Il Vangelo secondo Precario

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Il Vangelo secondo Precario

Messaggio da shandy »

l'Unità ha scritto:Quattro storie di ordinaria flessibilità su cui vigila dall’alto dei cieli Sandro Precario, un pugile morto per sbaglio a cui San Pietro ha delegato l’archiviazione delle preghiere dei precari che continuamente giungono dalla terra. È il «Il Vangelo secondo Precario», primo lungometraggio italiano sul mondo del lavoro atipico.

Dura faccenda quotidiana con cui si fa a pugni tutti i giorni, argomento d’elezione nelle conversazioni tra amici, preoccupazione costante negli incubi notturni di cui, però, il cinema nazionale sembra non accorgersi. «Il precariato è assente dalle produzioni cinematografiche italiane - sottolinea il regista 29enne Stefano Obino - relegato in documentari sui casi limite, sugli stereotipi da call center che alla fine creano distacco da situazioni in continua evoluzione. In questo film si parla invece di varie tipi di precari, compresi quelli con lauree e master destinati in teoria a lavori sicuri e ben pagati. La realtà è ben diversa, il precariato riguarda tutti, atomizza uomini e donne considerandoli contratti più che persone».

Ecco dunque le vicende di Marta, impegnata in un’improbabile indagine Ixtat, di Dora, stagista televisiva a cui regolarmente vengono rubate le idee, di Franco, aspirante scrittore e agente finanziario per vivere, di Mario, avvocato in attesa di diventare socio dello studio legale. Per parlare seriamente di flessibilità, guarda caso, ci doveva pensare un gruppo di giovani direttamente coinvolti dal problema che attraverso internet hanno raccolto decine di storie vere dai loro coetanei.

Alle prese con una ulteriore scommessa rivoluzionaria: produrre il film dal basso senza passare dall’industria, chiedendo il sostegno economico di migliaia di persone attraverso la rete. E la risposta non è mancata: in breve si sono mosse centinaia di persone e decine di associazioni tra cui Arci, Nidil, Cgil, Cisl, Acli e Società di Mutuo Soccorso per raccogliere i 40mila euro necessari alla produzione del lungometraggio (a fronte di opere prime finanziate con milioni di euro). «Abbiamo messo in piedi un sistema di autoproduzione, frazionando il badget in tante sottoscrizioni da 10 euro che danno diritto a una copia del dvd e al proprio nome nei titoli di coda. Il film offre così spunti di riflessione sui contenuti ma anche sulle modalità di produzione, che grazie alle nuove tecnologie possono diventare più snelle e più libere».

Dopo l’anteprima, giovedì 20, alla Camera del Lavoro di Milano, lunedì 24 ottobre «Il Vangelo secondo Precario» prodotto da OltreMedia uscirà in 150 sale e circoli in tutta Italia, con una proiezione speciale al cinema Anteo di Milano organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili della Provincia (l’elenco completo sarà presto disponibile on line sul sito www.ilvangelosecondoprecario.org)
Che dire, vedetevelo, o voi che potete.
Sarà proiettato gratuitamente un po' ovunque in Italia.

Prodotto con 40.000 euro, la maggior parte dei quali raccolti con sottoscrizioni...non c'è che dire, in quanto a inventiva nell'attivismo l'Italia è davvero avanti.

Io rosico.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

piuttosto che niente, ti segnalo articolo del Corriere, dove trovi anche il trailer e un assaggio del film ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ehm...visto che la normalità non è cosa mia...mi chiedevo come fare a vedere il film e ho avuto un'intuizione geniale...
Ho scritto al produttore esecutivo. Tramite i contatti che ho e che posso creare non dovrei avere grossi problemi a mettere su una rete per la distribuzione del film tramite sindacati, università, centri sociali, collettivi ecc.
Tradurre i dialoghi per i sottotitoli è un attimo...

Ora spero mi risponda! :mrgreen:
42
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Il film verrà proiettato gratuitamente Lunedì 24/10 alle ore 21 presso la sede della CGIL in Via Pedrotti 5, Torino
Io da bravo precario (evitate battute scontate pliz) ci sarò...è bene accetta la compagnia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Eh, invi, ci verrei più che volentieri, ma è un po' scomodo...soprattutto visto che il produttore mi manderà il dvd del film perché io possa guardarlo, tradurre i dialoghi per i sottotitoli e distribuirlo in giro per il Belgio! Ce l'ho fatta! :mrgreen:
42
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

comunista!

Immagine
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Bello.
Duro.
Angosciante.
Da vedere, in attesa di un futuro migliore.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

O da vedere facendo qualcosa per un futuro migliore? :wink:
42
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

o... teneteci aggiornati, sarebbe bello farlo vedere anche a Milano...
provato con il Nidil - Cgil di qui?
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a Milano già fatta ieri, la faranno a Bergamo:
28 ottobre 2005 20.45 presso la auditorium Arci, via Quarenghi, 34
Proiezione e dibattito
per le altre proiezioni vedere il sito linkato da shandy ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Mannaggia, ho controllato solo ora quando lo proiettavano a Roma, e lo facevano ieri.. :(
Vabé, speriamo ci siano altre occasioni
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Credo di sì, voci "dall'interno" mi dicono che sta andando molto bene e quindi continuerà a girare e se ne continuerà a parlare...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Al massimo venite a vederlo in Belgio :P
42
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

domani verrà proiettato a bellinzona in occasione di castellinaria
(alle 10.00)

http://www.castellinaria.ch
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

A Milano, di nuovo a Milano! daidaidai :cry:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Secondo me se avete un luogo per organizzare la proiezione (un centro culturale, una sala messa a disposizione dal sindacato/università/quant'altro...) e un po' di voglia di farlo potete contattare la produzione (sul sito ci sono tutti i riferimenti) e chiedere che vi passino una copia del film. Il loro scopo è far sì che il film sia visto il più possibile, non vedo proprio perché dovrebbero dirvi di no.
Il film merita. Occhei, è un film fatto con 40.000 euri e a tratti si vede (io per esempio avrei una gran voglia di fare due chiacchiere con chi l'ha montato...) però mi pare che nel complesso si veda spesso di peggio. Senza considerare il messaggio che veicola, al di là della forma.
Devo dire che guardandolo mi sono sentita molto "orgogliosa" perché i primi a pensare di parlare del tema della precarietà in modo così "originale" sono stati degli italiani...vabbè, chiudo il momento di patriottismo, ripiego il tricolore e lo rimetto nel cassetto e mi rimetto al lavoro sulla traduzione dei dialoghi. :)
42
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

dopo il film c'è stata un piccola presentazione dell'autore...
le scene che a volte vanno a scatti sono una scelta artistica per rendere un po' nervose le situazioni (se ti riferivi a questo quano volevi chiaccherare con chi ha fato il montaggio)
in ogni caso il regista ha detto che loro distribuiscono il film (o vendono il dvd per 10 euro, se ho ben capito...) a tutti gli interessati
(ha specificato che a loro va bene anche se qualcuno lo vuole per guardaarselo a casa propria...)

in ogni caso il film mi è piaciuto...
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Sì, che fosse una scelta artistica era chiaro. Ma non sempre. A volte ci sono dei veri e propri errori mascherati da scelta artistica, secondo me. :wink:
42
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Se volete ordinare il film: http://www.produzionidalbasso.com/italy/pdb_29.html

Io nel frattempo mi sono innamorata di questo progetto delle Produzioni dal basso... :roll:
42
Rispondi