scelta del nick name
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Rossana è il nome della splendida donna amata da Cyrano de Bergerac nonchè, naturalmente, del gucciniano CIRANO che, come forse molti avranno capito dalla mia firma, reputo una canzone a dir poco meravigliosa... 

Ultima modifica di rossana82 il gio set 22, 2005 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
tornate a casa nani,levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti...
-
- Spugna
- Contatta:
Re: scelta del nick name
ciao,
sono Benjamina73, new entry su questo forum e neofita del mondo del bookcrossing. Benjamina è, al femminile, il nome del protagonista della saga di Daniel Pennac, dedicato a Benjamin Malaussene, di mestiere "caproespiatorio", fratello maggiore e capostipite di una numerosa famiglia..
73, manco a dirlo, si riferisce alla mia data di nascita!
sono Benjamina73, new entry su questo forum e neofita del mondo del bookcrossing. Benjamina è, al femminile, il nome del protagonista della saga di Daniel Pennac, dedicato a Benjamin Malaussene, di mestiere "caproespiatorio", fratello maggiore e capostipite di una numerosa famiglia..
73, manco a dirlo, si riferisce alla mia data di nascita!
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
- fogliolina
- Spugna
il mio nick?

Così, dato che dovevo scegliere un nick e sono ancora legata a questo amico speciale, ho deciso di utilizzare questo nomignolo.
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
- Profumo di carta
- Spugna
- Contatta:
Ciao!
Come ho gia' riportato nella mia presentazione, il nick "Profumo di carta" nasce da una riflessione su cosa mi leghi ad un libro...e ho scoperto che non é solo il concetto di libro o quello che il contenuto mi suscita dentro, ma anche l'aspetto fisico e materiale dell'oggetto.
Un libro é bello da sfogliare, da toccare, da soppesare e anche da annusare! Il profumo della carta é inebriante! Si associa in modo indelebile ad un libro per me....ci sono libri di cui ricordo l'odore a distanza di anni....che cosa c'é di piu' bello, evocativo, impalpabile e suggestivo di un profumo? E quello della carta ci accompagna dall'infanzia...
Ciao a tutti!
Come ho gia' riportato nella mia presentazione, il nick "Profumo di carta" nasce da una riflessione su cosa mi leghi ad un libro...e ho scoperto che non é solo il concetto di libro o quello che il contenuto mi suscita dentro, ma anche l'aspetto fisico e materiale dell'oggetto.
Un libro é bello da sfogliare, da toccare, da soppesare e anche da annusare! Il profumo della carta é inebriante! Si associa in modo indelebile ad un libro per me....ci sono libri di cui ricordo l'odore a distanza di anni....che cosa c'é di piu' bello, evocativo, impalpabile e suggestivo di un profumo? E quello della carta ci accompagna dall'infanzia...
Ciao a tutti!
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
cara Matilda,
grazie per il benvenuto.
Raccolgo subito il tuo invito e ti spiego il nick.
Gussi e' stata la prima parola che ho detto... ed e' di conseguenza il nomignolo con cui mi chiamano in casa...
banalmente, quando mi sono iscritta sul sito dove compro libri e dischi mi sono iscritta con quel nick, che era gia' occupato e quindi l'ho reso un diminuitivo per ragioni "pratiche"!
Niente di romantico..
se non fosse per il fatto che nella chat di quel sito ho incontrato l'amoremio maritoso e quindi ormai sono Gussina ovunque mi iscriva!
a presto
Chiara
grazie per il benvenuto.
Raccolgo subito il tuo invito e ti spiego il nick.
Gussi e' stata la prima parola che ho detto... ed e' di conseguenza il nomignolo con cui mi chiamano in casa...
banalmente, quando mi sono iscritta sul sito dove compro libri e dischi mi sono iscritta con quel nick, che era gia' occupato e quindi l'ho reso un diminuitivo per ragioni "pratiche"!
Niente di romantico..

se non fosse per il fatto che nella chat di quel sito ho incontrato l'amoremio maritoso e quindi ormai sono Gussina ovunque mi iscriva!

a presto
Chiara
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
grazie per il benvenuto, matilde6mitica
La storia del mio soprannome è mooooolto lunga....diciamo per non dilungarci che è stata l'evoluzione naturale del mio primo soprannome conosciuto, Teschio....da lì è derivato Tuskiet, poi Ruskiet ed infine Rosco (senza contare le altre centinaia di diramazioni e nomignoli intermedii)......, venuto fuori così per gioco, mi sono "fermato" su questo soprannome perchè mi ricordava un'amabile pirla dei telefilm, Rosco P. Coltrane, lo sceriffo di "Dukes of Hazard"......da allora è il mio nick su internet (con variazioni tipo Rosc0 o simili) e, nella mia città, c'è ancora gente che mi conosce così

La storia del mio soprannome è mooooolto lunga....diciamo per non dilungarci che è stata l'evoluzione naturale del mio primo soprannome conosciuto, Teschio....da lì è derivato Tuskiet, poi Ruskiet ed infine Rosco (senza contare le altre centinaia di diramazioni e nomignoli intermedii)......, venuto fuori così per gioco, mi sono "fermato" su questo soprannome perchè mi ricordava un'amabile pirla dei telefilm, Rosco P. Coltrane, lo sceriffo di "Dukes of Hazard"......da allora è il mio nick su internet (con variazioni tipo Rosc0 o simili) e, nella mia città, c'è ancora gente che mi conosce così

