Georges Perec "la vita istruzioni per l'uso"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
vaniglia
Uncino

Georges Perec "la vita istruzioni per l'uso"

Messaggio da vaniglia »

Georges Perec, La vita istruzioni per l'uso (Bur, 1978 € 9,20)
qualcuno ha letto questo libro? :think: sembra davvero interessante!
La vita di un palazzo parigino: gli inquilini, gli oggetti, le azioni, i ricordi, le sensazioni, le fantasticherie.
La vita istruzioni per l’uso è una geniale combinazione di storie tra ironia, tragedia e poesia. Un capolavoro del Novecento.

I cataloghi, le descrizioni, il racconto delle cose inanimate: questo aspetto è una caratteristica del libro e una ragione del suo fascino (uno dei capitoli più suggestivi, il 74, è l’evocazione d’un mondo sotterraneo che s’estende sotto le cantine, nelle viscere della terra), ma certo la sua presa di lettura sta nell’altro aspetto: il libro brulicante di storie, d’avventure, di delitti, d’indagini poliziesche. Non per nulla nel frontespizio dell’edizione francese sotto il titolo La Vie mode d’emploi figura la dicitura Romans: «romanzi» al plurale. Ogni appartamento dello stabile cela un mistero, un dramma, una peripezia che si dirama nelle più esotiche contrade del mondo o trae origine in epoche remote. Le cento stanze diventano le Mille e una notte.
Italo Calvino
Tyrone Slothrop
Mozzo

Messaggio da Tyrone Slothrop »

Io l'ho letto, e mi è piaciuto.

L'idea è molto carina, ma potrebbe risultare un po' pesante, come un puzzle da 5.000 pezzi che non riesci proprio a finire :D
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

vaniglia ha scritto:sembra davvero interessante!
lo è.
consigliatissimo.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Sarà la stanchezza ma non mi è chiaro di cosa tratti questo romanzo.. un aiutino? :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Vaniglia un altro romanzo molto complesso, il mio consiglio è lo stesso che ti ho dato per L' Urlo e il furore: pazienza e concentrazione e in più aggiungerei un blocco appunti... però ne vale la pena, a me era piaciuto molto al tempo e l' avevo consigliato in giro. Lo stile se ben ricordo non è difficile ma la moltiplicazione degli appartamenti e quindi dei personaggi e delle loro storie, dei vari "romans", confonde un lettore distratto...
Tyrone Slothrop
Mozzo

Un condominio parigino, ogni appartamento con le sue storie che si intrecciano tra loro.

Quando ho visto Il meravigilioso mondo di Amelie mi ha fatto subito venire in mente questo romanzo, peccato che il regista non abbia citato Perec tra le sue fonti di ispirazione :evil:
Ultima modifica di Tyrone Slothrop il dom set 11, 2005 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Se ne era parlato anche qui e qui.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Oddio Tyrone il paragone Perec-Amelie mi sembra davvero tirato per i capelli...
Tyrone Slothrop
Mozzo

A me Amelie ha fatto venire in mente La vita: istruzioni per l'uso, forse per l'ambientazione del condominio parigino e per una certa fantasiosità nei personaggi e nelle situazioni.
Per il resto sono due cose totalmente differenti, concordo, ma un qualcosa in comune penso ce l'abbiano, e ho sempre creduto che per il film si fossero ispirati a Perec(almeno nelle atmosfere).
Rispondi