Papè Satàn - Claudio Rendina

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Papè Satàn - Claudio Rendina

Messaggio da Rodolfo II »

Spolverando personalmente (lo faccio una volta l'anno) gli scaffali della biblioteca nelle Sale Spagnole del Castello, mi sono reso conto che dal reparto storico-esoterico manca questo fondamentale libro, senz'altro molto più prezioso della sopravvalutatissima Hypnerotomachia Poliphili.

Questa la copertina.
Immagine

In breve, si tratta di "un romanzo sul papa-mago dell’anno mille, Silvestro II. Sortilegi, messe nere, papesse e stregoni: una intricata vicenda basata sulle leggende che circolavano realmente in un Medioevo in angosciosa attesa della venuta dell’Anticristo".

Dopo aver provveduto a punire il bibliotecario di corte che non si era mai avveduto di tale mancanza (l'ho fatto accecare), chiedo a voi se avete qualche notizia dell'inestimabile tomo, peraltro frutto dell'ingegno di quello stesso Rendina, già autore dell'indispensabile, immortale nonché esilarante "Enciclopedia di Roma".

Il mio regno per questo libro! (quasi cit.) :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Se non l'hanno già rubato ... cerca qui.

Io l'ho letto . Lo ricordo solo dalla copertina . Quindi non mi piacque , evidentemente . :roll:

PS : prova anche a telefonare se non lo trovi online . Magari ce l'hanno in magazzino , destinato al macero .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Se un libro del sommo poeta (Rendina, ovvio, chi pensavate :wink: ) è DAVVERO nella biblioteca civica di cologno monzese è un altro dei segni della fine del mondo... altro che nostradamus :roll:

Magari un giorno posso provare alla nazionale. O a casa di Rendina :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Al macero? Il messaggio di 2teepot è sconsolante piuttosto e anzichenò (cit.). Comunque grazie per la segnalazione. :)

Quasi quasi telefono direttamente a Rendina, :wink: che del resto (come potete vedere scritto sulla copertina, in basso e in piccolo) è pure editore di se stesso! :shock:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Rolfo ha scritto:Al macero?
Al rogo ? :roll:

:mrgreen:

:wave:

Messaggio da Virgilio »

Ho letto la tua risposta alla richiesta sui libri medievali (prima non avevo letto questo tuo 3d) e mi sono ricordato di una libreria online ladra quando cercavo qualcosa sulla citazione Dantesca...e mi sono rimesso a cercarla!
io te la segnalo ma magari l'hai già vista tu, anche su uno che si prende commissioni per trovare un libro che anche se difficile da trovare non è fuori catalogo io lo giudico un ladro...
ultima alternativa siccome ho scoperto che lo hanno consultato per una puntata della trasmissione Voyager puoi contattare anche loro e vedere come sono riusciti a trovarlo...so che in genere sono molto gentili e rispondono!!!
vedi tu e se riesci a trovarlo dimmi almeno se è interessante!!! :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Effettivamente alla Nazionale a Roma ce l'hanno.

Ne risultano 3 copie in tutto il sistema bibliotecario nazionale:

Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
Biblioteca universitaria Alessandrina - Roma - RM

Bisogna vedere se è possibile averlo in prestito, alla Nazionale.
Loro danno in prestito solo i libri editi a partire da un certo anno e fino a un certo anno, di cui hanno due copie e di cui la seconda copia è presso di loro e non in prestito a sua volta, poichè una copia deve sempre essere disponibile per la consultazione.
Poi, bisogna capitare lì tra le 8 e le 8 di certi giorni la settimana per fare la prenotazione, e ritornare dopo 2 ore circa sperando che ti diano il libro... Insomma, forse è più facile telefonare a Rendina e farsene regalare una copia autografata... :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

A questo proposito:
vedi qui.
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Grazie mille sia a Virgilio che a MissP per le segnalazioni.

In effetti se qualcuno ti chiede 5 euro per un libro che ne costa 5,16 si dimostra un tantino venale, per usare un eufemismo...

L'ultima volta che sono stato a Roma (giacché dubito che questo libro sia stato distribuito fuori dalle mura Aureliane :P ) ho fatto un giro alla mia libreria preferita quando si tratta di libri un po' farlocchi, e cioé la "Cicerone", quella che sta nel sottopassaggio vicino alla galleria Colonna. Ma nemmeno loro ce l'avevano, e questo mi ha scoraggiato. :(

Il numero di telefono di Rendina l'avevo già individuato, ma più che altro per gioco, mica pensavo di chiamarlo sul serio. A questo punto, però... :wink:

Comunque ho letto che sarà alla manifestazione "Più libri più liberi" sabato 10 dicembre alle 18, se qualcuno ci va me lo faccia sapere! :wink:
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

All'appello ... presente in effige ! :twisted:

:lol: