PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
farewell17776
Corsaro
Contatta:

pieghi di libri

Messaggio da farewell17776 »

...racconto :

qualche giorno fa, sono andato in posta per spedire una busta con dentro un libro per un bookcrosser.....come consigliatomi, scrivo sulla busta la dicitura PIEGHI DI LIBRI e la do all'impiegata....mi guarda un po' male....poi mi dice che va bene e pago 1,28 euro....e sono tutto contento...

oggi...stessa storia...stessa procedura....stessa impiegata.....le do la busta e lei mi fa : MA TU SEI UNA CASA EDITRICE??? al che volevo risponderle : SECONDO LEI HO IL TETTO,LE FINESTRE;L'INDIRIZZO NONCHE' L'INSEGNA DI UNA CASA EDITRICE???? ma le ho detto gentilmente di no....allora lei, con un sorriso enorme prende una penna, taglia la scritta pieghi di libri e mi dice tutta raggiante . allora, se non sei una casa editrice non puoi spedire col piego di libri.....e godeva, e come se godeva....allora pago 1,80 euro e me ne vado sconsolato e quella subito a fare comarò con le colleghe.....

qualcuno mi spiega come cavolo funziona sta storia del PIEGO DI LIBRI????

eterno ringraziamento a chi fa un po' di luce....
un uomo chiamato contratto!!!

W IL CAMPER, L'ALFA, I POOH E LA GRAPPA DI PINO!!!!!!!

emm...sopravvissuto ad un fallimento aziendale......ancora un po suonato.....mi scuso per i ritardi multipli....faccio ripartire tutto in brevissimo tempo.....

se il vecchio potesse...se il giovane sapesse...

farewell17776
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Caro Farewell, l'esperienza insegna i Trucchi del mestiere.. quindi, ti consiglio di leggere qui, quindi armarti d moooolta pazienza!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

..e intanto che sono qui, ti dico... ricordati che i ring di Lizzyblack non vanno spediti con i pieghi.. :P :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Uh, nemmeno i miei, per piacere, Farewell e tutti quanti!!! :D
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
farewell17776
Corsaro
Contatta:

certo...quando i libri sono pregiati, o contengono sorpresine e allegati è meglio spedirli normalmente....ma ogni tanto capitano dei librettini leggeri tipo pirati a rapallo o cenere....in quei casi credo che si possa fare, no??

comunque, come bookcrossing ufficiale italiana, in favore dell'aumento della cultura, dell'invito alla lettura, etc etc, non si potrebbe chiedere a qualche ente statale o alle poste stesse un trattamento privilegiato che possa fare in modo di non intaccare troppo le nostre già vuote tasche???

per me che leggo a manetta, spedire in un mese 5 o 6 libri, non è che mi manda in fallimento, però.....se si potesse....in fin dei conti son sempre li a lamentarsi che non c'è più nessuno che legge, che i giovani italiani sanno solo scrivere tipo sms....bè...noi alziamo la media, no??

si vede che è venerd'???oggi ho la vena del contestatore!!!!!!!!

emm...sopravvissuto ad un fallimento aziendale......ancora un po suonato.....mi scuso per i ritardi multipli....faccio ripartire tutto in brevissimo tempo.....

farewell17776
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ma no figurati.. come vedi, anche nell'altro thread si contesta il fatto che ogni ufficio dica la sua.. la mia idea è sempre che negli uffici piccoli non ci sono di questi problemi! Io qui nel mio minuscolo paese, non ho mai avuto problemi, e invece alle poste centrali c'è da suicidarsi per qualunque cosa, anche per la posta ordinaria!! :eyes:
Portagli la circolare e piazzagliela davanti.. non possono esimersi dal farti utilizzare un piego con l'assurda storia delle case editrici! Peraltro, ho letto che le case editrici, per utilizzarlo, devono compilare una specie di modulo di "iscrizione".. :roll: Santa pazienza di noi utenti!!
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
farewell17776
Corsaro
Contatta:

...lunedì torno in posta armato di una bomba a mano e mi metto a urlare.....SE NON MI FATE IL PIEGO DI LIBRI FACCIO SALTARE TUTTO IN ARIA!!!!!!! e poi mi spedisco un libro a casa mia, da solo, così, per soddisfazione.....mi sa che poi mi ricoverano in manicomio, però....scusme, la circolare,esattamente, dove la trovo???

grassie per il sostegno morale....

:mrgreen:

farewell17776
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ehm.. dev'essere in una delle 13 pagine del thread.. :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
farewell17776
Corsaro
Contatta:

ok....sono arrivato alla pagina 7....vediamo....ma non è che si potrebbe veramente avere un riconoscimento da parte delle autorità come associazione??

:think:

farewell17776
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

ricordati che i ring di Lizzyblack non vanno spediti con i pieghi..
se non sbaglio la tariffa pieghi di libri prevede l'ispezione del contenuto per assicurarsi che ci siano solo libri, giusto?
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sì.. teoricamente ti fanno pagare un tot per ogni altra cosa spedita insieme al libro.. in realtà, pare che certe spedizioni non arrivino mai a destinazione... :whistle:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

ecco, allora per carità, per il ring della nothomb e quello di palahniuk niente pieghi di libri! piuttosto teneteli e spediteli in periodi più danarosi (chè le spedizioni costano, io lo so troppo bene :roll:).
certe spedizioni non arrivino mai a destinazione...
questo per me è valso anche con posta ordinaria e prioritaria :( :evil:
Ultima modifica di magenta82 il ven set 23, 2005 10:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.
farewell17776
Corsaro
Contatta:

ok...mi avete convinto...lascio perdere l'idea dei pieghi di libri....così lunedì non serve che vado con la bomba a mano in posta.....

:lol:

farewell17776
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

:think: Mah...io con i pieghi di libro mi sono trovata benissimo: nel mio paesino mi conoscono ormai alla posta (vanto una lunga esperienza di pacchi spediti per il mondo!!), per cui arrivo, mollo i pacchi e pago.D'inverno, ovviamente, perchè d'estate le code possono durare anche 1 ( 1!) ora. I pieghi librari finora sono arrivati a destinazione abbastanza rapidamente, cosa che non si è sempre verificata con i pacchi normali. Però ammetto che l'unica spedizione che ho fatto da Bologna mi è costata tanta pazienza con un impiegato :suspect: diffidente.
Insomma sono una grande fan dei pieghi, anche perchè, con la complicità dell'impiegata simpatica, posso aggiungere quello che voglio :whistle: , senza scrivere piego librario sulla scatoletta, in modo da evitare che il pacco attiri troppo l'attenzione di controllori solerti. :mrgreen:
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

guarda, farewell, ti porto la mia modestissima esperienza:
due libri persi, finora, nei meandri delle poste: uno l' avevo spedito io, e da piacenza andava a milano, uno dovevo riceverlo, e veniva da parma. Quindi non proprio dei viaggi transoceanici. Entrambi con prioritaria, entrambi mai arrivati a destinazione.
Con i pieghi, mai successo, e mettiamo pure che fin'ora io sia stata fortunata.

Altra cosa, più recente: spedisco due libri il 5 di settembre, quello spedito come piego arriva a destinazione il 9, quello spedito con prioritaria arriva il 23 :shock: :shock:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Sembrano i carciofi di mia mamma... No, no, non è OT... Fidatevi... :P Impacchettati e impostati freschi, freschi, appena raccolti, spediti come prioritaria, assicurata etc, etc, per evitare incidenti... arrivati dopo un mese e non vi dico in che condizioni. Però le poste l'hanno rimborsata. Solo il costo della spedizione, non il costo dei carciofi e di altre cosucce arrivate rovinate nonostante la consegna del pacco fosse prevista in un paio di giorni massimo... :no!:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

lascio perdere l'idea dei pieghi di libri
Farewell, no no e no!!! :no!: Non darla vinta all'impiegata antipatica che ha pure torto!! Alle poste non devi dare UN centesimo in più di quello che devi!! (Si vede che sono ancora incaXXata per l'aumento indecente del pacco ordinario? :P)
Allora, ti spiego la strategia di guerra:
Per prima cosa vai sul sito della posta dove ci sono le tariffe dei pieghi. Come vedi le case editrici hanno una tariffa ridotta anche nei pieghi, però c'è una tariffa normale che è quella che hai pagato tu. Se fossi stato una casa editrice avresti pagato la metà.
Poi ti stampi queste tariffe. Il trucco sta nel non stampare l'intera pagina ma solo le tariffe, perché così poi non ti chiedono sei sei un'impresa o P.A. :wink:
E dopo qualche discussione con impiegati delle poste non informati non dovresti più avere problemi.
Poi potrebbe saltare fuori un altro problema: c'è in giro una certa circolare che sembra dire che i pieghi sono solo per le case editrici. Stranamente i dati che usa sono del 2001 o 2002 e non quelli del sito, quindi è una cosa un po' strana. Anche in questo caso poi in posta ti dicono "no, niente pieghi per te".
Allora devi chiamare il servizi clienti (803.160) (non mandare l'email che ti rispondono solo di chiamare il servizio clienti... :roll: ) e ti diranno che anche i privati possono usare i pieghi e poi tu dovrai chiedere: "Ma al mio ufficio postale che dico?" e ti risponderanno: "Dì loro di chiamare il servizio interno (800.160 credo)". Così tu farai e dopo un po' potrai di nuovo usare i pieghi.

(Questo messaggio in pratica è un riassunto dell'altro thread! :P)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io di solito per i ring non uso i pieghi, perché non mi va di spedirli con la busta aperta e perché di solito ci sono quaderni, fogli o altre cose, quindi non mi fido.
Però sono molto comodi per altre spedizioni che faccio, per esempio ora per il BookXerpting li userò tranquillamente. Tanti libri da spedire e niente commento da fare - la situazione ideale per i pieghi. :wink:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io ho adottato una tecnica di guerriglia.
Fase uno: è vero che le buste non si possono chiudere, ma non si possono chiudere con la pinzatrice o troppo 'scocciate', ergo il biadesivo sì, e soprattutto i fermi metallici di ottone sì (quelli dei raccoglitori delle elementari a forma di chiodino con le due alette che si aprono, per intenderci - spero :P ).
Fase due: andare all'ufficio postale, chiedere del piego di libri, al tipo/tipa che dice no dire: guardi, se vuole le spiego adesso come funziona: che io le dico che invece esiste, c'è sul sito, allora lei chiama il direttore che glielo confermerà o il numero interno che glielo confermerà e poi mi farà il piego di libri.
(che è quello che è successo la prima volta che mi son fatta fare il piego all'ufficio postale vicino a casa mia).
Il tipo/tipa guarda la coda dietro, fa due conti, considera la possibilità del linciaggio e mi fa il piego di libri 'solo per questa volta eh'!
:mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Bracco
Uncino
Contatta:

Messaggio da Bracco »

Oggi ho spedito il mio primo "piego di libri".
Visto che ieri il tipo alla posta non me la voluto fare e che attualmente non dispongo di stampante per portarmi dietro la pagina del sito, ho optato per la tecnica "telefonata in diretta" e devo dire che ha funzionato parecchio bene.
L'importante è telefonare senza togliersi dalla fila (i mormorii della gente che aspetta a quanto pare sono molto utili per la riuscita della manovra) e poi passare direttamente il telefono all'impiegato, che nel frattempo mi guardava manco fossi un alieno, che alla fine non ha nemmeno voluto parlare con l'operatore.
Mi a solo chiesto "quanto le hanno detto"?
Io dico "3,95€"
Lui "va bene" e affranca senza controllare listini e circolari.
A saperlo gli dicevo 50 centesimi!
"Perché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno “Ooohhh!”.

On the road – Jack Kerouac
Rispondi