Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Dovete sapere che la prima cosa che faccio quando entro in Internet è consultare l'oroscopo di Rob Brezsny (internazionale.it) [fantastico! - direte voi - ] e ora che se n'è uscito con questa storia di una vecchia favola intitolata "I tre principi di Serendip." (parlando del mio segno), non posso far altro che cercarla e rimettermi alla vostra immensa conoscenza...La conoscete? E sapete di chi è? Dove la trovo?
grazie grazie grazie
•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.• La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac - Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado - My wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatina
So che è un'antica favola persiana e dal nome del luogo Serendip è stato coniato il termine inglese serendpity (non so se c'è anche in italiano) che vuol dire fare scoperte clamorose per caso...mi pare appunto perchè questi tipi fanno diversi ritrovamenti fortunosi...tra l'altro questa cosa l'ho scoperta appunto per puro caso durante una lezione di Chimica Farmceutica (grazie al mio prof. che essendo chimico purosangue è abbastanza schizzato... ) : giammai conscenza fu più inaspettata e divertente!!!!
Puoi provare a cercarla in qualche libro di favole persiane!!!
la citazione della favola pubblicata in inghilterra a metà del '700 (e l'invenzone del termine inglese) si deve a horace walpole, uno dei padri del romanzo gotico.
p.s. il saggio di robert merton citato a pretesto nell'articolo qui sopra è "mattone" per nulla pesante di uno dei maggiori sociologi della scienza.... con pazienza e curiosità si può pure leggere divertendosi e stupendosi!
Grazie davvero,Virgilio, e grazie a te mago, che non ti smentisci mai ...se non ci fossi bisognerebbe inventarti
•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.• La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac - Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado - My wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatina
Beh se la scelta é tra 'serendipità' e 'serendipity' non mi sembra che uno sia più cacofonico dell'altro.. vogliamo rinominarlo 'quel fenomeno che prende nome dai figli di re Serendippo'?
'quel fenomeno che prende nome dai figli di re Serendippo'
In effetti le perifrasi sono sempre la cosa migliore!!!
Possiamo scrivere all'accademia della crusca sottoponendo loro la cancellazione del termine serendipità da tutti i dizionari italiani perchè non ci è piaciuto!!!!
Serendipità mi sembra un ottimo termine e neanche tanto cacofonico...
Se poi cercate un libro libero che parla di serendipità... mi sa che resterete delusi... Infatti di titoli italiani su sulla pagina di ricerca del sito bookcrossing non ne ho visti molti...