Primo libro letto

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Primo libro letto

Messaggio da @mazzone »

sarò curiosa ma volevo sapere per quanto la memoria a lungo termine la memoria possa permetteervi, vi ricordate il titolo del primo libro che avete letto in vita vostra

Il mio èstato "l'isola del drago" avavo otto anni naturalmente escludo tutte le letturine che si fanno sul sussidiario alle elementari
Ultima modifica di @mazzone il gio gen 19, 2006 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: E voi

Messaggio da zoe »

Ho buona memoria :mrgreen:
Il primo libro che ho letto sono state "Le favole al telefono" di Gianni Rodari.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
silviottola
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da silviottola »

"Ahi che male", in seconda elementare. Un libro sui pericoli domestici con tazzine, fiammiferi e coltelli parlanti :eh?:
Mi ricordo ancora che quella collana di libretti aveva un angolino della copertina colorato a seconda della difficoltà di lettura :roll:
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

viaggio al centro della terra
in 1a media, preso in prestito dalla biblioteca della scuola

questo è il mio primo ricordo di libro completato
prima ho letto sicuramente, dai 5 anni in su, ma che io ricordi quello è stato il mio primo libro letto TUTTO, quindi il primo che mi ha presa davvero
dollypop
Corsaro Verde

Re: E voi

Messaggio da dollypop »

Il primo libro che ho letto sono state "Le favole al telefono" di Gianni Rodari
anch'io :D
che coincidenza...
le storie narrate nel libro mi erano già state raccontate da mia sorella,e non appena sono stata in grado di leggere mi sono messa lì a leggerle una dietro l'altra...
talvolta lo riprendo ancora tra le mani,e ci scappa pure che una favoletta me la leggo. :wink:
Immagine
claudia1964
Re del Mare

Messaggio da claudia1964 »

Il mio primo libro me l'ha portato la Befana quando avevo circa sette anni ed era (beh, la mia Befana era un pò "classica"!) il libro Cuore.
Ahh, che pianti ho fatto su quelle pagine :cry:
Nei momenti in cui ti sarà difficile prendere una decisione, pensa al più povero dei poveri, al più debole dei deboli e chiediti se la tua decisione lo renderà un pò più padrone del suo destino (Gandhi)
Immagine
wish list
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Il primo che ho letto ero in prima elementare e mia zia per il mio compreanno mi regalò Peter Pan in un'edizione per bambini aveva la copertina cartonata bianca e azzurra e le figure. Penso sia stato il primo in assoluto. Poi ricordo che sempre alle elementari, avendo una zia che lavorava in biblioteca andavo a trovarla e ogni settimana prendevo un libro ricordo una serie che spiegava la vita degli animali. quello che mi era piaciuto di più era quello sulle lontre.

beh quando ero all'asilo c'erano i libri di Richard Scarry ma me li leggeva mia nonna uno era "Le più buffe storie di R. Scarry" ce l'ho ancora e ogni tanto lo riguardo. Come dicevo me lo leggevano perchè ero troppo piccola.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Cipì di Rodari, in terza (o seconda?) elementare. E me lo ricordo ancora tutto!

Cipì cipì voglio uscire di qui :D Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

il primo libro di cui abbia memoria è Jane Eyre di Brontë Charlotte letto a 10 anni....so di avere letto libri di fiabe prima ma non li ricordo
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
next05
Mozzo

Messaggio da next05 »

I Ragazzi della Via Pal in un'edizione per ragazzi
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

un must: il primo ciclo della jungla (i misteri della jungla nera; le tigri di mompracem; i pirati della malesia; le due tigri) di salgari, nell'"edizione annotata" di mario spagnol per mondadori del '72, prefazione di piero citati e centinaia di tavole, illustrazioni cartine e note.
un marchio a fuoco.
mi guarda sorridendo, vissuta e sgualcita dallo scaffale :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Pinocchio in seconda elementare, il primo che abbia letto tutto da sola... arrivato in regalo per la befana, credo...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Mi sembrava che ci fosse già stato un thread del genere ma sono troppo pigra per andarlo a cercare :P

Il primo libro che ho letto interamente da sola è stato Il richiamo della foresta di Jack London. Ricordo ancora perfettamente la trama e i nomi dei personaggi protagonisti.
E quanti pianti mi facevo pensando al povero cane Buck... :(

Dopo mi sono "ammalata" e ogni volta che potevo scegliere un regalo volevo un libro :D

Per anni ho pensato che Jack London fosse uno scrittore di libri per bambini :wink:

Ah, il libro aveva la copertina semirigida, c'era lo sfondo azzurro e il disegno di un paesaggio innevato con dei cani che tiravano una slitta :D
Avrò avuto 6 o 7 anni
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

il primo ricordo che ho è di "piccole donne"...letto con dizionario a fianco, dopo che mia mamma si è stufata di continuare a sentirmi chiedere cosa volesse dire questo e quello e quell'altro :wink:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

i quindici,il libro arancione (a cosa si riferisse,chiedete troppo), a tre anni e mezzo scarsi. mia madre si rifiutava di crederci quando piombai nel suo letto in lacrime perchè non ero in grado di decifrare il "gl" di foglie.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

"Gianburrasca" ( poi se fosse questo il titolo non lo so, ma mi ricordo che aveva una bellissima copertina verde brillante!).
L'ho letto e riletto molte volte, che bello :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Il titolo esatto dovrebbe essere Il giornalino di Giamburrasca... divertentissimo... :D
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
magenta82
Corsaro
Contatta:

Messaggio da magenta82 »

il primo ricordo che ho è di "piccole donne"
anche io! :D seguito da "piccole donne crescono" (delusione terribile per laurie :evil:) e "gli amici di jo" (di cui ho un pessimo ricordo).
Immagine

La vita normale non mi interessa. Cerco solo i momenti più intensi. Sono alla ricerca del meraviglioso (Anais Nin)

per contattarmi usate mp dal forum, da bc.com o l'email magentabc/at/gmail.com.
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Il Pinocchio Disegnato da Jacovitti:

Immagine

Forse non può essere considerato proprio un libro....però è un fumetto tratto da un grandissimo libro. :wink:
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

Credo "Filastrocche in cielo e in terra" di Rodari e le "Fiabe italiane", raccolte da Calvino. Più che leggerli, diciamo che li sapevo a memoria e me li raccontavo da sola sfogliando le pagine.
"Fiabe italiane" è ancora il libro che regalo quando a una mia amica nasce un bimbo.
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
Rispondi