[Bibliografia] L'economia spiegata in modo semplice

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
The Bookaneer
Spugna

[Bibliografia] L'economia spiegata in modo semplice

Messaggio da The Bookaneer »

Sto mettendo insieme una bibliografia che spieghi l'economia in modo semplice. Ho pensato che poteva essere utile a qualcuno. Prima o poi prenderò in mano un testo universitario, per cultura personale, ma volevo rendermi la strada più agevole. Dunque:

Storia dell'economia; Autore: Galbraith John K.
Sapere tutto o quasi sull'economia Autori: Galbraith John K., Salinger Nicole
sono due testi semplici, si possono leggere viaggiando in bus o in attesa dal dentista, Galbraith è un economista - diciamo - "di sinistra" (un Keynesiano, credo)

Ricossa Sergio, Impariamo l'economia
anche questo è semplice, almeno fino ad ora (lo devo finire) e Ricossa scrive bene, con ricercatezza. E' un fautore del mercato.

Ho in programma di leggere:
Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow, Capire l'economia
Come si legge Il Sole 24 ORE: Per capire il mondo dell'economia

ho trovato in internet:
L'economia spiegata a un figlio/ Fabrizio Galimberti

Altre idee che mi sono venute sono di utilizzare testi di storia delle dottrine economiche, di storia dell'economia e sunti per concorsi, che introducono alla materia in modo più agevole di un testo universitario.

Se avete qualche idea - vanno bene anche link e qualunque altra risorsa - ve ne sarò molto grato :-)

A presto
The Bookaneer
Rispondi