Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Io credevo di sapere che nella grammatica italiana (come in quella di quasi tutte le lingue moderne, tra l'altro) il valore aspettuale fosse praticamente inesistente...
Comunque, così a occhio mi verrebbe da dire il presente, ma il perchè me lo devo inventare...
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
uff meno male, non sono l'unica... ma la grammatica è cambiata così tanto da quando ho fatto le elementari io?!?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Caspiterina... questa cosa mi è completamente nuova!!!
Io me molto curiosa di sapere cos'è il valore aspettuale!!!
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer) La mia Bookshelf
Valora aspettuale ?! Siamo sicuri che "aspettuale" esista in italiano ?
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..." la mia libreria wishlist il mio blog
Mi ricordo vagamente di aver sentito (con le orecchie) "valore aspettuale dell'aoristo". Ho detto sentito, mica capito. Un po' di anni fa, a un convegno su qualcosa di molto pizzoso, ma per alcuni essenziale. Ho rimosso il tutto nel giro di qualche ora (anche perché con alcuni congressisti siamo andati a rinfrescarci le idee sull'aoristo in una fantastica bettola in cui si ballava sui tavoli). Non ho mai approfondito. Per me rimane a tutt'oggi come se fosse a destra, ma strambato di sfazio.
Io mi ricordo qualcosa di "aspettuale" accompagnato dal verbo "fraseologico". Tipo, i verbi fraseologici aiutano ad individuare il valore aspettuale di un verbo indefinito.. quindi credo sia l'infinito.. ma il perchè, proprio non lo saprei spiegare!!
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."