Harry Potter e il calice di fuoco

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Anche a me :(
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Virgilio, quando sono uscita dal cinema, tu stavi entrando...
Ho provato a gurdare fra la gente in fila, ma non ho visto nessun Pippo! :lol: Scemi a nn esserci dati un appuntamento...
Vabbè, cmq, il film mi è piaciuto moltissimo!
Io mi commuovo già con la musica iniziale...
Quando eravamo verso la fine, avevo quasi rabbia, me ne sarei vista altre 3 ore!!!

Per quanto riguarda i tagli..purtroppo, si, son necessari, ma che peccato!
Anche secondo me all inizio mi sarebbe piaciuto vedere l inizio "vero"e cmq i mangiamorte si son visti poco, e non li ho trovati nemmeno troppo spaventosi...Molto peggio i dissennatori del terzo film!!! :eyes: Di Hagrid...mi sarebbe piaciuto sentire meglio la sua storia...un pò lo aspettavo..La cosa che più mi è mancata però è stata l evoluzione dei sentimenti fra Hermione e Ron...secondo me che non ha letto il libro, ha pensato che Hermione fosse impazzita!E poi...SIRIUS!!!Io volevo Sirius...Qui è stato solo un apparizione...
:(
Però, nel complesso, lo rivedrei e lo rivedrò mooooooooolto volentieri!
Grande!
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

visto, apprezzato, soprattutto la "confezione", l'impressione ( io non ho letto i libri) è stata che ci fossero dei buchi narrativi, confermata dal fatto che lo scorrere del tempo non era percettibile: io non avevo capito che fosse passato un anno! ho preferito il terzo.

in difesa dei bambini: spettacolo pomeridiano, sala gremita di pargoli più o meno grandi. gli unici a rompere le palle erano gli adulti!! parlavano, mangiavano e commentavano. in particolare le ragazze che anticipavano le scene ai fidanzati. odio profondissimo! ma i bambini niente, zitti e attenti.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

in difesa dei bambini: spettacolo pomeridiano, sala gremita di pargoli più o meno grandi. gli unici a rompere le palle erano gli adulti!! parlavano, mangiavano e commentavano. in particolare le ragazze che anticipavano le scene ai fidanzati. odio profondissimo! ma i bambini niente, zitti e attenti.
Perchè non avevi accanto mio cugino... non è stato un attimo, dico un attimo zitto, inutile dirgli: "amore, zitto e guarda" m'è toccato prenderlo in collo per potergli rispondere nelle orecchie senza distyrbare cercando di parlargli a voce bassissima ... e pensare che fino all'anno scorso stava muto come un pesce :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

e pensare che fino all'anno scorso stava muto come un pesce
zoe la prossima volta puoi provare con il bromuro...in genere funziona!! :wink:
Scemi a nn esserci dati un appuntamento...
ve bè timoka,ci vedremo al prossimo meet-up (comunque pippo l'ho scelto perchè nella divina commedia della Disney faceva Virgilio!! :wink: )
Anche a me è dispiaciuto non vedere le vela, ma in generale la storia della coppa del mondo non è stata rappresentata molto bene, non mi è piaciuto neanche lo stadio, troppo esagerato!!
Invece un discorso a parte merita la scelte fatte sul castello di Hogwarts...non so se avete notato ma gli interni erano molto spogli, in continuità con il terzo che pure era stato criticato per questo...ad esempio la grandiosa tromba delle scale con le rampe che si staccavano è stata sostituita con una semplice scala circolare, con pareti spoglie (ricordatevi la scena di Paciok scioccato dopo la lezione di Moody, che guarda la vetrata) così come tutta la spianata davanti al castello non viene mai fatta vedere (eppure con il lago ci sarebbe) mentre è tornata il ponte di legno introdotto da Alfonso Cuàron (in una scena ci sono Harry ed Hermione che parlano di Krum, e poi arriva Diggory che spiega a Harry come sentire il messaggio) di cui non c'è la minima traccia nel libro...anche la sala grande ha perso molto della sua atmosfera magica...insomma il 3 e il 4 mi sono piaciuti di più come film, ma la scenografia è decisamente meno curata...
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

non

Messaggio da @mazzone »

