ha scritto:"oggi sono stata cattiva e comunista".
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
no, la moderazione è anche sui contenuti.
generalizzo e non voglio riaprire un vecchio tema, ma ricordo solo due cose "carlo giuliani" e i "black block", nonché la "procreazione assistita" o p2.
quelle sono azioni (o comunque prese di posizione) sui contenuti non sui modi. e mi pare di aver usato la par condicio, generalizzando.
per il resto, sì, ok, hai ragione. (è che proprio mi rendo conto che non riesco a scrivere cose comprensibili e ammetto, riconosco e non impongo agli altri i miei limiti)
baci al pomì, Auro
generalizzo e non voglio riaprire un vecchio tema, ma ricordo solo due cose "carlo giuliani" e i "black block", nonché la "procreazione assistita" o p2.
quelle sono azioni (o comunque prese di posizione) sui contenuti non sui modi. e mi pare di aver usato la par condicio, generalizzando.
per il resto, sì, ok, hai ragione. (è che proprio mi rendo conto che non riesco a scrivere cose comprensibili e ammetto, riconosco e non impongo agli altri i miei limiti)
baci al pomì, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"agevola sto cazzo" (a.)
"agevola sto cazzo" (a.)
- liberliber
- Contatta:
beh è la tua opinione. Pensa a me che devo ripetere le cose trenta volte prima che qualcuno la legga.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
scusate se aggiungo una cosa, imho importante: i moderatori fra di loro non è che sono un gruppo coeso dal punto di vista delle opinioni personali. Non sono una lobby, tanto per usare un termine di moda sul forum di questi tempi... (se ne poteva trovare uno sicuramente migliore ma vabbè...)
Sul merito delle varie questioni possiamo avere, e spesso abbiamo, punti di vista diversi. Anche molto diversi in alcuni casi, perchè no, è anche successo. E tuttavia condividiamo le linee guida di moderazione, cerchiamo di capire insieme agli altri mod che cosa sia meglio fare, dire, e come farlo e dirlo. Così, tanto perché tutti sappiano come funziona, non c'è nulla di misterioso.
Sul thread della procreazione, che mi è stato molto a cuore, mi interesserebbe capire Auro dove hai trovato che la moderazione interessasse i contenuti, perché allora questo vorrebbe dire che sono o molto stordita o molto ingenua...
Sul merito delle varie questioni possiamo avere, e spesso abbiamo, punti di vista diversi. Anche molto diversi in alcuni casi, perchè no, è anche successo. E tuttavia condividiamo le linee guida di moderazione, cerchiamo di capire insieme agli altri mod che cosa sia meglio fare, dire, e come farlo e dirlo. Così, tanto perché tutti sappiano come funziona, non c'è nulla di misterioso.
Sul thread della procreazione, che mi è stato molto a cuore, mi interesserebbe capire Auro dove hai trovato che la moderazione interessasse i contenuti, perché allora questo vorrebbe dire che sono o molto stordita o molto ingenua...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Ah un'altra cosa (saltando a pié pari quello che ho letto finora su cui qualcosa avrei anche pensato ma davvero non ho tempo per inoltrarmi in un ginepraio di risposte e controrisposte e sofismi e io non intendevo dire quello,non me ne vogliate): oggettivamente il forum sta davvero partendo per la tangente.
La fuffa sta prendendo il possesso del mondo.
E' vero che essendo molto popolato puoi trovare l'esperto in tutto, e a volte é più semplice chiedere qui che usare altri spazi più specifici, però forse é anche una forma di pigrizia. In fondo cosa ci fa (per dire, prendo a esempio un messaggio molto fuori argomento rispetto al bookcrossing, nel caso non me ne voglia chi l'ha aperto) un messaggio sui problemi derivati dall'uso di un determinato anticoncezionale in un forum di bookcrossing?
Poi, il mio discorso non era 'é solo un forum'. Mi interessa di questo posto come delle persone che lo popolano. Però gli scontri coltel fra i denti sembrano avere perso il senso della realtà. Nessuno sta prendendo la via dei monti con lo sten in spalla e nessuno sta difendendo le istituzioni da un golpe. E' un forum, non la costituente. Prenderlo più sul serio di quello che é finisce solo per ammazzare le potenzialità di uno spazio creativo.
edit: mentre scrivevo sono venuti fuori altri messaggi quindi aggiorno.
Per rispondere a Xenia.
Il motivo per cui mi sono allontanata da certi argomenti é che seguivano tutti la stessa dinamica: affermazione-controaffermazione-ho ragione io- no ho ragione io- e allora io mi porto via la palla e non giochiamo più.
Se sai dall'inizio che una qualsiasi discussione su argomenti controversi diventerà inevitabilmente una specie di muro contro muro tra visioni del mondo differenti, é come nei libri gialli: se già dall'incipit si capisce come andrà a finire, l'interesse per la lettura scema.
La fuffa sta prendendo il possesso del mondo.
E' vero che essendo molto popolato puoi trovare l'esperto in tutto, e a volte é più semplice chiedere qui che usare altri spazi più specifici, però forse é anche una forma di pigrizia. In fondo cosa ci fa (per dire, prendo a esempio un messaggio molto fuori argomento rispetto al bookcrossing, nel caso non me ne voglia chi l'ha aperto) un messaggio sui problemi derivati dall'uso di un determinato anticoncezionale in un forum di bookcrossing?
Poi, il mio discorso non era 'é solo un forum'. Mi interessa di questo posto come delle persone che lo popolano. Però gli scontri coltel fra i denti sembrano avere perso il senso della realtà. Nessuno sta prendendo la via dei monti con lo sten in spalla e nessuno sta difendendo le istituzioni da un golpe. E' un forum, non la costituente. Prenderlo più sul serio di quello che é finisce solo per ammazzare le potenzialità di uno spazio creativo.
edit: mentre scrivevo sono venuti fuori altri messaggi quindi aggiorno.
Per rispondere a Xenia.
Il motivo per cui mi sono allontanata da certi argomenti é che seguivano tutti la stessa dinamica: affermazione-controaffermazione-ho ragione io- no ho ragione io- e allora io mi porto via la palla e non giochiamo più.
Se sai dall'inizio che una qualsiasi discussione su argomenti controversi diventerà inevitabilmente una specie di muro contro muro tra visioni del mondo differenti, é come nei libri gialli: se già dall'incipit si capisce come andrà a finire, l'interesse per la lettura scema.
Ultima modifica di tostoini il mer lug 27, 2005 10:45 am, modificato 1 volta in totale.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- liberliber
- Contatta:
io in nessuno dei 3d che citi ho trovato interventi sui contenuti. Sarebbe stato così se fosse stata tolta la foto dei blackclock, per fare un esempio a caso (e se non ricordo male - e no, non ricordo male, è retorica - tu eri tra quelli della richiesta formale per toglierla); o se avessimo tolto l'immagine di Carlo Giuliani; p2 scusate l'ignoranza non ho capito dove se ne parlava.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Miss Piggott
- Olandese Volante
No, non mi riferivo a te.Marcello ha scritto:dopo aver letto il messaggio di Miss Piggott

Nè a qualcosa che è successa a me personalmente, è solo un'impressione personale, e quindi soggettivissima...

Mi rifersisco allo stile di discussione di alcune persone qui dentro, che non si confronta con quello detto dagli interlocutori, ma con gli interlocutori stessi.
Un po' come se si fosse tutti intorni a un tavolo, a discutere, e dopo che uno ha parlato un altro si alza di scatto, rovescia la sedia su cui era seduto, sposta il tavolo con una manata, prende colui che ha parlato per il bavero della giacca e gli dice: "Eh no? Tu adesso mi spieghi quel che hai detto!"
Certe volte, piuttosto che salvare la giacca del malcapitato, arriva qualcun altro a tirare l'altro bavero, chiedendogli: "Sì, appunto! Allora? Tu, dimmi! etc etc...
Bene, questo io lo trovo particolarmente urticante, soprattutto perchè per alcune persone è una prassi e sembra che non infastidisca nessuno. A me da fastidio, ma siccome cerco di non essere una piantagrane non ho detto niente...

Ovviamente mi prendo la responsabilità di quel che ho detto, e mi scuso se sto dicendo qualcosa a sproposito...

- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
due favori personali:
<generic> basta ripetere "è il mio pensiero" o "nella mia modesta opinione" disquisendo di quassicosa: fate tutti la figura degli stupidi. salvo deleghe notarili o furti di password, chi scrive di fatto esprime la propria opinione (modesta o presuntuosa che sia), e lo fa anche citando o rubacchiando.
<ad personas> un po' meno moderazione sulla forma e un po' di più sui contenuti; o meglio, meno "conformità" e più "stimolo".
...astenersi suscettibili e perdigiorno...
<generic> basta ripetere "è il mio pensiero" o "nella mia modesta opinione" disquisendo di quassicosa: fate tutti la figura degli stupidi. salvo deleghe notarili o furti di password, chi scrive di fatto esprime la propria opinione (modesta o presuntuosa che sia), e lo fa anche citando o rubacchiando.
<ad personas> un po' meno moderazione sulla forma e un po' di più sui contenuti; o meglio, meno "conformità" e più "stimolo".
...astenersi suscettibili e perdigiorno...
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro