Kari Rueslatten e' stata la prima cantante dei The Third and the Mortal, fondamentale gruppo gothic scandinavo con forti richiami alla natura e al folklore dei loro luoghi. Dopo essersene andata ha rilasciato due cd distribuiti solo in Scandinavia, mentre questo ultimo "Pilot" e' stato distribuito in tutta Europa (in Italia non e' facilissimo da trovare, ma dovrebbe essere distribuito dalla Frontiers).
"Pilot" e' un disco dolcissimo, un album estremamente minimalista ed intimista. E' facile da descrivere: un sottile strato di strumenti coperto da un altro sottile strato di elettronica fa da base alla bellissima voce di Kari, protagonista assoluta del lavoro, capace di incantare e di portare con se' quella "dolce malinconia", quel calore interiore che ogni tanto si associa ad una specie di "gioiosa tristezza" (come quando si guarda un lago la mattina presto mentre il sole sta sorgendo). Consiglio caldamente di ascoltare questo cd la sera prima di dormire, al buio e in cuffia a basso volume (questo e' uno di quei lavori che non grida di essere ascoltato, ma lo sussurra)... e' quasi una preghiera e a volte riesce a portare con la sua maliconia una sensazione di "comprensione" e di equilibrio con il resto del mondo (velata di tristezza e di gioia, appunto, ma in fondo le cose migliori della vita sono sempre quelle in cui gli opposti sembrano fondersi)...
Io il mio sassolino nel lago lo ho gettato, adesso chissa' se le onde si espanderanno...
Ciao,
"Pilot" di Kari
Moderatori: Therese, etnagigante
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
"Pilot" di Kari
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- SeitanHero
- Spugna
Complimenti Tanelorn,
conosco il lavoro in questione e quello che scrivi lo condivido pienamente.
Mi piace quando scrivi "...come quando si guarda un lago la mattina presto mentre il sole sta sorgendo..."... ci sono particolari musiche che associo proprio all'immagine che hai citato... domani mattina mi aspetta il lago di Como verso le 07.00... purtroppo non ho Kari in cd quindi saranno gli Opeth oppure i To/Die/For ad accompagnarmi... meno intimisti ma la prova lago la superano a pieni voti...
Ti saluto.
Mi piace quando scrivi "...come quando si guarda un lago la mattina presto mentre il sole sta sorgendo..."... ci sono particolari musiche che associo proprio all'immagine che hai citato... domani mattina mi aspetta il lago di Como verso le 07.00... purtroppo non ho Kari in cd quindi saranno gli Opeth oppure i To/Die/For ad accompagnarmi... meno intimisti ma la prova lago la superano a pieni voti...
Ti saluto.
"Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui."
John Kennedy Toole/ Una Banda di Idioti
John Kennedy Toole/ Una Banda di Idioti
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
GrazieSeitanHero ha scritto:Complimenti Tanelorn,
Ti saluto.

Ciao,
"And there's so many many thoughts
- Miss Piggott
- Olandese Volante