J'accuse!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

Io non ho anni di ricordi sul forum, perchè sono arrivata nel..ehm..uh...2004, mi pare. Comunque sono fresca di bc e soprattutto non possiedo un pc, quindi entro quando posso, e leggo quel che mi ispira di più (quanto a questo...ma che problema c'è in DTDP a parlare delle pene di cuore, se il titolo del 3d è abbastanza chiaro e tutti possono scegliere di leggerlo o meno? ma questo è un altro discorso).

La mia impressione è che sia sforzo inutile e controproducente piangere il passato. Il forum è cambiato e cambierà ancora, gli olandesi volanti si moltiplicheranno o se ne andranno, le spugne arriveranno in massa o niente proprio, i bc si accapiglieranno o si assopiranno per settimane. Esiste una regola fissa per tenere il forum fuori dai cambiamenti? no. E dunque? io mi aspetto che i mod navighino le dispute giorno per giorno con le loro opinioni, i loro affetti, i loro errori (ma cos'è un errore?). Mi pare che fin'ora sia stato così...e che altro dovrebbero fare?
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Bene, spero di avere il tempo di scrivere tutto.

Se vogliamo fare il muro contro muro, è un giochino molto semplice: tu dici che ce la si piglia sempre con gli stessi, io dico che son sempre gli stessi che polemizzano, insultano, rompono le scatole.
Tu dici che c'è un sacco di gente che trova ci sia accanimento eccetera, io dico che c'è un sacco di gente che dice che non ne può più dell'atteggiamento di queste persone.
Possiamo anche fare il giochino delle tre carte e vedere quanta gente ciascuno di noi ha nella manica.
A me non sembra il caso.
Facciamo che io mi fido di quello che dici e non vengo a vedere se bleffi.
E ti dico come la penso io sperando che tu creda nella stessa buona fede.
Allora, per quanto mi riguarda, questo è un forum, nato per il Bc italiano, in cui si parla di libri e altre cose.
E' un forum dove è stato più volte ripetuto che c'è un'unica regola: si può parlare di tutto e tutti possono esprimere le loro opinioni ma mantenendo il rispetto reciproco. Io, personalmente, credo che gli interventi di moderazione siano sempre stati in questo senso.
Mi fa specie (e qui ripeto alcune cose che scrissi nell'ultima discussione) che chi ha chiesto anzi richiesto un intervento di moderazione più massiccio nei confronti di un utente ben noto (se non fosse chiaro mi riferisco a Corso e al caso della foto dei black block) si indigni quando poi questo intervento più massiccio viene applicato nei confronti di tutti, compresi quelli che l'avevano richiesto. O vale per tutti o non vale per nessuno.
Se qui si può parlare di tutto (nelle apposite aree) allora si può parlare di tutto. Non questo sì questo no. Il limite poi dove lo metti? Perché kundera non può chiedere cosa fare se si innamora della sua amica e capola e shandy invece possono dire che prima di uscire con uno chiedono per chi vota e quali sono i suoi gusti musicali?
Io su questo proprio non capisco. Questo sulla sostanza, per la quale la soluzione è un'alternativa molto netta: o si parla di tutto o si chiude tutto quello che non è BC/libri (ergo cinema, musica, palchi, quale film romantico mi guardo la prossima settimana e quale giochino online mi consigliate, fino al consumo equosolidale e la petizione sulla caccia alle foche). Le vie di mezzo sono ingestibili. Vogliamo fare la maggioranza di interesse? Beh io conosco più persone con pene d'ammoooore che persone che si siano fatte una canna. Però il problema sono i 3d d'ammoooore e non quelli sulle droghe leggere (che tra l'altro io personalmente trovo più interessante, ma il mio interesse personale è il mio e mica tutti la devono pensare uguale). Il discrimine è infattibile.

Sul modo. Per carità, io per prima ho scazzato diverse volte. Ma non credo di aver mai insultato nessuno, pur facendomi prendere la mano. Umiliare il prossimo non rientra neanche nel mio sense of humour e io mi chiedo perché bisogna considerare con leggerezza quando qualcuno dice a un utente che non ce ne frega niente di quello di cui sta parlando e non c'è la stessa leggerezza ma si dà del rancoroso quando si è invece la vittima dell'ironia. Mi chiedo perché se si dice che non si può offendere gli altri la cosa diventa (ripetuta fino alla noia, veramente): 'non si può dire parolacce sul forum perché se no i moderatori cattivi ti sgridano'. Mi chiedo perché si strilla ai moderatori cattivi per ogni cosa quando anche nell'ultimo caso parecchi utenti singoli han detto le stesse cose. Perché l'opinione di questi deve valere meno? Mi chiedo perché mi sembra di aver già scritto queste cose altre volte e se qualcuno se le è lette. E perché devo fare la fatica di ripeterle? Ti metto il link e faccio prima.
E perché non lo faccio? Con questo rispondo inoltre al punto che, nel post di sapphire, mi ha toccato di più.
No, io non ho nessun conto aperto con nessuno degli utenti di questo forum.
Ti dirò di più.
A livello personale io conosco alcuni utenti del forum, tra cui Carlotta, persona molto estrosa, che scrive divinamente e ha un look per cui ucciderei anche se con uno stile diversissimo dal mio (non ve ne frega? evvabbé io ci conto ancora di andare a farci shopping); Fabio, uno dei primi amici che ho avuto con BC, con cui ho fatto discussioni, mangiato cioccolato, visto mostre, sfruttato la fidanzata per farmi interrogare, e il divano letto per visitare Torino, e mi sono pure sfogata per un po' di cazzi miei; Nicola, con cui non posso dire di essere amica ma con cui ho fatto in passato alcune delle discussioni più interessanti che io abbia avuto sugli argomenti più disparati, portandomi spesso a cambiare idea (e non è così facile, assicuro, e poi che noia discutere con chi ti dà ragione); Claudia, che ho scioccato con gnocco fritto e nutella e di cui invidio i viaggi e la capacità di prendere e andare e mettere in piedi ennemila iniziative invece di aspettare che lo facciano gli altri; potrei continuare ma spero basti (se volete faccio un profilo anche di tutti gli altri).

Poi vengo sul forum e ci sono invece Sapphire78 che dopo un'eclatante uscita di cui lei stessa si scusò (e per la quale nessuno l'ha moderata) mo' fa la vittima dei moderatori cattivi e fa frecciatine appena può; Invisigot che ogni volta che scrive dice 'stavolta non mi son potuto trattenere' che allora uno si chiede quando mai si trattiene visto che non ne perde una, i suoi interventi sono sempre molto trancianti e si appiglia al dettaglio di un'opinione per confutarla in blocco, per non parlare del fatto che ogni mp che gli mandi è un intervento di moderazione, pure se gli scrivi che ha mangiato a pranzo o giù di lì; TierrayLibertad che da qualche mese a questa parte, salvo un paio di recensioni, polemizza su qualsiasi cosa e se no usa sarcasmo a profusione (in certi casi, tipo quello della stampante, cavoli Nicola era come sparare sulla Croce Rossa o uccidere Bambi! Dài); shandy che apre solo 3d orientati in un certo senso (e fin lì, per carità), anche di cazzeggio, ma quando il cazzeggio lo fanno gli altri li piglia per il culo.
Eccheccavolo, cos'è, una dissociazione di personalità collettiva? E' tutta prevenzione? Tutta tutta tutta? Mai in queste occasioni la vostra era un'intenzione polemica MAI?
Possibile che 10 e passa moderatori, di tutte le idee politiche, anzi la stragrande maggioranza di sinistra, abbia quest'impressione? E se pensate che sia per le idee politiche, oltre al fatto che appunto la maggioranza dei moderatori è di sinistra, c'è gente che esprime opinioni di sinistra senza essere minimamente moderata? Il problema non sono le idee o le cose espresse o gli argomenti, ma il modo.
Il fatto è che nessuno vuol credere che nessuno degli interventi di moderazione (che sono quelli, non credo sia difficile riconoscerli, firmati 'gli amministratori e i moderatori') sono invece impersonali, ponderati, analizzati, discussi, e pure spesso sofferti. E' più facile prender partito preso che cambiare modo di scrivere le cose 'perché tanto ce l'hanno con me'.

Io, Sapphire, non ti dico affatto vattene.
Ma ti dico che se domani tu, o Corso, o zazie, o fuocoblu, o mio nonno in carriola scrivono a un utente che è un coglione con delle opinioni di merda io lo modero. E non per le parolacce. Lo modero anche se dice che è un idiota con delle opinioni (cazzo non mi viene), che ne so, inutili e stupide.
E ti dico anche che non vedo l'ora che riprendano le discussioni interessanti e intelligenti, che non siano contro a prescindere, perché io ritengo che sia ancora possibile. E non penso che chi non ci scrive sia un apatico indifferente; penso che ci siano molte persone che vivono ciascuna il forum in maniera diversa, chi per organizzare i cinema con gli altri, chi per discutere, chi per avere una pausa rilassante durante giornate impegnative. E magari nella stessa persona più cose diverse: una volta ci vieni per trovare un libro da leggere o un trucco per liberare con più efficacia, una volta hai voglia di discutere del senso della vita e un'altra hai voglia di farti due risate con le barzellette o gli aneddoti sessualsentimentali.
E se a uno non va bene la politica sul forum, lo può dire; e se a uno non va bene il cazzeggio sul forum, lo può dire; come gli altri possono tranquillamente continuare a dire di politica e di cazzeggio. Però un conto è dirlo un conto è insultare chi è dell'opinione opposta.
E ripeto: non è urlando più forte che si ha ragione.
E qui si torna all'inizio:
tu dici che ce la si piglia sempre con gli stessi, io dico che son sempre gli stessi che polemizzano, insultano, rompono le scatole.
se ci fossilizziamo così, non cambierà niente. Ripartire da zero come la vedete? :)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

di pura ispirazione filosfica... in merito al fatto che il forum è cambiato e a qualcuno dispiace.
La natura dell'uomo è cangiante... no viviamo nel divenire... se così non fosse saremmo morti. Cosa esiste di immutabile nel mondo?

e poi eccovi la citazione (sono andato a prenderla a casa... quindi apprezzate)
SAGGIO SULL'ONESTA' INTELLETTUALE

1. Gli uomini hanno idee.

2. Gli uomini esprimono idee.

3. Gli uomini esprimono idee che non sono loro.

4. Le idee, una volta espresse e dunque sottoposte alla pressione di un pubblico, diventano oggetti artificiali privi di un reale rapporto con la loro origine. Gli uomini le affinano con tale ingegno da renderle micidiali. Col tempo scoprono di poterle usare come armi. Non ci pensano su un attimo. E sparano

5. Gli uomini usano le idee come armi e in questo se ne allontanano per sempre.

6. L'onestà intellettuale è un ossimoro
non vi dico però la fonte (pedonebianco l'hai capita? :wink: ) perchè tanto lo so che c'è a chi piace e a chi non piace
a me è piaciuto
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Fondamentalmente mi associo ad Agnul nel guardare il film alle 11. E' un remake di temi gia' noti, ampiamente sottolineati, rispiegati, tanto che basta reinviare alla lettura di uno dei tanti thread, dal 'riguardo al +1' a quello sollevato in tempi piu' recenti da Delfino05 ad altri.

Aggiungo solo qualche altro spicciolo. Da quando bazzico quella gentaglia nota come 'moderatori' e seguo le loro discussioni, non ho letto tendenze aggressive verso alcun utente. Al contrario, piu' l'atteggiamento di un utente diventa sgradevole e piu' si sta attenti a valutarne le possibili motivazioni. Anche troppo, a mio parere.

Sapphire, nel suo messaggio, ha sbagliato il link alla 'netiquette'. Quelle sono le 'Condizioni d'uso' di questo forum.
La netiquette e' effettivamente un insieme di comportamenti che sarebbe molto opportuno che tutti quanti rinfrescassimo. Negli anni diverse persone hanno cercato di codificarle e, per questo motivo, non ne esiste un documento univoco. Alcune cose che invito tutti a leggere sono

qui

da cui mi permetto di citare

5 Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e
contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle
via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

(...)

9 Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammati-
cali. Chi scrive, e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguag-
gio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.

qui
qui
e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Chi ha un po' di memoria storica sa benissimo perche' esiste l'area "di tutto un po' ". Serve per scrivere DI-TUTTO-UN-PO', ed e' stata creata dopo l'ennesimo scazzo sul cazzeggio. In quell'area gli utenti possono scrivere di tutto, finche' rientra nelle 'condizioni d'uso'. Tanto e' vero che possono pure essere presi in giro, come e' stato fatto, perche' anche questo e' permesso dalle 'condizioni d'uso'.
Nessuna delle due cose sarebbe consentita, invece, dalla netiquette. Purtroppo le 'condizioni d'uso' sono un regolamento applicabile, la netiquette dovrebbe essere uno stile di vita virtuale che ognuno si impegna a far proprio. Ed e' un lavoro che richiede molta piu' fatica, migliorare le cose partendo da se stessi.
Ultima modifica di -gioRgio- il gio ott 06, 2005 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

SAGGIO SULL'ONESTA' INTELLETTUALE
ottima fonte ;) confesso che non mi era venuto in mente il nesso ma hai pervettamente ragione. E' vero che le idee possono diventare armi, attravseros le parole, ma credo che cmq valga la pena provare lo stesso a parlarne...
Ultima modifica di Xenia il gio ott 06, 2005 3:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Mi sa che l'ha capita anche Xenia.

Vedi zia, riesco a trattenermi dal parlar male anche quando mi citano Baricco come guida spirituale :lol:

Per elevare il livello (non me ne vogliano i baricchiani) cito l'eterno Manzoni:
"Veda vostra paternità; son cose, come io le dicevo, da finirsi tra di noi, da seppellirsi qui, cose che a rimestarle troppo... si fa peggio. Lei sa cosa segue: quest'urti, queste picche, principiano talvolta da una bagattella, e vanno avanti, vanno avanti... A voler trovarne il fondo, o non se ne viene a capo, o vengon fuori cent'altri imbrogli. Sopire, troncare, padre molto reverendo: troncare, sopire".

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

riesco a trattenermi dal parlar male anche quando mi citano Baricco come guida spirituale
e chi è sto Baricco? io citavo Mondrian Kilroy! :P
comunque il concetto è che potrei rigirare esattamente al contrario...
riesco a trattenermi dal parlar male anche quando mi citano Manzoni come guida spirituale
e nessuno mi può dir nulla :yes!:

non so se rendo l'idea...
気高い心
ImmagineImmagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Allora, scrivo qualcosa anche io in quanto utente senior...

Mi scuso sin da subito per qualunque tipo di offesa possa arrecare il mio post, ma questo per me è un periodo orribile (in tutti i sensi) e proprio oggi non ho la forza di fare lavoro di limatura sulle parole...

E' un po' che il forum non mi piace, e sono colpevole di averne parlato privatamente con alcuni utenti piuttosto che avere espresso il mio malcontento in altro modo.
Sono anche colpevole di un numero (spero non troppo numeroso) di post infiammati. Mea culpa. Se tornassi indietro non lo farei. Sul serio.

Ma devo ammettere che una delle cose che ha contribuito ad aumentare la mia disaffezione verso il forum, ultimamente, è avere letto messaggi di alcuni moderatori che, se fossero venuti dalle tastiere di un utente qualunque, sarebbero stati (più o meno) pesantemente moderati.
Per la coronaca, non parlo di messaggi scritti in thread "infuocati", o per lo meno non solo...
L'aggressività, il "tu per tu", i giudizi personali sugli utenti o sull'insensatezza (espressa apoditticamente, tra le altre cose) delle loro opinioni sono sempre sgradevoli, ma se provengono dai moderatori, duolgono un po' di più. Almeno a me.

Ma è possibile che questa mia opinione derivi dal mio stato di attuale depressione e dal disturbo ansioso di cui non riesco a liberarmi... Il biografismo non è per addolcire il mio post, ma è che mi vengono seriamente dei dubbi sulla mia capacità di leggere la realtà, ultimamente.

P.S. Due righe sui bannerini.
Ho un bannerino komulobby. L'ho messo per scherzare. Almeno io.
Qualche mese fa ho scoperto, qui sul forum, leggendo un post di Liber, che a quanto pare lo stesso bannerino non è nato per scherzo, ma dietro ci sarebbe una storia che non ho ben capito e di cui non mi è mai giunta
voce. Così, tanto per dire dell'idiozia di chi mette un bannerino komulobby nella sua firma. Sono così idiota che sono stata strumentalizzata e non me ne sono accorta. :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
liberliber
Contatta:

MissPiggott ha scritto:Qualche mese fa ho scoperto, qui sul forum, leggendo un post di Liber
credo che ti sbagli. Non ho mai parlato di quel bannerino sul forum, e ne ho sempre pensato questo: che fosse per alcuni una provocazione, e inoltre che per chi ce l'ha fosse controproducente, perché chi legge i loro post parte prevenuto (in un senso o nell'altro) sulle loro opinioni.
Per il resto, rimando a quanto scritto sopra (che già è lungo di suo, non vi tedio due volte :P ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Così, tanto per dire dell'idiozia di chi mette un bannerino komulobby nella sua firma
Ecco, infatti: è sempre bello verificare che i giudizi, spesso, ancorché si voglia sostenere il contrario, vengono dati non sulle opinioni espresse ma direttamente sulle persone, ancorché non le si conosca affatto. E vabbè, pazienza, è chiaro che chi vuol pensare che gli altri le cose le fanno perché sono bambini dell'asilo è liberissimo di farlo.

Però per favore non mi venite a dire che qua sotto non ci sono "croste" personali, ché francamente non ci credo.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Dico la mia perche mi piace partecipare.

e per farlo faccio una cover di un'opera teatrale chiamata la lezione di anatomia:

Non mi piacciono le vostre idee politiche
Non mi piacciono i vostri avatar
Non mi piacciono i vostri Niks

Vi amo.

Mi piace quello che dite
Mi piace il modo come lo dite
Mi piace come si discutono le cose qui dentro.

Vi amo.

Non mi piace il modo di moderare dei moderatori.
Non mi piacciono certi utenti distruttivi che andrebbero cacciati a calci da qui
Non mi piacciono le firme technicolor giganti

Vi amo.

Ma sopratutto amo la libertà, e amo da morire questo forum e per questo sono così triste quando lo vedo morire piano piano come un fiore in mezzo al nulla, secco arido...

E mi incazzo
E soffro quando vedo utenti inteligenti e geniali che non sto a nominare che non vedo piu da tempo qui a scrivere.
E mi dispiace quando moderatori (gente che apprezzo) fanno le suor giacinte.

Non voglio un forum di Salesiani incattiviti.

Voglio un forum di gente che usa la testa e si piglia a schiaffi con passione costruttiva.

Ho detto.

El Tano.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

E vabbè, pazienza, è chiaro che chi vuol pensare che gli altri le cose le fanno perché sono bambini dell'asilo è liberissimo di farlo.
non ho detto che lo fanno perché lo sono. Ho detto che è IMHO un comportamento DA... Nuance.

e se qualcuno lo avrà messo con ironia, qualcun altro non credo.
Nota a margine: personalmente non ho croste personali con nessuno. sapphire l'ho vista credo due volte, ho spesso fatto i complimenti a Inmvi e a Tyl per la competenza con la quale affrontavano certi argomenti, anche se non ero sempre necessariamente d'accordo con le loro posizioni.
Sarà che non credo nelle ideologie,non amo l'ideologizzazione, sarà che non ragiono in base a quello, sarà che sono una tremenda liberal, vedi tu.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Voglio un forum di gente che usa la testa e si piglia a schiaffi con passione costruttiva.
Bellissimo! Ecco, lo voglio anch'io.

Sarà che non credo nelle ideologie,non amo l'ideologizzazione, sarà che non ragiono in base a quello, sarà che sono una tremenda liberal, vedi tu.
Sarà che forse c'è un po' di pregiudizio? :wink:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Liber ha scritto:credo che ti sbagli. Non ho mai parlato di quel bannerino sul forum
Allora si vede che la depressione ha cominciato a intaccare la mia memoria a breve-medio termine. :? :oops:
Perdonami.
Mi sovviene che il tuo post trattava del thread su Papa Iorek. Mi pare che dicessi che era nato "ad arte" o giù di lì... Ma oramai la mia credibilità è "tutta a la julienne" (cit), insieme alla mia memoria...

Ovviamente l'ultima affermazione del mio post precedente non ha motivo di esistere. La cancello? :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

non avrei molto da aggiungere a quanto detto da Liber, ma mi va di far sentire anche la mia voce.
la prima cosa che il post di Sapphire mi ha fatto venire in mente è che si sta prendendo il forum troppo sul serio. è un forum, un'appendice di vita e per quanto mi riguarda viene dopo molte altre appendici ( che a loro volta vengono dopo altre cose più importanti). questa cosa va tenuta sempre presente altrimenti si perde il contatto con la realtà ( io almeno ogni tanto me lo devo ricordare). farsi il sangue amaro per cose che avvengono dentro un forum è -al solito, secondo me-insano.
l'altra cosa che mi mortifica un po' da diverso tempo è che pur gurdando il mondo con gli stessi occhi rossi ( ma molto rossi !!:P) di Spphire, Invisigot, Tyl e spessissimo condividendo i contenuti dei loro post, i modi con cui queste idee (ma non necessariamente quelle di contenuto politico, nè) sono espresse, dicevo, mi lasciano perplessa. io spesso ci leggo sarcasmo, supponenza, arroganza, espressioni da varità rivelata, pregiudizio proprio di chi, in virtù delle proprie convinzioni, crede di essene immune.
e poi questa cosa dei rancori personali, vero o non vero non lo so ( io non credo di aver mai avuto da ridire con nessuna delle persone in questione) ma se la discussione si sposta solo in questa direzione rischia di scivolare su una buccia di banana.
in ultimo l'aspetto pratico della gestione forum ( problema già affrontato trilioni di volte). se in quanto moderatore non potessi esprimere la mia opinione, non farei il moderatore. se i thread, diciamo puerili non interessano, perchè leggerli? cazzo per una volta nella vita che a un problema c'è una soluzione semplice! e ammesso e non concesso che gli si volesse dare una limata, come si dovrebbe fare? censura preventiva? blocco a posteriore con il marchietto "thread troppo stupido per continuare"?

oibò, spero di aver urtato il meno possibile e che si capisca qualcosa di quanto ho scritto.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
liberliber
Contatta:

Lo sono andata a rileggere. Parlava di un gruppo di persone. Gruppo di persone che io personalmente (e direi anche loro stesse) non identifico col bannerino. In questo gruppo di persone ce n'è che hanno il bannerino, e ci sono persone col bannerino che non rientrano in questo gruppo di persone - ma il problema sta diventando il bannerino? no perché io amo il bannerino komusnob, giusto per. Solo che non mi sta nella firma.

ehm se magari torniamo ai tanti temi del 3d oltre al bannerino? Non ho mai ritenuto il bannerino così importante ma se per qualcuno lo è...
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

non ho detto che lo fanno perché lo sono. Ho detto che è IMHO un comportamento DA... Nuance.
a casa mia si dice "questioni di lana caprina" o "nascondersi dietro ad un dito".

E dopo c'era tutta un' altra pappardella che è la centoquarantesima volta che provo a scriverla da stamattina, ma sinceramente è troppo difficile mettere tutto in ordine, e ogni volta la cancello.
Dico solo che è difficile non credere ad un pregiudizio nei confronti di un tot di utenti leggendo proprio questo thread, nonostante evidenti (lodevoli?) tentativi di cerchiobottismo. C' è un florilegio di frasi che ommadonna.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

giorgio ha scritto:E' un remake di temi gia' noti, ampiamente sottolineati, rispiegati
Sinceramente questo che mi sembra preoccupante, il fatto che ogni tot mesi, e a distanza di tempo sempre più ravvicinata, si torni su questo discorso.

Il mio punto di vista é sostanzialmente lo stesso che ho espresso nel thread 'aiuto!', che ho espresso più volte privatamente o qui sul forum, e non mi sembra abbia senso ripeterlo.

Per il resto, solo di una cosa sono certa: che ho a che fare con persone intelligenti, che sono in grado di guardare obiettivamente al proprio comportamento, e che se ci trovano qualcosa che va rivisto, sono in grado di cambiarlo. E non parlo come se fosse una cosa che riguardasse solo 'gli altri', credo che ci riguardi tutti.

(due ps: il bannerino komulobby. posso dire con assoluta certezza che sia nato per scherzo, non so cosa ci vedano poi coloro che ce l'hanno in firma, ma sono assolutamente certa che sia nato come una forma di ironia.
E il bannerino komusnob? Quello é sostanzialmente un gioco metaletterario, anche riguardo il fatto che forse si sta prendendo troppo sul serio qualcosa che meriterebbe di essere trattato con molta più leggerezza da ambo i lati, o da tutti lati, che sono più di due)

Ultima cosa:
keoma nella ml ha scritto: E per chi legge e non ha occasione di entrare nel forum... non vi
perdete
niente.
Solo la manifestazione del peggio di noi.
Innanzitutto scusa se ti rispondo qui e non sulla ml ma per qualche misteriosa ragione i messaggi inviati mi tornano indietro.
Ora, non posso entrare nella testa delle persone, però non credo che sia davvero così, altrimenti non staremo qui a prendercela tanto a cuore :)

Magari quel che c'é da recuperare é un pò di leggerezza di calviniana memoria. :)
Ultima modifica di tostoini il gio ott 06, 2005 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

dico due robe in ordine sparso
innanzitutto sono rimasto ammirato dal post di carlotta, lei ha avuto il coraggio di esporsi su argomenti condivisi da molti ma che per vari motivi non erano mai emersi. Pertanto, al di là del contenuto, credo che vada apprezzata per questo.

Allora parto da ciò che mi è più vicino, cioè me stesso...sono polemico è vero e, come dice liber, non lo ho mai negato nè dissimulato. Ogni tanto ammetto di essere entrato a gamba tesa ma ogni tanto credo di avere avuto il merito di dire "Ehi amico! Se mi dici che gli asini volano non è una tua opinione personale, è un errore (o cazzata, e su questo ci ritorno)."
Ora, io credo di non serbare rancori verso nessuno nè tantomeno verso liber che mi cita espressamente.
Però a un certo punto mi sono accorto che succedevano delle robe strane...ovvero più volte sono stato tirato in mezzo per via di messaggi scritti da sapp, scendi, tyl, campalla e via dicendo. Quasi come se stessi ordendo un complotto per rovesciare il forum e i su citati fossero delle marionette in mano mia.
Esempi: si credeva che dietro la questione Papa Iorek ci fosse la mia mano quando invece io ero abbastanza critico sul 3d.
Ogni volta che ci sono argomenti "caldi" che prendono il via, a me arrivano mp più o meno moderatori da più parti...quasi come se io fossi il tutore di una serie di persone. Effetto parafulmine insomma, il Grande Bastardo che sta nella komulobby. Voglio essere chiaro: NON C'E' NESSUN COMPLOTTO, se avessi desideri di ordirne uno lo farei nell'ambito in cui lavoro, che forse potrei avere qualche ritorno in più.
Questa situazione si è talmente incancrenita che sono stato anche uno dei rari casi di moderazione pubblica (come Corso per capirci) per aver scritto tre volte la parola cazzo (o cazzata appunto)...tre volte sulle 90 in cui appare sul forum. A mia formale richiesta di spiegazioni mi sono state date motivazioni secondo me discutibili.
Ora vogliamo dire che dietro tutto questo non c'è un po', dico un po', di accanimento? A cui, nessuno me lo toglie dalla testa, si sono accompagnati anche alcuni giudizi personali non proprio gentili e mai espressi al diretto interessato, cioè me?

Spero di essere stato chiaro e se non lo sono, cercherò di esserlo...ma in privato.
Vorrei che da ora in poi mi si lasciasse in pace.
I disaccordi, le antipatie? Ovviamente ci possono essere, non giochiamo alle mascherine (cit.)...mi sembre davvero triste fare l'elenco, perciò evito.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

raga'... più seguo sto post e meno capisco di che diamine state parlando?!
ci sarebbe qualche senior cosìaltruista da aggiornare anche noi cuccioli... perchè a sto punto mi sa che pure i miei interventi non ci azzaccano niente!

fatemi capire se ho capito... c'è qualcuno (diciamo sapphire) che accusa i moderatori (diciamo liber) di fare il proprio lavoro (che lavoro non è) in maniera iniqua... nello specifico... scusate se lo dico fuori dalle righe ma ci voglio capire... dicevo nello specifico i moderatori sarebbero un po' troppo di destra non dando spazio agli utenti un po' troppo di sinistra? (TyL sapphyre e questi fantomatici comubannerini)?
ora c'è chi dice che il tutto è dovuto a motivi politici e altri che invece dicono che ci sono antiche ruggini (potreste indicare quali?)
ditemi se sono sulla pista giusta...
ah il primo che mi mette cinque o sei link ad altrettanti 3d fiume per spiegarmi la cosa gli mando a casa 500 kg di tonno scaduto... fuori scatola!

ecco... :think:
気高い心
ImmagineImmagine
Rispondi