Salve
sono alla disperata ricerca di alcuni libri che trattino questi argomenti:
Silvestro II, le date di fondazione degli ordini religiosi, la puglia prima dell'anno mille, e la magia nera in italia.
Qualcuno può aiutarmi? O consigliarmi?
Grazie della pazienza
Ricerche medievali
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
per quanto riguarda la fondazione degli ordini religiosi, un libro che mi viene in mente è Nel nome di Francesco di Grado Giovanni Merlo (storico medievista che ha scritto parecchi libri sull'ordine francescano)
poi ci penso e cerco di farmi venire in mente altro.
poi ci penso e cerco di farmi venire in mente altro.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Sempre a proposito di ordini religiosi, il secondo volume della storia d'Italia Einaudi che sta uscendo con il Sole 24 ore si intitola proprio "L'Italia religiosa", e copre un periodo che va dalla caduta dell'impero romano al XVIII secolo. In qualche edicola potresti ancora trovarlo, o al massimo richiederlo in arretrato.
Credo possa fare al caso tuo anche l'agile volumetto (150 pagine contro le 1100 del precedente) scritto da Ludovico Gatto e intitolato "Storia della Chiesa nel Medioevo" (ed. Newton Compton).
Sempre la Newton ha pubblicato dei libri sulla magia nera: in particolare ci sarebbe "Il libro nero delle streghe", "Storia delle streghe e della stregoneria", "Storia della caccia alle streghe", "Sette sataniche e occultismo", "Il grande libro del diavolo, delle streghe e dell'occulto", "Accusa: stregoneria" e "Piccolo dizionario delle streghe". Gli autori sono tutti etnologi, antropologi, storici, studiosi di letterature popolari.
Su Silvestro II ci sarebbe un volumetto introvabile scritto da Claudio Rendina (dal titolo Papé Satan, di cui io stesso ho chiesto in passato), ma è un romanzo, e credo tu voglia qualcosa di più scientificamente attendibile...
Allora potresti cercare "Silvestro II papa mago" di M. Bacchiega (Foggia 1981) o magari "Gerberto o sia Silvestro II papa ed il suo secolo" di C.F. Hock (peccato che sia stato pubblicato a Milano nel 1846!
).
Per quanto riguarda la Puglia prima dell'anno mille (ma esisteva?
E mi viene anche in mente una battuta sulla scoperta della Puglia sentita giusto ieri in "Non ci resta che piangere"
) non so che dirti...
Credo possa fare al caso tuo anche l'agile volumetto (150 pagine contro le 1100 del precedente) scritto da Ludovico Gatto e intitolato "Storia della Chiesa nel Medioevo" (ed. Newton Compton).
Sempre la Newton ha pubblicato dei libri sulla magia nera: in particolare ci sarebbe "Il libro nero delle streghe", "Storia delle streghe e della stregoneria", "Storia della caccia alle streghe", "Sette sataniche e occultismo", "Il grande libro del diavolo, delle streghe e dell'occulto", "Accusa: stregoneria" e "Piccolo dizionario delle streghe". Gli autori sono tutti etnologi, antropologi, storici, studiosi di letterature popolari.
Su Silvestro II ci sarebbe un volumetto introvabile scritto da Claudio Rendina (dal titolo Papé Satan, di cui io stesso ho chiesto in passato), ma è un romanzo, e credo tu voglia qualcosa di più scientificamente attendibile...

Allora potresti cercare "Silvestro II papa mago" di M. Bacchiega (Foggia 1981) o magari "Gerberto o sia Silvestro II papa ed il suo secolo" di C.F. Hock (peccato che sia stato pubblicato a Milano nel 1846!

Per quanto riguarda la Puglia prima dell'anno mille (ma esisteva?

Ultima modifica di Rodolfo II il ven dic 02, 2005 12:18 am, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
mio caro, Taranto era la capitale della Magna Grecia quando voi polentoni non eravate nemmeno un pensiero nella mente di dioun imperatore deficiente ha scritto:ma esisteva?

"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Carmillina cara, per vantarti hai un margine di tempo piuttosto breve, perchè Taranto, secondo la tradizione, è stata fondata nel 706 a. C., ma appena una cinquantina d'anni dopo a Milano la tribù celtica di Belloveso si mangiava già la polenta dopo essere tornata dall'ufficetto! 

In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Ah, bei tempi quelli del "sciùr" Belloveso...
E "ufficetto" si legge rigorosamente con la "è" bella "apèrta"!
Chiunque abbia libri da consigliare a Claudio mentre noi si cazzeggia, lo faccia pure ignorandoci bellamente!
E "ufficetto" si legge rigorosamente con la "è" bella "apèrta"!

Chiunque abbia libri da consigliare a Claudio mentre noi si cazzeggia, lo faccia pure ignorandoci bellamente!

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist