Link originaleL'editore Maxi-Livres installa 5 macchine. Tra i volumi, a 2 euro,l'"Odissea", "Alice nel paese delle meraviglie" e i "Fiori del male"
Comprare libri anche di nottea Parigi i distributori automatici
PARIGI - Cinque distributori automatici di libri, simili a quelli comunemente usati per vendere sigarette o bibite, sono stati installati a Parigi da Maxi-Livres, società editoriale francese specializzata nella distribuzione di volumi a basso costo. Le "macchinette" permettono di acquistare a soli 2 euro, 24 ore su 24, una selezione dei 25 libri più venduti dall'editore.
Tra i titoli disponibili ci sono il romanzo di Lewis Carroll "Alice nel paese delle meraviglie", il poema omerico l'"Odissea" e la raccolta di poesie i "Fiori del male" di Charles Baudelaire. In testa alle vendite, al momento, ci sono il dizionario francese-inglese e un libro di cucina.
Installate da giugno nelle fermate della metropolitana e in alcune delle vie più eleganti del centro di Parigi, le macchinette consegnano la merce con un sistema diverso da quello usato per gli altri generi in distribuzione.
"Abbiamo pensato che i bibliofili francesi non avrebbero voluto vedere il loro libro cadere in un cestello come un qualsiasi dolcetto o una lattina - spiega il presidente di Maxi-Livres, Xavier Chambon - per questo le macchinette hanno un braccio meccanico che consegna i volumi in tutta sicurezza".
"Ci sono clienti che sanno esattamente quello che vogliono e vengono a tutte le ore a prenderselo - aggiunge Chambon - con questo sistema e come se i negozi fossero aperti 24 ore al giorno".
..io finirei per spendere tutti i miei spicci tra la macchinetta delle merendine e quella dei libri!
(e comunque secondo me é un'idea molto figa.)
