Good night, and good luck

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Usman
Bucaniere

Good night, and good luck

Messaggio da Usman »

Un bel film quello di George-nomartininoparty-Clooney. Un film coraggioso, girato in bianco e nero con un protagonista memorabile come David Strathairn che interpreta l'impavido giornalista Edward R Murrow armato di verità contro l'operato del senatore Mc.Carty....

Andate a vederlo perchè è davvero un buon film e fa riflettere.
Anche se il finale, come diciamo qui a Napoli è un pò "arronzato" (ma io non vi ho detto niente eh...)

** ciauz **
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Povero George, mi è così dipiaciuto che la tua memoria ti faccia brutti scherzi che ho deciso di vedere il tuo film (sperando che un giorno tu non ricordi più nemmeno chi sei e io possa farti credere che sei il mio fidanzato...).
E ti chiedo scusa perché era meglio di come me lo aspettassi.

La trama a mio avviso è un po' "facile" nel senso che è un po' scontato fare un film in cui tutta la ragione sta da una parte e tutto il torto da un'altra parte le cui colpe sono ormai universalmente riconosciute. Sarebbe un po' come fare un film contro la Santa Inquisizione. Senz'altro può essere una cosa interessante, ma mi sembra un po' troppo "facile", ripeto.
A parte questo e a parte che, come notava anche Usman, la fine è un po' troppo frettolosa e arriva quando lo spettatore si è appassionato di più, il film non è male.

Innanzitutto mi ha colpito la bravura degli attori. Straordinari, anche l'ultimo comprimario dà grande prova di sè. Escluso purtroppo il povero George che è quello più insipido.
Originale la scelta di girare il tutto con lo stile dei noir hollywoodiani degli anni '40-'50. Con tanto di fumo denso e giochi di luce :D
Io che sono un'appassionata di quel cinema e di quel periodo l'ho molto apprezzata anche, se, ogni tanto a George scappa la mano e l'ambientazione diventa un po' troppo "finta". Cmq bella idea, ha tolto al film quella patina da film denuncia anni 70 con Dustin Hoffman o Robert Redford (per carità magari sono bei film ma a me non fanno impazzire e ormai non se ne può più :roll: ).

Altra nota piacevole le pennellate di commedia che vengono inserite con molta delicatezza per stemperare la drammaticità del tema o, più in generale, gli spiragli aperti sulla vita dei personaggi minori che ruotano intorno alla vicenda. Deliziosi Robert Downey jr e la sua donna.

Belle le scene negli studios anche se io un ambiente di lavoro così affettuoso e coeso non l'ho mai visto, specie nell'ambiente dei media :P (sarà che ho visto troppe volte Prima Pagina :wink: )

Cmq da vedere.
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Usman
Bucaniere

Messaggio da Usman »

Ora che ci penso, a me è piaciuta da morire anche la cantante di colore che intonava quei pezzi favolosi tra una scena e l'altra...
Chissà se sono reperibili da qualche parte quelle canzoni...**
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

c'è ROBERT DOWNEY JUNIOR??? Il talento interpretativo più sprecato dell'intera storia cinematografica???
Corro.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Il talento interpretativo più sprecato dell'intera storia cinematografica???
la Zia ci sa :yes!: :yes!: :yes!:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Anche a me non sembra male ma non riesco a ricordare un film preciso in cui potrebbe avermi colpito. Era in the singing detective ma quel film era troppo noioso e non può essere...
mi aiutate?
(poi chiedo scusa, si parla di George non di Robert!!!)
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

CHAPLIN :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi