Di che giornale sei?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Alliandre ha scritto:non sono mica un 'intellettuale' di quelli là io
poco sopra Alliandre ha scritto:e poi dicono che a destra non siamo spiritosi
parliamone.

(io repubblica, libertà - il locale con i morti, il cinema, e gli orari delle farmacie di turno. e nient' altro, circa - , il manifesto quando prendo il treno - c' ho l' edicola comoda -)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

quando capita a sbafo leggo la repubblica, compro unità, manifesto di sabato per alias che puntualmente se ciriesco leggo in 10 giorni, online guardian e diario, del corriere troppo filogovernativo apprezzo le pagine di cultura di roma per la dovizia di appuntamenti ben segnalati.
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

La giornata comincia con Ansa, Corriere (de la tarde) e Independent. Online.

Settimanali: Diario e Economist, cartacei.

Per i pettegolezzi, Wired.

Per fare i viaggi in treno, PC professionale e Avvenimenti.

Non riesco a leggere altro, più o meno.

l
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

E che c'è da parlare :) quegli intellettuali là x me sono gli intellettuali un po' (tanto) radical chic che si vedono nella sinistra italiana, che predicano a sinistra e vivono con un portafogli di destra, e io odio l'ipocrisia :)

Ma sai che tra i miei colleghi c'è chi la pensa come i no global? Ma ti pare logico? Un traduttore ci vive, della globalizzazione... la traduzione è alla base dello scambio di idee, del contatto con l'estero, del commercio... Mah :think:

Non provarci nemmeno a farmi cambiare idea :wink: , sono una crapottona :P e quando mi fisso su una cosa non mi fan cambiare idea nemmeno le cannonate :wink:

Sull'essere spiritosi beh, Tano mi ha preso bonariamente x i fondelli e visto che è arrivato prima lui di me io incasso :wink:

Vado vah, che il divorzio mica l'ho finito :cry: (ma la gente non potrebbe divorziare un po' più civilmente? Nel senso di non alla Guerra dei Roses? :evil: OK ho detto una cretinata, mica è sempre possibile...)
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Mi spiace, Alliandre, ma il traduttore vive di LOCALIZZAZIONE. Contrario di globalizzazione. Riporta a livello locale una realtà (o anche prodotto, se ti piace di più) che (eventualmente) può essere nata(o) come globale (nel senso di mondiale, sappiamo tutti cosa vuol dire calco!). Oppure TRASLA da una locale (questa volta nel senso inglese del termine. Vai a leggere sul sito di LISA cosa si intende per locale) all'altra.

(naturalmente sto sottintendendo molte. Tipo sto dando per scontato che una traduttrice professionista sappia anche solo per sentito dire cos'è LISA. Se faccio male a dare per scontato, fai un fischio che ti spiego meglio).

Ciao, e buon divorzio (ma... tu non sei specializzata in medicina?)

l
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Ciao Laura, togli pure l' (eventualmente) :) , senza globalizzazione non hai localizzazione, il prodotto non ti arriva in casa e non hai bisogno del libretto di istruzioni in italiano (tanto x dirlo terra-terra :wink: )
Secondo me localizzare implica che si tratti di vendere nel proprio paese un prodotto che arriva dall'estero, e comunque la traduzione in ambito commerciale cosa è se non un modo per aumentare (e non diminuire) la globalizzazione?
E non solo la globalizzazione del commercio, ma anche della cultura, del sapere... ad es. in italiano si leggono più autori tradotti che autori italiani, la ricerca ha bisogno della traduzione, e perfino i divorzi :cry:
Per me non si può separare traduzione da resto del mondo, e se significa globalizzare beh, pace. Ma andar contro la globalizzazione da parte di un traduttore per me è solo autolesionistico :whistle:

p.s. sì, sarei traduttrice medica... ma ho un paio di clienti che mi considerano solo per le trad legali, anche se non sono le mie preferite :evil:

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Alliandre ha scritto:Ma andar contro la globalizzazione da parte di un traduttore per me è solo autolesionistico :whistle:
Hai ragione se usi come parametro esclusivamente il lavoro. Esistono altre cose nella vita ma non è di questo che voglio discutere: non vorrei che tu pensassi che voglio farti cambiare idea. Lungi da me anche il solo sospetto di tali nefande intenzioni.
Volevo parlare di un'altra cosa su cui dissento e che dimostra da parte tua una profonda ignoranza (nel significato buono di "non conoscenza"): è il concetto che hai di "no global" o meglio dei cosìdetti "no global". Quello del no global come persona contraria alla globalizzazione è un concetto profondamente errato. Non a caso quelli che tu chiami no global rifiutano tale etichetta. Essere contro QUESTA globalizzazione non significa volersi rinchiudere nel proprio orticello ed isolarsi dal resto del mondo. Non è un caso che il movimento che si oppone a questa globalizzazione sia un movimento assolutamente transnazionale. Gli incontri mondiali di Porto Alegre, quelli che si svolgono a livello continentale (non solo in Europa), le stesse manifestazioni di Seattle, convenzionalmente ritenute il momento di nascita del fenomeno (non è vero, ma facciamo finta che lo sia), non sono certo espressione di localismo.

Ciao
TyL (diversamente globale)
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

TyL, figurati, non c'è problema :)
Capisco (condividere è un'altra cosa :wink: ) perfettamente il tuo punto di vista, ma il punto è che, da traduttrice (en>it, e con le belle :evil: tariffe che fanno in Italia), non posso che considerare il problema prettamente dal punto di vista lavorativo e non da altri... è quel che mi fa campare, e mi permette anche di godere delle tante altre belle cose della vita non prettamente lavorative :wink:

p.s. do something you like and you'll never work another day in your life :)
p.s.2 Laura, ma sei traduttrice informatica?

el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

non sono mica un 'intellettuale' di quelli là io
Mavà? :P
Sull'essere spiritosi beh, Tano mi ha preso bonariamente x i fondelli e visto che è arrivato prima lui di me io incasso
Ma si ridiamoci su. :lol:

ogni volta che nominano Feltri me lo ricordo seduto nel suo studio con la bandierina americana sulla scrivania che si spettinava tutto difendendo la giusta causa dei soldati italiani in Iraq, contro i pacifisti, giustificando la guerra...

E poi l'altro giorno il pidduista Silvio ha detto "ahhh ma io mica la volevo fare la guerra... gliel'ho pure detto a giorg-dabbliu" :lol: :lol: :lol:

Che pagliacci ggesuggesù :?

Ma si ridiamoci su. :lol:

:roll: :roll: :roll:

Mica tanto...
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Uhu frena, Tano, mai detto che mi piaccia Giorg-dabbliù io, un conto è essere di destra un conto è farsi piacere certi cogl... oops :P

Mo' basta, lascio il campo al titolo origgginale del thread... anche perchè c'ho da tradurre 'na robba x bigblue, oggi :shock:

el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

mai detto che mi piaccia Giorg-dabbliù io
Manco io l'ho detto (che ti piace Giorgdabbliu) :think: , rileggi un'attimo il post di su bellabbè :wink:
un conto è essere di destra un conto è farsi piacere certi cogl...
Alla faccia del paradosso :P :lol: :lol:

lasciamo spazio al perche di questo 3d dai... :wink: :D
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Mbè, tu sei monolitico, rigido, fatto tutto d'un pezzo? Io no :)
Ogni tanto qualche paradosso ci sta. Giorg-dabliù non mi piace. Come non mi piacciono un sacco d'altra gente e cose, ma ciò non toglie che degli States sono + le cose che mi piacciono che quelle che non mi piacciono :)
Che poi tu non sia d'accordo, bene, il mondo è bello perchè è vario, se fossimo tutti uguali sai che noia? :yes!:

(Vado a trasferirmi sul thread di ER vah, che ieri mi son persa la puntata :cry: )

el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

ciò non toglie che degli States sono + le cose che mi piacciono che quelle che non mi piacciono
ma vedi? stiamo parlando della stessa cosa. :)
Infatti c'è gente come te e me che ci sgoliamo per far capire che non essere daccordo con la politica di Giorgio Cespuglio e con la guerra non vuol dire essere anti americani :wink:

E' un po come dire: siccome ripudi la corrida sei anti spagnola o sei contro il fatto che i romani ammazzavano i cristiani al colosseo sei anti Roma. :P
:wink:
Mbè, tu sei monolitico, rigido, fatto tutto d'un pezzo?
Sono grosso ma mi sono messo a dieta!! :P :lol:

Ti sei persa ER? Allora avrai visto Tvemonti dire la valanga di ca ** ** ate come suo stile. :?

PS: Sarà mica lui uno dei c... che dicevi prima? :think:
Kurosawa
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kurosawa »

veramente ieri sera c'era la puntatona della talpa!!!
imperdibile!!!

(giuro che l'ho vista davvero.... provate a interrogarmi!)
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.
ImmagineImmagine
professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

No, ho perso ER perchè ho lavorato :?

I reality li evito, credo di aver visto solo il primissimo GF :shock:
Evito anche i prog politici... ci tengo al mio fegato (by the way, Tremonti non mi dispiace- invece NON mi nominate che so, VISCO, che ha messo l'IRAPina, che se lo incontro per strada *non* vi dico cosa gli faccio :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ) e la politica alla lunga mi stufa, e poi ormai alla tele complice il piccoletto vedo quasi solo i caLtoni :lol: , e quando riesco ER e CSI et similia - deformazione professionale :lol:

Diete, diete... South Beach! Funziona! Sperimentato (quasi) scientificamente su una che ha mai fatto diete in vita sua cioè io! E' l'unica che abbia mai fatto e ha funzionato :D
E non pvendeve in givo quelli con l'evve moscia please che ce l'ho dalla nascita, anche se graziaddio non così marcata :P

E meno male che 'sto thread parlaVA di giornali! :lol:

Rispondi