Willie Wonka!

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Lemmon
Bucaniere

Willie Wonka!

Messaggio da Lemmon »

Ma perchè la versione di Burton che si concentra di più su Willie Wonka si intitola Charlie e la FdC, e invece quella del '71 che si concentra di più su Charlie si intitola Willie Wonka e la FdC?

sciocche elucubrazioni. Questo film è magnifico. Non un remake assolutamente, direi una seconda versione del libro. E chi continua a chiedermi quale dei due film mi è piacuto di più mi dà sui nervi. L'uno è lineare, favolesco, moralista e mi ricorda tutti i natali della mia infanzia. L'altro è ambiguo, gioca su più livelli, è ricco, non si può scegliere!!! :no!:

Poi leggiucchiando di qua e di là dopo aver visto il film mi colpisce la nota che trattasi del secondo film di Johnny Depp sul cioccolato (l'altro essendo Chocolat). Strabuzzo gli occhi: Oddio è vero, Willie Wonka e lo Zingaro sono LO STESSO ATTORE!!!
un genio
bruttino, ma un genio

Ma tutto il cast merita menzione d'onore: mamma e papà, dolcissimi, l'Umpa Loompa che è un artista, e infine e soprattutto GLI SCOIATTOLI!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Delicieux.
Inquietante, anche, con quelle espressioni di Willy (e quei denti), e quelle frasette lasciate cadere con sufficienza (merito anche di un ottimo doppiaggio), per non parlare degli Umpa Loompa, che sull' ultima canzoncina mi aspettavo si mettessero a cantare "I believe in a thing called love".
Bellissima la citazione di Kubrick.
E, ovviamente, come sempre per Burton, è una gioia per gli occhi.
Anche se stavolta avremmo gradito la funzione odorama in sala.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

Strabuzzo gli occhi: Oddio è vero, Willie Wonka e lo Zingaro sono LO STESSO ATTORE!!!
un genio
bruttino, ma un genio
bruttino??? :eyes: :eyes: :eyes:
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

oddio, dal trailer sembra un po' plasticoso, ma io sovrappongo altre immagini :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Ecco, volevo dirlo io quello che ha scritto ai... :roll:
Ad avercelo io uno del genere!!! Pagherei oro! (con tutto il rispetto per quello che ho, che non è affatto male!!! :P )
Qualsiasi cosa gli metti e comunque lo conci, è sempre un capolavoro... con quegli occhi poi... :wink:

Non ho ancora visto il film, ma lo farò a breve, spero...
Potremmo riuscirci questo week end...

Willy Wonka di Wilder ha segnato la mia infanzia, non posso perdere per nessun motivo al mondo questa versione dell'amatissimo Burton col grande Depp (questa coppia è fantastica... entrambi geniali!!!! :notworthy:)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

con quegli occhi poi...
che ne "la fabbrica di cioccolato" sono occultati da un paio di lenti blu-violette.
Ragazze, Depp in quel film è veramente inquietante.

micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

il film è MERAVIGLIOSO!!!

Deep sarà anche inquietante, ma dai, brutto proprio non è!!
Ma la sua intereptazione è davvero straordinaria.. Tim Burton è un genio dell'assurdo e del folle!

.. e gli UMPALUMPA sono fantastici, soprattutto lo psicologo :lol:
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Ieri finalmente l'ho visto pure io!!!! che dire? mi ha ESTASIATA... l'inizio del film profumava ancora di antico, non so da cosa dipendesse.... dalle immagini.... forse.... poi questo Willy Wonka assolutamente tenero e folle.... imprevedibile.... con i suoi Umpalumpa... ottimi ballerini :think: cantanti un po' meno :mrgreen: !

Francamente, confesso di non ricordare il film uscito parecchi anni addietro, provvedero' al piu' presto! fatto sta, che ieri sera, ripensando al film con Deep, mi sono addormentata con un sorriso. ;)
Lo consiglio!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Un vero delirio: bellissimo!
E santo cielo, mi sono rivista in certi atteggiamenti di Willie nei confronti dei bambini! :lol:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Che dire... avete già detto tutto voi, e concordo.

Aggiungo solo che la mia belvotta di anni 7 è uscita entusiasta dal film, così come il suo papà... :wink:

A lei sono piaciuti gli scoiattoli, l'ascensore ed il fiume di cioccolata (che, mi si dice, non è un effetto speciale, ma VERA cioccolata. Qualcuno conferma?)

A me le varie citazioni (Kubrik in primis, ma anche 'Little shop of Horrors' nella scena finale del dentista, 'Bellezze al bagno', Sgt. Pepper's, e molte altre).

Ma soprattutto, la 'coerenza nell'incoerenza' di Burton, che fa sembrare le cose più assurde possibili. Mi spiego nello spoiler:
Quando il giovane Willy va via di casa per andare nei paesi dove si produce il cioccolato (e quanti di voi hanno notato la bandiera irachena, insieme a tutte le altre?), il padre lo avvisa che non sarebbe più stato lì al suo ritorno. E infatti, Willy torna e manca tutta la casa! Casa che poi ritroverà alla fine del film. Non so voi, ma l'ho trovato assolutamente geniale.
Una delle cose che amo di Burton è anche quello di lavorare con 'attori-icona'. Tra questi, la bellissima e bravissima Helena Bonham-Carter, purtroppo qui relegata ad un ruolo assolutamente marginale e decisamente non memorabile...

Un film fantastico.

p.s per tutti i fans della premiata ditta Burton/Depp, è in arrivo anche 'La sposa cadavere', con i personaggi, questa volta, disegnati...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

che, mi si dice, non è un effetto speciale, ma VERA cioccolata. Qualcuno conferma?
:yes!:
l' ho sentito anch' io in un' intervista a Burton durante uno speciale di mtv (per favore, perdonate la pochezza intellettuale delle mie fonti :wink: )
cioccolata mista acqua.
che dopo due settimane di lavorazione puzzava assai.
e in cui sono andate perse due telecamere.

Lemmon
Bucaniere

Messaggio da Lemmon »

'orcogiuda

per l'acqua mischiata al cioccolato (CRIMINE), dico, non per le telecamere

..Poi a me piace Robert Redford, quindi Depp con questi suoi tratti taglienti e cupi... ma insomma sì forse avete ragione, a dire bruttino si incappa nell'equivoco :D
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Lemmon ha scritto:ma insomma sì forse avete ragione, a dire bruttino si incappa nell'equivoco :D
Secondo me si incappa direttamente nella bestemmia!!! :P (sì, Johnny mi piace, non posso farci niente!!! :mrgreen: )

Detto questo, io smetto di leggere questo 3d.
Tornerò per lasciare il commento quando avrò visto il film (già mi fa star male solo il pensiero dell'accoppiata Burton/Depp, figuratevi leggere i vostri commenti pieni di entusiasmo... :roll: ).
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

Sono entrata in sala...mi sono seduta...mi sono goduta i trailer (adoooro i trailer!) tra cui Le cronache di narnia, La sposa cadavere (VOGLIO vedere questo film) e...Harry Potter 4. Già qua ero in brodo di giuggiole....

Dopodichè è iniziato il film...Quell'uomo è un genio!

Stupendo incredibile idilliaco e meraviglioso...La casetta di Charlie tutta piegata di lato...la fabbrica tutta grigia fuori e tutta colorata dentro...i flashback...i ragazzini odiosi...la nonna svampita (sembrava la vecchia strega delle lande nel castello errante di howl!)...In pratica l'ho adorato!

Non sono una fan di Deep ma devo ammetterlo è grandioso...inquietante ma assolutamente irresistibile!

Gli umpaloompa sono geniali! :wink:
Just need to get closer, closer. (Travis)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

la nonna svampita (sembrava la vecchia strega delle lande nel castello errante di howl!)
l' abbiamo pensato anch' io e miacuggina: ci siamo girate una verso l'altra e abbiamo detto contemporaneamente "che bel giooovaneee.." :lol: :lol:

mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Mi è piaciuto tantissimo, anche se non è che mi sia andata tanto giù la storia dell'infanzia di willy wonka... (tipica americanata!)
L'ambientazione, invece, favolosa!
Tutti quei colori, la casetta storta... veramente un sogno! :P
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

stupendo.
unire la mia fiaba x bambini preferita, la mia unica droga (il cioccolato,non il rosa confetto),un regista fenomenale e l'uomo più bello del mondo in un colpo unico è veramente un sogno. (l'italiano è stato esonerato da questa frase. chiedo scusa)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Indipendentemente dal mio giudizio, volevo chiedervi una cosa: qualcuno di voi l'ha visto in inglese?
Mi è sembrato che quando WW balbettava all'idea della famiglia, cercasse di dire "p-p-p-parents" che in italiano non è esattamente "parenti"...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Silviazza ha scritto:qualcuno di voi l'ha visto in inglese?
la parola è sicuramente quella, sono i soliti problemi delle traduzioni italiane, che, nella fretta spero, e non per ignoranza bufala, provocano equivoci che a volte sono buffi
non ricordo in che pellicola ad un certo punto si mettono a parlare di film e citano "Fiori d'acciaio", che però lì viene tradotto come "Magnolie d'acciaio" visto che il titolo originale era "Steel magnolias" (al cinema evidentemente i traduttori non ci vanno mai)
la migliore che ricordi è però ne "La regina Margot", quando il Duca d'Anjou ripete serenamente per tutto il film che i suoi cani devono mangiare legumi per avere un bel pelo, e nel frattempo li ingozza di verdura (legumes in francese)... son momenti...
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Il titolo credo che sia dovuto semplicemente all'originale di Dahl che è appunto "Charlie and the Chocolate Factory"

Il film è stupendo, Tim Burton riesce sempre a creare atomosfere magiche!!!bellissima la scena della cascata, e la cosa che più mi ha impressionato è stato scoprire che il set era reale e non digitale, per ricreare anche in fase di ripresa quell'atmosfera utile ad un'immersione totale nei personaggi, come c'era quando è girato il film precedente o il "Mago di Oz"

Una domanda per qualche cinefilo smaliziato,una mia amica a pensato di aver trovato un riferimento ad un precedente film della coppia Burton-Deep...che ne pensate?
A me sembra un po' troppo tirato...comunque eccovelo qua
Quando con l'ascensore di cristallo i visitatori passano in una stanza con le pecore dalla lana rosa Wonka glissa sulla cosa dicendo che quella è un'altra storia...tutti abbiamo pensato che fosse semplicemente zucchero filato (per associazione con "filare lana", un po' come "montare la panna con le fruste"!) ma lei si è ricordata che il protagonista di Ed Wood indossa solo maglioni d'angora rosa che si fa venire da non si sa dove....e se fosse?!?!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi