Il sole - Aleksander Sokurov

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Il sole - Aleksander Sokurov

Messaggio da Marcello Basie »

E' finalmente uscito nelle sale il terzo film del maestro Aleksander Sokurov dedicato ai potenti dannati del Novecento.
"Il sole" e' l'imperatore divino del Giappone, Hirohito; il film ne rappresenta le ore intorno all'arrivo degli americani alla sua residenza, nell'agosto del 1945, dopo le bombe atomiche e la capitolazione del Giappone.

Il film e' lento - e contrariamente a quanto pensa la grande maggioranza, per me e' un complimento :mrgreen:
Molte inquadrature sono state studiate a fondo, occorre del tempo per apprezzare la disposizione dei personaggi, la luce, gli arredi, i particolari... come nei quadri.

Che dire... io ne ero entusiasta ancora prima di vederlo :lol:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

quanto dura? :silenced: :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

questo film è stato pubblicizzato parecchio da vari telegiornali, quindi spero che venga proiettato da più di un paio di sale :yes!: . ho sentito che è la terza parte di una trilogia, quindi sorge spontaneo il dubbio: ma i primi due film? è solo una mia impressione o non sono arrivati in italia? :think:
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Gli altri due film sono "Moloch" e "Taurus". Sono entrambi usciti in Italia, io vidi il primo... credo fosse il 1996.

"Il sole" dura un'ora e mezza circa.

Astenersi perditempo, bisbigliatori e consumatori di caramelle con incarto rumoroso :mrgreen:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Aggiungo un consiglio.

Astenersi spettatori già insonnoliti, perché il film richiede una certa concentrazione!! (In alternativa portarsi gli occhiali da sole).

Due motivi per andarlo a vedere comunque, scritti da me, fonte affidabile perché ci sono andata moooolto prevenuta:

- i colloqui fra l'ex imperatore giapponese-figlio del sole e il generale McArthur giunto a Tokio per imporre la resa
- la battuta finale che dà il significato di tutto quanto (he he, così vi tocca rimanere per forza tutto il film!)

Dura un'ora e mezza.

E' decisamente un film d'essai, ma penso che possa fare lo stesso effetto che fece Ferro 3 di Kim Ki Duk a un pochino di gente che era andata a vederlo prevenuta ed è uscita incantata. Qui in più parlano, e parecchio.

NB: declino ogni responsabilità per le caramelle masticate o scartate rumorosamente... :mrgreen:
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

ero convinto che sokurov fosse un giocatore d'hockey...
mi sa che devo recuperare il danno rimediando i primi capitoli della trilogia...
Rispondi