Non ci posso credere!!!!Finalmente sono stata anch'io a vederlo.Bellissimo stupendo, inimtabile (anche se preferisco comunque il terzo film).
Ma orrore.......Vi spiego.
Forse un pò per il fatto che ho assistitito allo spettacolo delle nove e tranta, con mio immneso sgomento sono strata in sala e cosa ho visto.......era mezza vuota (e siamo al terrzo giorno di proiezione).
Sono allibita, davvero.
Ma cosa è successo?
Gli italiano hanno perso interesse anche per il cinema oltre che per la lettura?
Capisco ben che magari Hp non sia un genere di film che possa pacere a tutti.....ma dico io dove andremo a finire.
E' un caso isolato quello della mia città o anche le vostre librerie e cinema sono deserti????
Be tornando al film...
Mi è piaciuto molto.... ma decisamente raccapricciante, per i miei gusti, la trasformazione di Voldemort.....per il resto effetti speciali stupendi......SPOILER dalle scena del ballo fino a qualla nal bagno dei prefetti mi sono screpata dalla risate.
In conclusione credo che non mi dispiacerebbe rivederlo, vista la poca
afflunenza nella mia cittadina.
Lo consiglio achi è appasionato la genere

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

io lo visto venerdi ed ecco la mia:
Prima di tutto, questa regola vale per tutti i film non solo per HP: il trailer di solito fa aparire il film totalmente diverso di quello che è!
Dal trailer sembrava un film "pauroso", invece si è rivelato tutt'altro, a mio parere molto gradevole ma che sconvolge totalmente l'atmosfera grave che si respira nel libro. Il regista ha sfrutato totalmente gli spunti umoristici del libro e in alcuni casi li ha acentuati (Gaza non è mai stato cosi spasoso!) anche se questo cancella tutto il crescendo di tensione e premunizione di eventi neffasti che sucederano a breve.
Molte cose, come del resto era inevitabile si sono perse, questa volta pero la trama si è potuta seguire anche se nn si è letto il libro. Come gia nel terzo gli elfi domestici e la loro storia è inesistente e cio' comporta un sacco di cambiameti nella storia. Mi chiedo come ne uscirano fuori da questo ignorare tutta una storia nella storia nei prossimi film.
Il film inizia con un breve passaggio al campionato mondiale del quiddich. Ma breve breve eh. Manca secondo me tutto lo spetaccolo, la lettera di signora Weasley con un sacco di francobolli, il contrasto di Percey con il padre che nei prossimi libri è fondamentale per la storia, i gemelli con l'oro falso, i Mangiamorte che giocano con gli babani come se fossero dei burattini. Insomma è una specie di corto riasunto di quasi una meta' del libro e cio fa quasi perdere il senso del passar del tempo. Dal estate (campionati di quiddich) al inverno (il torneo di tremagi) si passa in neanche 20 min fretolosi di film.

La seconda parte (fino alla terza prova) ha una sua coerenza. Score che è una meraviglia anche se delle cose importanti vengono omesse-> la storia di Hagrid nella sua maniera piu totale, la storia delle Veele (e qui nn si capisce come mai Ron esce fuori di testa in presenza di Fleur), la storia dei genitori di Neville (e nn si capisce come mai rimane cosi scoso durante la lezione di Moody), manca tutto il C.R.E.P.A. per ovvie ragioni, non ce neanche un acceno, che la giornalista Rita sia un animagus, aparte le tre maledizioni e quello che diventera la soluzione per stare sott'acqua per 1 ora (testabolla e alga branchia) nn si parla di altri incantesimi.

Piton apare solo in due breve occasioni e questo mi è dispiaciuto un sacco visto che è uno dei miei personaggi preferiti. Draco è inesistente e apare ancora piu' patetico che nel terzo fil, mi chiedo come ne uscirano fuori con il sesto dove Draco è uno dei personaggi chiave.

Il Ballo del Ceppo non è stato niente di che, aparte che anche a me la scelta del regista ha sbalordito non poco, e se volete un spoiler bello e buono andate sul sito della colonna sonora.Mi è dispiaciuto tanto vedere solo il drago di Harry, ero troppo curiosa del drago cinese, ma si sa che nn si puo avere tutto. La tensione tra Harry e Ron e Ron e Hermione è realizzata abbastanza bene, anche se anche queste fretolosamente, visto che si è deciso di dare piu spazio alla gara che al resto.
Cio' che pero nn si percepisce è la gravita' di quello che sta succedendo. Voldemort che prende le forze e prima dell duello al cimitero (da li inizia la terza parte del film - il gran finale)anche un corpo. La cosa secondo me sbagliatissima è la totale asenza della storia di Voldemort, speriamo che nel prossimo film facciano vedere e capire la sua storia personale che da sicuramente un intreccio molto piu interesante di quello che ce adesso. Almeno far capire che è stato lui artefice della morte del padre, no??? Che suo padre era babbano manco??? E spiegare la bellissima scena del duelo e il perche le bacchette sono andate in tilt, no?? Ecco quella è stata proprio imperdonabile.
La fine è dimenticabile, con una nota di speranza e senza nessun grande peso che invece ci dovrebbe essere. Pur sempre ce stato un nemico tra le mura della scuola, che dovrebbe essere il luogo piu' protteto che ci sia.
Anche se sembra tutt'altro, il film mi è piaciuto. Ovviamente io lo confronto con il libro e qualsiasi film ci perderebbe in ogni caso.

Mi sono piaciuti molto i gemelli Weasley e spero che i loro ruoli anche se piccoli sarano valorizati nei prossimi film, mi è piaciuta tanto il Pensatoio, la chicca della giornalista Rita, l'arrivo della carrozza delle francesi e la nave dei bulgari, ma la piu divertente è la scena nel bagno dei prefetti!

Una chicca che pocchi sanno, Krum grida "Umri!" a Fleur che in croato significa "Muori!".
Apropo' di dopiaggio, ma quando smetterano di doppiare Harry con una voce da 1 media? No perche ormai il ragazzo sta crescendo, sara anche ora di far crescere anche la sua voce???

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

vesna ha scritto:nn si capisce come mai Ron esce fuori di testa in presenza di Fleur
una gnocca bionda che quando ti passa accanto fa "ahhh...." potrebbe essere sufficiente!! :lol: :lol:

scherzo :P , le veela le avrei volute anch'io! :wink:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

a

Messaggio da @mazzone »

A me piace Hermione (nel senso di simpatia ovviamente) non so forse perchè un poco mi assomiglia caratterialmente.
La francesina per me è troppo snob....povero Ron.

e non le usciva la voce.

Immagine

amazzone su BC.com
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

@mazzone, ma te il 6 libro lo devi ancora leggere?
No perchè Fleur si sistema da sola, tranquilla! :wink:
Scusa se ti ho dato questa piccola anticipazione... :P

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

n

Messaggio da @mazzone »

No Virgi il libro l'ho già letto.
Quella che ho fatto è solo una considerazione personale e che appunto così a pelle la francesina non mi paice.
Tutto qui.

e non le usciva la voce.

Immagine

amazzone su BC.com
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

BELLO, BELLO, BELLO, BELLO!!!!! :D :D :D

E detto da una che ha apprezzato molto poco il terzo film, non è poco.
E' passato molto tempo da quando ho letto il libro, e questo ha giocato probabilmente a mio favore, perché sono riuscita a non fissarmi sui particolari. DEvo ammettere che
mi sono molto emozionata in un sacco di punti del film, fino al massimo, che è stato il ritorno di Harry dal cimitero con il corpo di Cedric. :oops:
Mi sono piaciuti moltissimo la fotografia e gli effetti speciali. Anche io non ho mai amato la parte degli elfi, e quindi non mi è dispiaciuta la loro assenza. Si perde un po' di trama, ma tant'è.. Anche io sono convinta che Barty Crouch Jr. non compaia nei sogni di Harry, e anche io non ricordo gli accenni alla pozione polisucco. Si, è vero che i contrasti tra Ron e gli altri sono appena accennati, ma secondo me riescono comunque a dare l'idea del conflitto che vive Ron. Stupenda Hermione al ballo e nella scenata seguente, esageratissimo il volo di Harry durante la prova del drago. Mi è piaciuto come hanno reso la prova subacquea ma mi ha stupito come abbiano alleggerito i toni delle Maledizioni senza perdono: dalle lezioni in classe (Moody le sperimenta anche su Harry per insegnargli come resistere, no?) al labirinto (Krum prima usa il Cruciatus e poi tenta l'Avada Kedavra su cedric, se non sbaglio..) e infine al cimitero, dove Voldy se la spassa molto di più sui suoi mangiamorte, e soprattutto su Harry, che tenta di resistergli... :eyes:
La fine non è stata spegata molto bene, ma alla fine peggio per quelli che non hanno letto i libri!!! magari si renderanno conto che è tutta un altra cosa!!
Boh, di cose da dire ce ne sarebbero migliaia.. per adesso mi fermo qui e al massimo aggiungerò in seguito!!!

EDIT: la mia scena preferita è stata senza dubbio
quando la McGonagoll dà lezioni di danza con Ron, e quando suggerisce di mettersi a coppie le ragazze scattano in piedi, mentre i ragazzi si seppellirebbero volentieri!!!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

io ho adorato la scena del drago!un po' esagerata forse ma troppo forte!

peccato abbiano eliminato
quando harry impara l'accio firebolt...bellissima la scena del ballo...nonostante abbiamo dovuto eliminare l'evolversi del rapporto Ron-Hermione in due battute sono riusciti a rendere l'idea.
Just need to get closer, closer. (Travis)
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

bello, bellissimo!
non credo che potevano renderlo meglio..

ma il libro è un'altra cosa!
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

io

Messaggio da @mazzone »

IO satvo morendo dal ridere nella scena dove la professoressa Mcgrannit invita Ron a fare un dimostrazione di ballo....mamma quanto ho riso.

e non le usciva la voce.

Immagine

amazzone su BC.com
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Mi sono dimenticata di commentare la voce orrenda che doppia Harry... è davvero irritante... se la città in cui vivo offrisse l'alternativa in lingua originale non avrei dubbi :evil:
Speriamo che anche la voce del doppiatore cresca quanto l'attore per il prossimo film... :twisted:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

una chicca: nei titoli di coda del film c'è scritto: "nessun drago è stato maltrattato durante le riprese" :lol:

(da booksblog.it)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

è vero l'ho notato anche io...dato che sono entrata quando finiva la pellicola prima!
Just need to get closer, closer. (Travis)
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Due note sul più buono e il più cattivo: Michael Gambon/Albus Silente non mi piaceva già dal terzo, gli hanno dato quella caratterizzazione zingaresca che non c'entra niente, senza contare la totale mancanza di ieraticità e di sangue freddo che gli hanno attibuito nel quarto... E voldemort è decisamente troppo poco agghiacciante, nel libro si ha paura di lui anche solo per il modo di parlare, freddo, distante, nel film si comporta come una scimmia ballerina... A me hanno dato l'impressione di due zitelle isteriche! :think:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

visto ieri sera, nel complesso bello, anche se mi sono mancate tante delle cose che sono state tagliate.
per quanto riguarda gli indizi sulla pozione polisucco,
se non ricordo male, nel libro Harry esce di notte con il mantello e la mappa del malandrino (forse per raggiungere Hagrid per la storia dei draghi?) e nota che sulla mappa nell'ufficio di piton risulta crunch (che invece al ministero sembrava malato da mesi). Poi appaiono piton e moody. Il primo è furioso perché gli scompaiono delle pozioni dall'ufficio, il secondo con l'occhio magico vede harry nascosto sotto il mantello e cerca di proteggerlo, ma poi si fa regalare la mappa).
Il mistero si spiega alla fine quando si scopre che moody è in reltà il figlio di crunch
.
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Rispondi