Eccomi, vi spiego chi è Vehuel: è l'angelo custode che corrisponde alla data di nascita. Più di dieci anni fa ho iniziato ad interessarmi agli angeli, dal punto di vista artistico e non spirituale e mi sono imbattuta nelle tavole angeliche che attribuiscono angeli custodi ad ogni data di nascita (un po' come gli oroscopi). Non potevo non rimanere affascinata da Vehuel, l'angelo dell'amore terreno e dell'amicizia perfetta! Ve lo confesso: mi sento molto angelica... ma molto poco spirituale!
"...Se ti si riempie l'anima di impossibili, è la mia solitudine che viene a baciarti" M. Serrano
perchè il mio nick
intanto ringrazio matilda per aver avuto questa stupenda idea e per aver scelto il suo nick da uno dei libri più belli del fantastico roald dahl!!!
dunque... perchè banshee...
banshee deriva dal gaelico e significa donna fatata
nella tradizione celtica è una fata legata alle più importanti e antiche famiglie irlandesi che annuncia la morte dei membri di queste famiglie e poi piange, e il lamento di una banshee era per i celti la cosa più sconvolgente che si potesse sentire....
suona molto macabro in effetti...... ma è una di quelle leggende stupende sulle fate..... e mi piace!

dunque... perchè banshee...
banshee deriva dal gaelico e significa donna fatata

nella tradizione celtica è una fata legata alle più importanti e antiche famiglie irlandesi che annuncia la morte dei membri di queste famiglie e poi piange, e il lamento di una banshee era per i celti la cosa più sconvolgente che si potesse sentire....
suona molto macabro in effetti...... ma è una di quelle leggende stupende sulle fate..... e mi piace!

Sii tutto in ogni cosa. Poni ciò che sei nel minimo che fai.
Pessoa
Pessoa
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
Alobar è il nome di un personaggio fantastico del libro PROFUMO DI JITTERBUG di Tom Robbins. Mi piace la scrittura creativa di questo autore scoperto anche grazie alla mia grande passione per i profumi. Dalla mia firma si dovrebbe già capire. Alobar è un personaggio-leggenda, colui che ha in mano la formula del miglior profumo dell'Universo. Alobar mi è sembrato un nick ideale per abbinare il mio amore per i libri con quello per le essenze. A questo punto non so se mi piacerebbe di più saper scrivere come Tom Robbins o avere la possibilità di creare e annusare il miglior profumo del mondo.
Dopo essermi accorto che nessuno mette la propria foto sull'avatar ho tolto la mia sostituendola con un Buddha da me fotografato in Sri Lanka. E ancora parliamo di profumi, quelli dell'Oriente, degli olii, degli incensi al sandalo, dei fiori offerti nei templi, dei piatti preparati nelle strade...anche l'avatar ora ha un senso. Ovviamente l'odorato.
Dopo essermi accorto che nessuno mette la propria foto sull'avatar ho tolto la mia sostituendola con un Buddha da me fotografato in Sri Lanka. E ancora parliamo di profumi, quelli dell'Oriente, degli olii, degli incensi al sandalo, dei fiori offerti nei templi, dei piatti preparati nelle strade...anche l'avatar ora ha un senso. Ovviamente l'odorato.
"Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini"
(P.Süskind)
(P.Süskind)
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
grazie alobar...fai venire voglia di profumi....
avatar?....no, di solito qui dentro non si usa la propria immagine (per forse siamo tutti curiosi ora...e voremmo vederti
)...la mia farebbe forse scappare alcuni...e in queste gg ho la Blixen ... ma solo momentaneamente, perchè solitamente ho Matilda di Roald Dahl....
ma ecco a te..il libor che hai già

ma anche un buon profumo....(il "mio")
avatar?....no, di solito qui dentro non si usa la propria immagine (per forse siamo tutti curiosi ora...e voremmo vederti

ma ecco a te..il libor che hai già

ma anche un buon profumo....(il "mio")

Il perchè del mio nick è molto semplice:adoro la Divina Commedia, e particolarmente Virgilio! E' un personaggio che mi dà molta sicurezza, che sa sempre come comportarsi e che accetta la sua condizione di anima sospesa nel limbo anche se gli pesa...
e poi un mesetto fa abbiamo organizzato la festa di addio al celibato ad un mio amico, e abbiamo preparato una specie di gioco di ruolo nel quale si portava il futuro sposo in giro per Roma in pieno pomeriggio a fare figuracce con turisti e passanti, e il mio personaggio era appunto Virgilio, colui che avrebbe condotto il sposo nel suo infernale addio al celibato!!!
e poi un mesetto fa abbiamo organizzato la festa di addio al celibato ad un mio amico, e abbiamo preparato una specie di gioco di ruolo nel quale si portava il futuro sposo in giro per Roma in pieno pomeriggio a fare figuracce con turisti e passanti, e il mio personaggio era appunto Virgilio, colui che avrebbe condotto il sposo nel suo infernale addio al celibato!!!

So many books, so little time...

- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
Ciao!
Al momento di scegliere il nick ho pensato a qualche personaggio letterario, naturalmente, poi ho guardato in giro tra i 3d e avuto il sospetto che ci fossero già più o meno tutti...e allora qualcosa che suonasse bene e nessuno avesse....
Snezhinka (s iniziale di "sasso"; zh si legge come j in francese...al mio orecchio il tutto suona assai bene!) è russo e significa cristallo di neve.
Ciao a tutti!

Al momento di scegliere il nick ho pensato a qualche personaggio letterario, naturalmente, poi ho guardato in giro tra i 3d e avuto il sospetto che ci fossero già più o meno tutti...e allora qualcosa che suonasse bene e nessuno avesse....
Snezhinka (s iniziale di "sasso"; zh si legge come j in francese...al mio orecchio il tutto suona assai bene!) è russo e significa cristallo di neve.
Ciao a tutti!
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi." Antoine de Saint Exupery
"Ich bin ein Clown und sammle Augenblicke."Heinrich Boell
"Ich bin ein Clown und sammle Augenblicke."Heinrich Boell